L Illusione Del Narcisista

Autore: Giancarlo Dimaggio
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868659581
Grandezza: 50,52 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2018
Scaricare Leggi Online

Sentirsi oscillare tra essere un dio e cadere nel baratro. Decidere di spegnersi, per non sentire il vento freddo che sferza quando gli altri smettono di ammirarti. Il narcisismo è questo. «LO RICONOSCETE: OSTENTA SICUREZZA, PARLA CON DISPREZZO, SALE SUL PIEDISTALLO, TIENE L’AMORE A BADA, CONSIDERA IL COINVOLGIMENTO AFFETTIVO FONTE DI DISTURBO.» Non passano la maggior parte del tempo a sentirsi il re del mondo. Lo sognano, ma lo sperimentano così di rado. Li chiamiamo narcisisti, aspirano alla grande vita e invece passano la maggior parte del tempo tra rancore perché gli altri non li riconoscono, rabbia perché sentono chi li circonda come bastoni tra le ruote, disprezzo per un mondo che non li appaga mai. E, stabilmente, un senso strisciante di vuoto, noia, che la vita pulsante, se esiste, abita altrove. Questa è una descrizione della personalità narcisistica, di come si riconosce, di che significa essere un narcisista e relazionarsi con un narcisista. Esempi illustri: Tony Stark/Iron Man, Miranda Priestly da Il Diavolo veste Prada. E la loro controparte maligna: Frank Underwood e Tywin Lannister, crudeli, spietati, manipolatori. E il narcisista perdente, soccombente, che vive in attesa di un’attenzione che non arriva mai, solo perché sceglie di nascondersi nell’ombra. E poi protesta perché nessuno lo viene a cercare. Alla fine un tentativo di mostrare come si esce dal narcisismo, rinunciare alla ricerca della gloria e scoprire la sensorialità dell’esistenza. Il rigore scientifico di un saggio ma lo stile di un romanzo. Il narcisista viene alla luce senza il filtro del linguaggio tecnico. Se ne vede la parte più spietata e la vera natura: quel misto di passività, bisogno continuo di conferme e la dannazione di non avere mai avuto in dono il diritto a esistere davvero.

L Illusione Difficile

Autore: Federico Di Chio
Editore: Giunti
ISBN: 8858760239
Grandezza: 18,36 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4989
Scaricare Leggi Online

Illusione è vedere un mondo al posto delle semplici immagini sullo schermo: sentirsi dentro di esso, partecipare a ciò che vi accade, condividere prospettive ed emozioni con i soggetti che vi abitano, in una condizione intermedia tra abbandono e presenza di sé, adesione e consapevolezza. Illusione è vivere un’esperienza, dunque: vicaria, proiettiva, immaginaria; e tuttavia reale, diretta, personale, al punto che da essa traiamo non solo piacere, ma anche risorse simboliche importanti per la costruzione della nostra identità. Da oltre ottant’anni questa esperienza è il cuore dello spettacolo moderno: attraversando gran parte della produzione cinematografica e televisiva, essa si è progressivamente rinnovata nelle forme, adattandosi allo spirito dei tempi; ma ha conservato la propria natura e ha mantenuto un’assoluta centralità nelle pratiche della produzione culturale e nelle diete mediali degli spettatori. Il volume, seguendo l’evoluzione dell’illusione dal cinema classico americano fino alle serie tv contemporanee, analizza le strategie testuali e le forme di fruizione che la caratterizzano, con le persistenze, ma anche le più significative mutazioni. Inoltre, si interroga sul ruolo che l’illusione può avere oggi, a fronte delle trasformazioni apportate dalle tecnologie e dai media digitali e, più in generale, in ragione dei cambiamenti culturali introdotti dalla mentalità postmoderna. Il percorso, che si snoda tra riflessione teorica, analisi di testi ed esperienza professionale, è arricchito da preziosi contributi di Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Ettore Scola e Giuseppe Tornatore.

