Un Mondo Perduto

Autore: Walter Bonatti
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868651041
Grandezza: 70,94 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2765
Scaricare Leggi Online

Walter Bonatti negli anni è riuscito a conquistarsi un privilegio raro: la possibilità di vivere due vite. Dopo la stagione di scalate che lo hanno reso uno dei protagonisti della storia dell'alpinismo, ha infatti deciso di modificare i suoi orizzonti e mettersi in cammino alla volta delle regioni più lontane e affascinanti del pianeta. Da queste straordinarie esperienze, spesso solitarie, è nato un libro di ricordi nel quale i paesaggi sconfinati diventano lo sfondo di un percorso interiore alla ricerca di sé e dell'ancestrale armonia con il pianeta Terra. Sul filo della memoria si delinea così una traiettoria esistenziale in cui la passione per l'esplorazione ha dovuto fare i conti con la scoperta dei propri limiti di fronte a una natura primordiale. Il racconto di viaggio diviene quindi biografia, restituendoci la storia di un uomo che è stato in grado di realizzare il proprio sogno di libertà, rendendoci partecipi dello stupore di fronte a quello che appare ormai come un mondo perduto.

Delphi Collected Works Of Niccol Machiavelli Illustrated

Autore: Niccolò Machiavelli
Editore: Delphi Classics
ISBN: 1786560658
Grandezza: 29,67 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8624
Scaricare Leggi Online

www.delphiclassics.com

The Prince Il Principe

Autore: Niccolò Machiavelli
Editore: BookRix
ISBN: 3736852886
Grandezza: 14,13 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5078
Scaricare Leggi Online

This edition contains the English translation and the original text in Italian. "The Prince" (Italian: "Il Principe") is a 16th-century political treatise by the Italian diplomat and political theorist Niccolò Machiavelli. From correspondence a version appears to have been distributed in 1513, using a Latin title, "De Principatibus" ("About Principalities"). However, the printed version was not published until 1532, five years after Machiavelli's death. This was done with the permission of the Medici pope Clement VII, but "long before then, in fact since the first appearance of the 'Prince' in manuscript, controversy had swirled about his writings". Although it was written as if it were a traditional work in the "mirrors for princes" style, it is generally agreed that it was especially innovative. This is only partly because it was written in the vernacular Italian rather than Latin, a practice which had become increasingly popular since the publication of Dante's "Divine Comedy" and other works of Renaissance literature. "The Prince" is sometimes claimed to be one of the first works of modern philosophy, especially modern political philosophy, in which the effective truth is taken to be more important than any abstract ideal. It was also in direct conflict with the dominant Catholic and scholastic doctrines of the time concerning how to consider politics and ethics. Although it is relatively short, the treatise is the most remembered of Machiavelli's works and the one most responsible for bringing the word "Machiavellian" into usage as a pejorative. It also helped make "Old Nick" an English term for the devil, and even contributed to the modern negative connotations of the words "politics" and "politician" in western countries. In terms of subject matter it overlaps with the much longer "Discourses on Livy", which was written a few years later. In its use of near-contemporary Italians as examples of people who perpetrated criminal deeds for politics, another lesser-known work by Machiavelli which "The Prince" has been compared to is the "Life of Castruccio Castracani". "Il Principe" (titolo originale in lingua latina: "De Principatibus", lett. "Sui Principati") è un trattato di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513, nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per mantenerli e conquistarli. Si tratta senza dubbio della sua opera più nota e celebrata, quella dalle cui massime (spesso superficialmente interpretate) sono nati il sostantivo "machiavellismo" e l'aggettivo "machiavellico". L'opera non è ascrivibile ad alcun genere letterario particolare, in quanto non ha le caratteristiche di un vero e proprio trattato; se ne è ipotizzata la natura di libriccino a carattere divulgativo. "Il Principe" si compone di una dedica e ventisei capitoli di varia lunghezza; l'ultimo capitolo consiste nell'appello ai de' Medici ad accettare le tesi espresse nel testo.

L Anello Perduto

Autore: Paolo Tassinari
Editore: Effata Editrice IT
ISBN: 8874027206
Grandezza: 11,36 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5935
Scaricare Leggi Online

Alla luce dell’urgenza di una pastorale con e per separati, divorziati e risposati, questo volume invita la comunità cristiana ad una ricerca che, di fronte agli affetti feriti, non si blocchi tra imbarazzo e pregiudizi, ma abbia il coraggio di...

