L Isola In Via Degli Uccelli

Autore: Uri Orlev
Editore: Salani
ISBN: 886256323X
Grandezza: 44,75 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2545
Scaricare Leggi Online

1942: il Ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino. Un'insolita storia di sogni, paure, giochi e poesia. «L'Olocausto è la mia infanzia e c'erano molte cose belle e divertenti allora, che non si possono avere se si cresce invece in tempo di pace. [...] Volevo scrivere di un bambino nel ghetto che diventa una sorta di Robinson Crusoe in una città vuota: per sopravvivere prende dalle altre case ciò che gli serve come Robinson prendeva dai relitti di altre navi sospinte sulla spiaggia dalle onde». Uri Orlev

L Isola Degli Uccelli

Autore: Antonio Insardi
Editore: Aletti Editore
ISBN: 8859101018
Grandezza: 14,70 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1113
Scaricare Leggi Online

Antonio Insardi è nato a Colfelice, in provincia di Frosinone e vive ad Avezzano, capoluogo della Marsica in Abruzzo. Per lui l'amor proprio “è il più grande adulatore che riesce sempre a lusingare, anche quando ci si pensa di essere vestiti di umiltà.” Le sue passioni sono come l'arte della natura, le cui regole sono infallibili; l'uomo, anche il più semplice, che ha della passione, riesce a persuadere meglio di uno che non ne ha. Spesso la clemenza, della quale fanno tutti una virtù, si pratica per vanità e anche per pigrizia. È riuscito ad apprendere ciò con i suoi studi nelle scuole superiori, oltre alle varie nozioni delle quali ha fatto tesoro. Nei suoi scritti - sia essi racconti, saggi o poesie - cerca di controllare l'amor proprio, le passioni e l'uso della clemenza. Scrivere racconti e poesie è il suo passatempo principale ma ama anche il collezionismo. Partecipa a vari Concorsi di narrativa e poesia riportando anche lusinghieri successi. Ha pubblicato alcuni racconti e raccolte di poesie.

L Isola Dei Senza Colore

Autore: Oliver Sacks
Editore: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845975703
Grandezza: 55,76 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9492
Scaricare Leggi Online

Due viaggi in Micronesia dischiudono a Sacks una prospettiva sconfinata di orrori, meraviglie e misteri: la cecità cromatica completa ed ereditaria che si manifesta a Pingelap e Pohnpei, in una terra che è un tripudio di colori; il devastante e inspiegato lytico-bodig, che colpisce con una sorta di paralisi progressiva solo certi abitanti dell’isola di Guam, e solo quelli nati in certi anni. Sacks ci racconta questi suoi viaggi passo per passo – o meglio salto per salto dei minuscoli aerei che lo trasportano come cavallette da un’isola all’altra. Ed è come se un Melville neuro-botanico ci riconducesse alle Encantadas per metterci di fronte, con partecipazione profonda e magistrale arte narrativa, all’indecifrato rapporto fra la mente e la natura che ci circonda e di cui siamo fatti.

Il Club Del Piumino Rosso

Autore: Antonia Grimaldi
Editore: L'Isola dei Ragazzi
ISBN: 8895621956
Grandezza: 39,24 MB
Formato: PDF
Vista: 4128
Scaricare Leggi Online

Un piumino rosso e un mistero da svelare. Una storia di amicizia costruita a poco a poco, complici l'età e la passione fortissima per le storie raccontate nei libri. Un piccolo romanzo di formazione adolescenziale e letteraria popolato da personaggi della letteratura classica e contemporanea che diventano modelli a cui riferirsi nel delicato passaggio dell'adolescenza.