L Illusione Della Logica

Autore: Enrico Venga
Editore: libreriauniversitaria.it ed.
ISBN: 8862921977
Grandezza: 39,13 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8762
Scaricare Leggi Online


L Illusione Democratica Attori Politici E Nuovi Strumenti Di Comunicazione

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891715263
Grandezza: 22,48 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3312
Scaricare Leggi Online

1551.5

Lo Specchio Di Narciso E Lo Sguardo Di Afrodite

Autore: Amedeo Stella
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822053540
Grandezza: 69,67 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9338
Scaricare Leggi Online


I Narcisisti Perversi E Le Unioni Impossibili

Autore: Enrico Maria Secci
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891164488
Grandezza: 59,19 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2850
Scaricare Leggi Online

“I narcisisti perversi e le unioni impossibili” esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l’analisi del mito di Narciso e del disturbo narcisistico di personalità. Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo. Enrico Maria Secci, psicologo e psicoterapeuta, è specializzato in psicoterapia strategica integrata. Da quindici anni, si occupa di disturbi ansiosi e depressivi, dipendenze affettive e disturbi relazionali nell’età adulta. E’ autore di Blog Therapy, blog di psicologia e psicoterapia di Tiscali con oltre 1.500.000 di visite. Cura, su Tiscali, la rubrica di Salute e Lifestyle.

L Era Del Narcisismo

Autore: Vincenzo Cesareo
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8820404699
Grandezza: 19,79 MB
Formato: PDF
Vista: 3605
Scaricare Leggi Online


Trauma Da Narcisismo Nelle Relazioni Di Coppia

Autore: Pier Pietro Brunelli
Editore: Lulu.com
ISBN: 1447763300
Grandezza: 25,31 MB
Formato: PDF
Vista: 3358
Scaricare Leggi Online

Il libro tratta del narcisismo e del trauma sentimentale e propone l'ipotesi di una nuova diagnosi TdN ""Trauma da narcisismo"" in riferimento alle conseguenze patogene di un partner francamente narcisista patologico. A seguito di una prima parte specialistica di orientamento psicodinamico, si propone una rielaborazione in chiave archetipica e junghiana con riferimenti alle leggende sui vampiri. Questo testo nasce dall'esperienza dell'articolo di Pier Pietro Brunelli Bugiardi patologici, ipocriti, manipolatori affettivi. Saperne di piu per potersi difendere! pubblicato nel 2010 in www.albedoimagination.com. e dando vita ad uno speciale forum di auto-aiuto on line. L'articolo ha ricevuto oltre 300.000 visite in un anno e centinaia di preziosi commenti dei partecipanti che hanno consentito di esplorare aspetti importanti e dolorosi del 'lato oscuro della vita amorosa', e di attraversarlo con nuova luce..."

L Illusione Delle Scimmie Parlanti

Autore: Stefano Camodeca
Editore: Aletti Editore
ISBN: 8859139287
Grandezza: 64,51 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6120
Scaricare Leggi Online

Stefano Camodeca è nato a Roma il 13 aprile del 1960. Si è laureato in Scienze dell’Amministrazione pubblica, Giurisprudenza, ma ha sempre nutrito uno spirito fortemente interessato per la scienza, la filosofia e la religione. Ci troviamo davanti a dei pensieri che appartengono a tutti noi, ma in particolare a quella generazione che ha vissuto la speranza di cambiamento sociale degli anni ‘70 e la crisi di valori e ideali che ha attraversato in modo devastante la società dagli anni ‘80 del secolo scorso ad oggi. Questo saggio è una riflessione sul senso della vita, in particolare su ciò che coinvolge la sfera sentimentale dell’uomo, il suo spirito. È un viaggio nelle istanze più profonde e tormentate dell’essere umano e un tentativo di accendere una luce verso un cammino di armonia e comprensione. La verità non è raggiungibile in termine assoluti, ma solo un cammino continuo, fatto di molte strade e molti errori, tracciato, comunque, dalla sola certezza che ogni azione dell’uomo, sia positiva che negativa, avrà i suoi corrispondenti riflessi nell’altro. Questa opera rappresenta un lavoro di ricerca per una presa di consapevolezza tutta rivolta ad una visione umanistica, dove l’uomo è centro e, nello stesso tempo, parte di un Tutto da vivere nel presente, senza rivolgersi al passato e al futuro.

Per Un Interpretazione Del Narcisismo

Autore: Annamaria Crespi
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 884925606X
Grandezza: 56,10 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3070
Scaricare Leggi Online

Le riflessioni all’interno del saggio, lungi dal voler valere come punto di riferimento obbligato in una riflessione sul tema del narcisismo, esplicitano, entro una sfera letterario-psicoanalitica, vie e sviluppi di ricerca di tipo interdisciplinare (da sviluppare anche attraverso metodologie e approcci empirici).