La Notte Diventa Luce Cosa Dire A Chi Ha Perduto Una Persona Cara

Autore: Jean Prieur
Editore: Hermes Edizioni
ISBN: 9788879381192
Grandezza: 22,21 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7417
Scaricare Leggi Online


Alla Ricerca Del Tempo Perduto

Autore: Marcel Proust
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854125814
Grandezza: 52,18 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 651
Scaricare Leggi Online

A cura di Paolo Pinto e Giuseppe GrassoEdizione integrale• Dalla parte di Swann• All’ombra delle fanciulle in fiore• I Guermantes• Sodoma e Gomorra• La Prigioniera• Albertine scomparsa• Il Tempo ritrovatoAlla ricerca del tempo perduto è uno dei grandi capolavori della letteratura del Novecento. Attraverso le pagine di quest’opera monumentale, articolata in sette romanzi (Dalla parte di Swann, All’ombra delle fanciulle in fiore, I Guermantes, Sodoma e Gomorra, La Prigioniera, Albertine scomparsa e Il Tempo ritrovato), ci viene rivelata un’intera società, nell’arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l’aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha sottratto qualcosa. Soltanto la memoria sembra sopravvivere alla sua tirannia e solo nell’arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo. Marcel Proustnacque a Parigi nel 1871 da famiglia borghese. Esordì come scrittore su alcune riviste legate al simbolismo. Nel 1893 il poeta Robert de Montesquiou lo introdusse nell’ambiente aristocratico che gli fornì molti modelli per i suoi personaggi. Si interessò di architettura, pittura, scultura. Nel 1902 morì il padre; quando, nel 1905 perse la madre, cui era legato da tenerezza morbosa, l’asma da fieno di cui soffriva fin da bambino divenne cronica. Nel 1906 si trasferì in un appartamento di boulevard Haussmann, dove fece applicare alle pareti della stanza un rivestimento di sughero per proteggersi dal rumore: qui, isolato dal mondo, scrisse Alla ricerca del tempo perduto, il monumentale ciclo di sette romanzi cui lavorò fino agli ultimi giorni della sua vita.

Il Paese Perduto A Cent Anni Dal Genocidio Armeno

Autore: Antonia Arslan
Editore: goWare & Edizioni Guerini e Associati
ISBN: 8881951193
Grandezza: 69,98 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2760
Scaricare Leggi Online

Cent’anni di storia, prima dimenticata, poi negata nonostante la mobilitazione internazionale. Anche di recente, con la dura risposta turca alla condanna di papa Francesco. I responsabili sono rimasti pressoché impuniti, i manuali di storia hanno esitato a raccontare ed il governo turco ancora oggi non riconosce il termine di “genocidio”. L’obiettivo del libro è ripercorrere il discorso che attorno al tema del genocidio armeno si è sviluppato nel corso degli anni, avvalendosi del contributo di alcuni dei maggiori studiosi internazionali in materia, tra cui Yves Ternon, Halil Berktay, Jann Jurovics, Antonia Arslan, Marcello Flores. Un libro a più voci che affronta alcuni aspetti del genocidio a un secolo di distanza dagli eventi che hanno portato allo sterminio di più di un milione di armeni nel territorio dell’impero ottomano.

Abbiamo Guadagnato O Perduto La Convenzione E Il Traslocamento Della Sede Del Governo Di Luigi Pianciani

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 51,75 MB
Formato: PDF
Vista: 4676
Scaricare Leggi Online


Il Vero Amore Perduto

Autore: MARCO NARDI
Editore: Lulu.com
ISBN: 1471619478
Grandezza: 71,23 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2510
Scaricare Leggi Online


Alla Ricerca Del Tempo Perduto Dalla Parte Di Swann

Autore: Marcel Proust
Editore: Bur
ISBN: 8858610148
Grandezza: 73,35 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 307
Scaricare Leggi Online

Parigi, 1906. Un uomo decide di impegnarsi in un'impresa folle: la ricerca del 'tempo perduto'. Il risultato non sarà una seconda vita ma un libro, in sette volumi, intitolato appunto "Alla ricerca del tempo perduto". Marcel Proust si congeda anzotempo dalla vita per riabbracciarla tutta intera in un grandioso romanzo. Una tattica suicida, direte voi. Sì, gli scrittori sono un club di suicidi, ma la vita è quella scemenza in cui tutto il mondo perduto della giovinezza, a volte, può riemergere d'un tratto nel sapore di un biscotto inzuppato nel tè. E allora, un romanzo, solo un granderomanzo può raddrizzare questo 'perpetuo errore che è esattamente la vita.