L Illusione Del Narcisista

Autore: Giancarlo Dimaggio
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868659581
Grandezza: 29,59 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7327
Download Read Online

Sentirsi oscillare tra essere un dio e cadere nel baratro. Decidere di spegnersi, per non sentire il vento freddo che sferza quando gli altri smettono di ammirarti. Il narcisismo è questo. «LO RICONOSCETE: OSTENTA SICUREZZA, PARLA CON DISPREZZO, SALE SUL PIEDISTALLO, TIENE L’AMORE A BADA, CONSIDERA IL COINVOLGIMENTO AFFETTIVO FONTE DI DISTURBO.» Non passano la maggior parte del tempo a sentirsi il re del mondo. Lo sognano, ma lo sperimentano così di rado. Li chiamiamo narcisisti, aspirano alla grande vita e invece passano la maggior parte del tempo tra rancore perché gli altri non li riconoscono, rabbia perché sentono chi li circonda come bastoni tra le ruote, disprezzo per un mondo che non li appaga mai. E, stabilmente, un senso strisciante di vuoto, noia, che la vita pulsante, se esiste, abita altrove. Questa è una descrizione della personalità narcisistica, di come si riconosce, di che significa essere un narcisista e relazionarsi con un narcisista. Esempi illustri: Tony Stark/Iron Man, Miranda Priestly da Il Diavolo veste Prada. E la loro controparte maligna: Frank Underwood e Tywin Lannister, crudeli, spietati, manipolatori. E il narcisista perdente, soccombente, che vive in attesa di un’attenzione che non arriva mai, solo perché sceglie di nascondersi nell’ombra. E poi protesta perché nessuno lo viene a cercare. Alla fine un tentativo di mostrare come si esce dal narcisismo, rinunciare alla ricerca della gloria e scoprire la sensorialità dell’esistenza. Il rigore scientifico di un saggio ma lo stile di un romanzo. Il narcisista viene alla luce senza il filtro del linguaggio tecnico. Se ne vede la parte più spietata e la vera natura: quel misto di passività, bisogno continuo di conferme e la dannazione di non avere mai avuto in dono il diritto a esistere davvero.

Al Limite Del Mondo

Autore: Federico Leoni
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 9788822053299
Grandezza: 56,38 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4313
Download Read Online


Totem E Tab L Avvenire Di Un Illusione L Uomo Mos

Autore: Sigmund Freud
Editore: Bur
ISBN: 8858639227
Grandezza: 39,22 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6874
Download Read Online

Nel 1927, quando Freud pubblica L’avvenire di un’illusione, il mondo assiste attonito all’ennesimo scandalo della psicoanalisi. Dopo i sogni e la sessualità infantile, ora sono le credenze e le pratiche religiose a passare attraverso la lente deformante dei processi inconsci. E il risultato di questa lettura, straordinariamente rivoluzionario o colpevolmente dissacrante, non cessa, dopo quasi un secolo, di far discutere. Questo volume raccoglie tutti gli scritti di Freud esplicitamente dedicati al tema religioso, permettendoci di cogliere somiglianze inaspettate fra le pratiche primitive di Totem e tabù e il monoteismo giudaico dell’Uomo Mosè, alla scoperta di uno dei temi più complessi e scottanti del pensiero occidentale, non solo psicoanalitico.

L Orrore Nelle Arti Prospettive Estetiche Sull Immaginazione Del Limite

Autore:
Editore: ScriptaWeb
ISBN: 8889543663
Grandezza: 41,28 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2504
Download Read Online


Lo Specchio Di Narciso E Lo Sguardo Di Afrodite

Autore: Amedeo Stella
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822053540
Grandezza: 21,20 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7838
Download Read Online


L Illusione Tutta Italiana Di Cavarsela Senza La Produzione Di Energia Elettronucleare

Autore: Giorgio Simeone
Editore: Lulu.com
ISBN: 1447579208
Grandezza: 32,87 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6140
Download Read Online

Generazione dell'energia elettrica e breve descrizione dei diversi sistemi di produrla e delle modifiche ambientali provocate dai diversi tipi di impianto e dal loro esercizio. Rapida analisi della nostra utilizzazione dell'energia elettrica e delle prospettive di continuarne l'attuale uso ed abuso.

Menzogna Autoinganno Illusione

Autore: Daniel Goleman
Editore: Bur
ISBN: 8858628497
Grandezza: 40,66 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5677
Download Read Online

"Menzogna, autoinganno, illusione" è l’analisi acuta e approfondita di quei territori sconosciuti della mente umana, di quelle vere e proprie "zone d’ombra" in cui l’individuo relega, dimenticandosene immediatamente, le sensazioni spiacevoli e i ricordi dolorosi. Menzogna, autoinganno, illusione è l’analisi acuta e approfondita di un aspetto della personalità umana che presenta ancora diversi lati oscuri e si manifesta nella tendenza a ingannare se stessi e gli altri sui problemi e sulle contrarietà della vita. Si tratta di territori sconosciuti della mente umana, vere e proprie “zone d’ombra” in cui l’individuo relega, dimenticandosene immediatamente, le sensazioni spiacevoli, i ricordi dolorosi e qualunque considerazione negativa che riguardi se stesso, coloro che ama e il mondo in generale. La meta è un nuovo modo di vedere le cose e trasformare emozioni negative in sentimenti positivi. Comprendere noi stessi per comprendere gli altri.

Narcissism

Autore: Alexander Lowen
Editore: Simon and Schuster
ISBN: 1439144680
Grandezza: 79,10 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7220
Download Read Online

NARCISSISM Are you a narcissist? Do you interact with someone who is? Contrary to popular belief, narcissists do not love themselves or anyone else. They cannot accept their true selves, constructing instead fixed masks that hide emotional numbness. Influenced by forces in culture and predisposed by factors in the human personality, narcissists tend to be • More concerned with how they appear than what they feel • Seductive and manipulative, striving for power and control • Egotists, focused on their own interests but lacking the true values of the self -- self-expression, self-possession, dignity, and integrity • Without a solid sense of self, which leads them to experience life as empty and meaningless In this groundbreaking study, Dr. Alexander Lowen uses his extensive clinical experience to demonstrate how narcissists can recover their suppressed feelings and regain their lost humanity. By the use of Bioenergetic Analysis, the psychotherapy created by Dr. Lowen, a new possibility of a fulfilling and authentic life is presented for people with narcissistic characteristics and for those who interact with them.

L Io Minimo La Mentalit Della Sopravvivenza In Un Epoca Di Turbamenti

Autore: Christopher Lasch
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807813870
Grandezza: 57,57 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1299
Download Read Online


Edition Und Erforschung Lateinischer Patristischer Texte

Autore: Victoria Zimmerl-Panagl
Editore: Walter de Gruyter
ISBN: 3110339234
Grandezza: 56,40 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5535
Download Read Online

This compendium compiles the latest research findings on the patristic literature of Late Antiquity, including questions surrounding editorial methods and interpretive approaches, and also presents a previously unpublished and lost tractate from Late Antiquity. It contains essays on Tertullian, Fortunatianus of Aquileia, Ambrosius, Prudentius, Augustine, Hieronymus, Eucherius, Gregor of Nazianzus, as well as monastic texts.