L Illusione Di Dio

Autore: Richard Dawkins
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852015477
Grandezza: 27,79 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8039
Download Read Online

Lo scopo di questo libro non è solo dimostrare l'assoluta improbabilità dell'esistenza di un essere superiore, creatore del cielo e della terra; ma quello di denunciare come ogni forma di religione possa trasformarsi in fondamentalismo, fomentare guerre, condizionare le menti dei bambini.

Costringimi A Fare Quello Che Voglio

Autore: Debora Grimm
Editore: Lulu.com
ISBN: 1291994548
Grandezza: 37,37 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4768
Download Read Online

L'autrice nasce in Germania, dove vive un'infanzia felice, ma dopo la separazione dei genitori viene costretta a trasferirsi in Sicilia con la madre. Per fare chiarezza, sopratutto a se stessa, sui rapporti uomo-donna dal punto di vista psicologico, mette insieme una serie di interviste a donne single, uomini single, coppie, donne sposate, uomini sposati, amanti, nonche lunghe istruttive chiacchierate tra donne, spietate nella descrizione delle loro quanto mai pittoresche esperienze sessuali. Tutto in chiave ironica e dissacrante. Quello che ne risulta e la constatazione che "" l?uomo ideale"" esiste, ma che spesso ci si accontenta di quello che capita, e che non sono i maschi quelli da combattere ma il maschilismo."

L Illusione Di Mesmer

Autore: Giuseppe Lago
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868265796
Grandezza: 38,88 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2715
Download Read Online

Fondato sullo studio analitico e tigoroso dei documenti dell'epoca, questo libro ricostruisce la vita di Franz Anton Mesmer e i suoi sforzi per affermare la tesi e la prassi definite come "magnetismo animale". Da più parti considerato un precursore della psicoterapia, Mesmer si rivela così come il protagonista del primo strutturato tentativo di intrusione dell'antica mentalità magica nel nascente contesto di affermazione della scienza così come la conosciamo oggi. "L'illusione di Mesmer" vuole fornire a tutti coloro che si interessano di psicoterapia, siano medici o pazienti, una chiave di lettura per riconoscere le radici del processo terapeutico nel quale sono coinvolti. Infatti, se per altre discipline, come la medicina, la contaminazione con il principio carismatico appare scongiurata, per quanto riguarda la cura della mente il rischio di commistione tra vecchi paradigmi pre-scientifici e moderni modelli operativi è ancora pericolosamente attuale. Prefazione di Alberto Oliverio.

L Illusione Di Vincere

Autore: Folena Umberto
Editore: Àncora Editrice
ISBN: 8851414041
Grandezza: 11,56 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1761
Download Read Online

I giocatori per i quali l’azzardo è ormai una vera malattia sono sempre di più. A cadere nella dipendenza sono spesso i poveri, le donne, gli anziani. Chi è in cura presso i Sert, i gruppi di mutuo aiuto e le comunità di recupero è appena la punta dell’iceberg. Eppure gli inviti a giocare d’azzardo sono sempre più pressanti, nuove sale aprono ogni giorno, la pubblicità incalza promettendo facili vincite e una vita felice. Lo Stato non reagisce, anche se i costi sociali superano di gran lunga gli incassi per l’erario. Sul ricco bottino allungano le mani le mafie. È un’emergenza sociale senza soluzione? No. C’è un’Italia che reagisce. È l’Italia dei volontari, dei medici coraggiosi, degli esercenti di bar e tabaccherie, di sindaci e Regioni che non chiudono gli occhi e resistono all’aggressione dell’azzardo. Non vanno lasciati soli. Occorre sostenerli. Il primo passo è conoscere il fenomeno: il Gap, gioco d’azzardo patologico; e Azzardopoli, il sistema di connivenze e furbizie che lo alimenta.

L Universo Dentro Di Noi

Autore: Brian Clegg
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822068521
Grandezza: 17,49 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3892
Download Read Online


L Illusione Di Una Vita Saggia

Autore: Eleonora Marini
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891120596
Grandezza: 33,44 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5280
Download Read Online

Una incredibile testimonianza dall'interno delle Pubblica Amministrazione, che racconta anche degli anni di Tangentopoli. Tutti sono colpevoli, nessuno è innocente

L Illusione Delle Scimmie Parlanti

Autore: Stefano Camodeca
Editore: Aletti Editore
ISBN: 8859139287
Grandezza: 13,28 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9738
Download Read Online

Stefano Camodeca è nato a Roma il 13 aprile del 1960. Si è laureato in Scienze dell’Amministrazione pubblica, Giurisprudenza, ma ha sempre nutrito uno spirito fortemente interessato per la scienza, la filosofia e la religione. Ci troviamo davanti a dei pensieri che appartengono a tutti noi, ma in particolare a quella generazione che ha vissuto la speranza di cambiamento sociale degli anni ‘70 e la crisi di valori e ideali che ha attraversato in modo devastante la società dagli anni ‘80 del secolo scorso ad oggi. Questo saggio è una riflessione sul senso della vita, in particolare su ciò che coinvolge la sfera sentimentale dell’uomo, il suo spirito. È un viaggio nelle istanze più profonde e tormentate dell’essere umano e un tentativo di accendere una luce verso un cammino di armonia e comprensione. La verità non è raggiungibile in termine assoluti, ma solo un cammino continuo, fatto di molte strade e molti errori, tracciato, comunque, dalla sola certezza che ogni azione dell’uomo, sia positiva che negativa, avrà i suoi corrispondenti riflessi nell’altro. Questa opera rappresenta un lavoro di ricerca per una presa di consapevolezza tutta rivolta ad una visione umanistica, dove l’uomo è centro e, nello stesso tempo, parte di un Tutto da vivere nel presente, senza rivolgersi al passato e al futuro.

L Illusione Della Memoria

Autore: Julia Shaw
Editore: Saggi
ISBN: 9788868334314
Grandezza: 60,78 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 641
Download Read Online


Stupidi Tutti Alcuni Di Pi

Autore: Fulvio Zanoni
Editore: Aletti Editore
ISBN: 885910453X
Grandezza: 65,34 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3025
Download Read Online

L’incultura della Cultura. Il mondo è ormai un villaggio dove tutte le distanze, comprese quelle culturali, tendono ad annullarsi. Mentre la lontananza esaltava i personaggi (e le gesta, le sfide, i lignaggi), la confidenza toglie riverenza: in patria nessuno è più profeta, né eroe per i suoi valletti. Scopriamo così l’inconsistenza dei maestri di pensiero: pur quando predicano bene, vediamo che razzolano male; propalano più guai di quanti pretendano risolverne. Dunque l’autorità morale è deleteria, e pure l’autorevolezza è almeno un po’ sospetta. Lo sanno gli amici, i parenti, i confidenti; quando lo sapranno tutti i cittadini ne avrà sollievo l’intera umanità. Dove si va a parare? Si dimostra che il buonsenso prescinde dalle ideologie, dalle certezze altrui e finanche dalle opinioni proprie; non si misura dal livello culturale ed è strettamente personale. Pertanto non esistono maestri di pensiero, né esistono concetti che valgano a precetti. Il buonsenso individuale è il solo vero pharmakon che ci salva. Non ci sono persone “profonde”: ci sono millantatori che si atteggiano a profondità. Nessuno ha un credo più certo del tuo; nessuno sa della vita più di quanto sai tu. Siamo tutti autorevoli alla pari: varia solo la capacità di gigionare. (Pag.286) Fulvio Zanoni è musicista docente di conservatorio, pianista, compositore, musicologo. Dai tempi universitari coltiva una costante passione per i classici greci e latini.