Lo Sviluppo Della Competenza Acquatica

Author: Claudio Garozzo
Editor:
ISBN: 9788834324905
Size: 19,29 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 196
Download


Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile

Author: Adriano Ferrari
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847003071
Size: 20,43 MB
Format: PDF, Docs
Read: 598
Download

Il libro, frutto delle riflessioni sulla paralisi cerebrale infantile (PCI) che gli autori ed i loro collaboratori, medici e terapisti, hanno condotto negli ultimi anni, affronta i principali temi connessi alla valutazione delle funzioni adattive nelle forme spastiche della PCI (la definizione e le sue modifiche negli ultimi decenni, i nuovi orientamenti classificativi, l’eziopatogenesi, le correlazioni anatomo-funzionali, la semeiotica, i cosiddetti "disturbi associati": visivi, cognitivi, del comportamento). Lo scopo principale del volume non è quello di riportare lo "stato dell’arte" su questi argomenti, ma di offrire "appunti di viaggio" sui temi trattati, per suscitare riflessioni e confronti con l’esperienza dei lettori. Gli argomenti vengono trattati dagli autori secondoun’ottica fisiopatologica che guida la loro interpretazione della natura del difetto (diagnosi funzionale), dei problemi legati alla prognosi (come ipotesi di storia naturale) e alla riabilitazione (come modifica dell’architettura della funzione in senso adattivo). Il testo è corredato di un ampio glossario sui termini utilizzati e di un DVD con casi clinici, suddivisi in base alla classificazione proposta degli autori. Anche questo materiale sottolinea la grande utilità didattica del volume, sia per chi già lavora in questo campo (medici, neuropsichiatri infantili e fisiatri, terapisti della riabilitazione), sia per gli allievi delle lauree di I e II livello dell’area della riabilitazione e delle Scuole di Specializzazione.

La Fase Acquatica Della Evoluzione Umana

Author: Brunetto Chiarelli
Editor: Edizioni Altravista
ISBN: 8899688052
Size: 12,16 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 317
Download

Uno dei primi studiosi che ha affrontato e sviluppato l’ipotesi di una fase acquatica dell’evoluzione umana è stato Gioacchino Sera (1878 – 1960). Nonostante un crescente consenso tra antropologi evoluzionisti essa è stata lenta ad acquisire il suo ruolo tra le teorie evolutive. Dalle premesse storiche e biologiche all'adattamento all’ambiente della savana e dei grandi laghi dell’Africa Orientale, all’analisi della comunicazione mimico gestuale e del linguaggio sino alle considerazioni sull’evoluzione dell’encefalo umano il volume affronta sotto diversi profili la teoria di una fase acquatica dell’evoluzione umana.

Architettura Delle Funzioni

Author: Lucia Bertozzi
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847001718
Size: 11,73 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 446
Download

Architettura delle funzioni studia il comportamento motorio del bambino non per tappe di sviluppo, ma come risposta alle esigenze, creando le basi, attraverso l'analisi della variabilità del movimento normale per comprendere le strategie che adotta il Sistema Nervoso Centrale per assolvere all'esigenza stessa e per capire l'organizzazione che sottende la patologia. Il movimento patologico viene esaminato, non in relazione a singoli quadri clinici, ma come vincolo delle funzioni e come limite per il soddisfacimento di tali esigenze. Pertanto questo testo ambisce a fornire strumenti di ragionamento ampio, che si possono riportare a situazioni e quadri clinici diversificati. Contiene proposte concrete per la risoluzione di problemi al di là delle tecniche fisioterapiche, tenendo conto dell'organizzazione neuromotoria delle diverse patologie. La singola tecnica dà risposte non esaustive, mentre l'approccio "problem-solving" insegna una modalità di intervento trasferibile ad ogni eventualità e soprattutto offre agli studenti una metodologia d'approccio, utile nei diversi campi della riabilitazione.

Primi Giochi Per Lo Sviluppo Sociale E Le Abilit Motorie Dei Bambini Autistici E Con Disturbi Sensoriali

Author: Barbara Sher
Editor: Armando Editore
ISBN: 8860816947
Size: 13,49 MB
Format: PDF
Read: 196
Download


Lo Sviluppo Delle Energie Alternative

Author: Lucia Maddalena
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8820408899
Size: 14,36 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 840
Download


Rivista Di Diritto Agrario

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 18,51 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 224
Download


Citt E Parchi

Author: Luciano Fonti
Editor: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849254555
Size: 14,42 MB
Format: PDF, Docs
Read: 294
Download

I più recenti studi di ricerca e le ultime conferenze internazionali sul tema dei Parchi Metropolitani e Periurbani hanno sempre più posto l’accento sui rapporti di integrazione fra aree naturali protette e sistemi urbanizzati contermini e sulle positive ricadute che la pianificazione ambientale può determinare sugli interventi di riqualificazione urbana. Superata la tradizionale distinzione fra città e campagna si è reso necessario un radicale ripensamento della progettazione degli assetti e della gestione dei parchi inseriti in contesti urbanizzati, rendendo così possibili nuovi scenari caratterizzati non solo dagli aspetti paesistico – ambientali, ma soprattutto da quelli culturali, economici e funzionali di un contesto più esteso. Le aree naturali protette, per le specifiche risorse che offrono e per le molteplici potenzialità d’uso, possono svolgere un ruolo fondamentale: quello di ridefinire i rapporti fra conservazione, valorizzazione della natura e riqualificazione urbana. Questo testo si propone non tanto di suggerire una soluzione a tutte le problematiche che possono derivare da questo tipo di impostazione del problema, quanto di presentare di una serie di esperienze di ricerca che si propongono di offrire riflessioni e spunti di approfondimento quale possibile inquadramento per soluzioni più complete e avanzate.