Philosophy Of History

Author: Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Editor:
ISBN:
Size: 10,34 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 404
Download


Lezioni Sulla Filosofia Della Storia

Author: Friedrich Hegel
Editor:
ISBN: 9788868020712
Size: 10,93 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 738
Download


Lezioni Sulla Filosofia Della Storia

Author: Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Editor:
ISBN:
Size: 20,99 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 902
Download


Lezioni Sulla Storia Della Filosofia

Author: Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858109376
Size: 12,44 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 753
Download

Le lezioni di Hegel sulla storia della filosofia costituiscono il laboratorio concettuale e terminologico del suo sistema di pensiero e delineano lo svolgimento storico che ad esso ha condotto. Tuttavia Hegel non ha mai dato alle stampe i testi dei suoi corsi, di cui resta traccia solo grazie a manoscritti, quaderni, appunti e annotazioni, autografe o dovute agli uditori. La sola traduzione italiana delle lezioni sulla storia della filosofia fino a oggi disponibile riproduceva l’edizione del 1840-44, curata da Karl Ludwig Michelet dopo la morte di Hegel. In linea con la più recente ricerca, a quel testo si è qui preferita l’edizione del corso berlinese del 1825-1826 pubblicata in Germania tra il 1986 e il 1996, a cura di Pierre Garniron e Walter Jaeschke. Il volume è corredato di un apparato di note e di un’introduzione a firma del curatore Roberto Bordoli. In appendice è data la traduzione dei manoscritti hegeliani relativi alle introduzioni ai corsi del 1820 e del 1823.

Filosofia Della Storia Universale

Author: Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Editor: Giulio Einaudi Editore
ISBN: 8858415531
Size: 18,40 MB
Format: PDF, Docs
Read: 252
Download

La piú aggiornata edizione italiana di una delle vette dell'intera opera hegeliana. Nel pensiero del filosofo tedesco, la «storia del mondo» è lo scenario dove si muovono le storie dei popoli che, nelle diverse epoche, hanno incarnato un momento del progresso complessivo dello spirito. Dai tempi antichi all'Ottocento, dall'Oriente all'Europa romantica si è manifestata una razionalità in divenire che testimonia l'esistenza di uno «spirito del mondo».

Filosofia Della Storia

Author: Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Editor:
ISBN:
Size: 10,39 MB
Format: PDF, Docs
Read: 746
Download


La Filosofia Politica Di Hegel

Author: Giulio M. Chiodi
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846449818
Size: 20,23 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 108
Download

In questo volume viene presentata la filosofia politica di Hegel partendo dal tema centrale costituito dalla sua concezione dello Stato e della libertà, e affrontando tale tema sia in riferimento al contesto filosofico precedente a Hegel, sia in rapporto agli sviluppi successivi. Ciò consente, come l'articolazione dei diversi contributi documenta, di impostare un confronto anche con la posizione kantiana, che è stato oggetto del primo volume della collana. La struttura del testo riflette il tentativo di mettere al centro del percorso in esso compiuto il nesso tra filosofia della storia e filosofia politica, per poi focalizzare la questione del rapporto tra Stato e società civile e, partendo da questi presupposti, cercare di valutare il significato e la portata della filosofia politica hegeliana nell'orizzonte della modernità, mettendo in evidenza gli elementi di continuità e di discontinuità che, rispetto a questo contesto storico e culturale, contraddistinguono il pensiero hegeliano.

Lo Storicismo Da Herder A Hegel

Author: Valerio Verra
Editor:
ISBN:
Size: 10,74 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 795
Download


History At The Limit Of World History

Author: Ranajit Guha
Editor: Columbia University Press
ISBN: 9780231124195
Size: 14,84 MB
Format: PDF
Read: 572
Download

The past is not just, as has been famously said, another country with foreign customs: it is a contested and colonized terrain. Indigenous histories have been expropriated, eclipsed, sometimes even wholly eradicated, in the service of imperialist aims buttressed by a distinctly Western philosophy of history. Guha offers a critique of such historiography by taking issue with the Hegelian concept of World-history.