Paesaggi Della Fiaba

Autore: Franco Cambi
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788883589249
Grandezza: 73,96 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6995
Scaricare Leggi Online


L Ultima Diaspora

Autore: Daniele Finzi
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891190772
Grandezza: 34,75 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 664
Scaricare Leggi Online

Gli insegnanti fanno fatica a insegnare la Shoah, soprattutto perché non si può trattare un argomento così importante e complesso senza conoscerne l’intero percorso: sarebbe come pretendere di valutare la prestazione di un ciclista da una sola tappa. Dopo aver seguito con l’abituale attenzione le mie lezioni, la sig.ra Tina mi ha detto: Finalmente ho capito! Provaci anche tu. Il testo è una rielaborazione delle tre lezioni dal titolo “Anzitutto, ovvero La cultura dell’odio. Dall’antigiudaismo all’antisraelismo, passando per l’antisemitismo e l’antisionismo” tenute presso la Biblioteca dell’Istituto Tecnico Commerciale per l’Università dell’Età Libera di Sansepolcro nel gennaio 2013.

I Premi Del Cinema

Autore: Enrico Lancia
Editore: Gremese Editore
ISBN: 9788877422217
Grandezza: 26,66 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8801
Scaricare Leggi Online


Cronologia Del Cinema Tomo 3 1991 2015

Autore: Mirko Riazzoli
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892620088
Grandezza: 47,13 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2080
Scaricare Leggi Online

Nuova edizione, rivista ed ampliata, del terzo dei tre tomi che compongono l'opera intitolata Cronologia del Cinema, nella quale si ripercorre la storia della settima arte dalle origini fino al 2015. In questa terza parte dell'opera viene coperto il periodo che va dal 1991 al 2015, riportando per i diversi paesi del mondo i fatti salienti suddivisi per anno per offrire al lettore una prospettiva globale della nascita, diffusione ed evoluzione nel tempo di quest'arte. In ogni volume vengono riportate per il periodo trattato informazioni, suddivise in sezioni, su personaggi (registi, attori, sceneggiatori, produttori, critici, ecc.), film ed eventi (festival, invenzioni, prime proiezioni, ecc.), oltre ai principali premi cinematografici (Oscar, BAFTA, Leoni d'oro, ecc.). In questo terzo volume vengono inoltre riportati in appendice un elenco dei siti internet dei festival, delle scuole di cinema, dei giornali e di altri siti che si occupano del settore cinematografico, nonché i testi di alcuni dei documenti, come i manifesti artistici, citati nell'opera.

Memoria Della Shoah E Coscienza Della Scuola

Autore: Rita Sidoli
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834303849
Grandezza: 29,46 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2816
Scaricare Leggi Online


Riflessione Sulla Traduzione Dei Titoli Dei Film

Autore: Ettore C. Iannelli
Editore: Ettore C. Iannelli
ISBN: 6050370141
Grandezza: 52,60 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3055
Scaricare Leggi Online

L’attenzione rivolta al più importante degli elementi del paratesto, il titolo, risale solamente a qualche decennio fa (1973), quando Leo H. Hoek decideva di analizzare nel libro Pour sémiotique du titre un corpus di 900 titoli di romanzi usciti in Francia tra il 1830 e il 1835. Gli studi rivolti da allora ad oggi al titolo si limitano, però, ad un ambito strettamente letterario; da qui nasce il mio desiderio di estendere il raggio ed analizzare i titoli di opere cinematografiche. Nucleo di tutto il lavoro è l’osservazione dei metodi di resa di un titolo inglese alla cultura italiana, per tentare di dare una spiegazione al pubblico cinematografico (forse più esteso di quello letterario) che si chiede perché a volte un titolo viene lasciato in inglese sebbene incomprensibile o sostituito da un altro totalmente diverso rispetto alla versione originale. Il presente lavoro è tripartito: ad una parte teorica (primo capitolo) sulla definizione di titolo generale in base alle varie fonti letterarie, seguono uno studio dei titoli di film usciti in Italia negli scorsi anni e una loro catalogazione articolata, frutto di una meticolosa e ponderata riflessione. Lo scopo del lavoro è l’individualizzazione dei processi traslatori del titolo di un film (siano essi intra o interlinguistici), della frequenza con cui vengono utilizzati dai distributori oggi e negli anni sessanta, additando le possibili motivazioni culturali e pragmatiche (legate ad aspetti specifici linguistici) che sono alla base di tali processi.