L Uomo E Il Computer Una Storia Dentro La Storia

Autore: Daniele Bottoni Comotti
Editore: Lulu.com
ISBN: 1326095137
Grandezza: 25,53 MB
Formato: PDF
Vista: 7233
Scaricare Leggi Online

Tutti noi sappiamo bene cos'e un computer, lo utilizziamo ogni giorno, lo teniamo addirittura in tasca, affidiamo a lui il nostro lavoro, ma anche i nostri pensieri, le nostre immagini e spesso anche le nostre amicizie. Ma se dovessimo domandarci anche solo per un istante, come e nato il computer, allora credo proprio che chiederemmo la "domanda di riserva." Se i computer sono arrivati fino ai nostri giorni, lo dobbiamo a uomini e donne che hanno dedicato ore, giorni e anni allo sviluppo della tecnologia che oggi rende migliore la nostra vita. Questo libro vi condurra, con un linguaggio semplice ed immediato, alla scoperta dei computer, ma anche e soprattutto alla scoperta degli uomini che questa tecnologia l'hanno immaginata, inventata, studiata e plasmata perche potesse giungere fino a noi.

White Space

Autore: Arianna Brioschi
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823877296
Grandezza: 63,58 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6518
Scaricare Leggi Online

«Un giorno Kandinskij disse che le pagine bianche non sono altro che un ricettacolo di immagini mentali e di un silenzio ricco di possibilità. Ecco, il nostro “White Space” vorremmo che fosse uno spazio bianco riempito di ispirazioni che nascono quando si approccia il termine comunicazione in modo non convenzionale, guardando oltre i territori della pubblicità, verso la fotografia, il design, l’arte, il cinema, la letteratura e altre forme di espressione altrettanto fertili. Il marketing e la comunicazione per funzionare bene cambiano e seguono – a volte precedono – l’evoluzione della società, della cultura, dei mercati e soprattutto delle persone. Creatività, innovazione, rovesciamento delle regole restano però i punti fermi di una disciplina e di un mestiere che, oggi ancor di più, hanno bisogno di metodo e rigore per non vanificare costosi sforzi progettuali e finanziari. Questo nuovo White Space non è propriamente una seconda edizione, è piuttosto un “volume due”, perché le cose sono cambiate a una velocità impressionante. Quello che era non convenzionale è diventato normale; di guerrilla non si parla quasi più; i film (i video come si chiamano adesso) continuano a essere la forma di comunicazione dominante e la stampa, con tutti i suoi limiti, sembra ancora capace di stimolare idee e linguaggi nuovi. Il digitale ha scompaginato l’intero mondo della comunicazione facendo sì che anche la parte, enorme, che appare più tradizionale non si faccia più nello stesso modo, perché sono cambiate le strategie, gli strumenti e le logiche di pianificazione. Poi ci sono i social media: alcuni alla fine dello scorso decennio non esistevano, altri non rappresentavano certo una priorità di investimento per le aziende. Quello che resta della prima edizione è lo spirito. Con tanti e diversi punti di vista: di agenzie creative e agenzie media, di strategic planner e direttori creativi, di chi è nel digitale e di chi non lo è, di chi lavora in Italia e di chi scrive dagli Usa o dall’Asia. Concreto, perché non ha senso parlare di comunicazione in teoria quando da un lato entra quotidianamente nella vita di tutti e dall’altro ha un impatto pesante sui conti economici delle aziende. Con una visione, perché possa essere un incoraggiamento a sperimentare. Appassionato, perché i “nostri” Autori di passione ne hanno parecchia.» (dalla Premessa alla seconda edizione)

La Strana Storia Dell Androide Philip K Dick

Autore: Dufty, David F.
Editore: Fanucci Editore
ISBN: 8834721667
Grandezza: 74,45 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1779
Scaricare Leggi Online

Alla fine del gennaio 2006, un giovane esperto di robotica perse una borsa da viaggio su un volo da qualche parte tra Dallas e Las Vegas. Dentro c’era una testa completamente funzionale della replica androide del famoso scrittore di fantascienza Philip K. Dick. La testa non venne mai più recuperata… che fine avrà fatto? L’androide PKD non solo sembrava stranamente simile allo scrittore, ma si muoveva e parlava come lui. Accolto da un grande successo, aveva ricevuto premi prestigiosi, catturando l’attenzione dei media internazionali e tenendo la comunità scientifica sulle spine. Poi, un bel giorno, sparì. In questo libro, David Dufty porta alla luce gli incredibili eventi che circondano la creazione e la scomparsa del Philip K. Dick androide, rendendo possibili e affascinanti i mondi inventati dallo scrittore che più di ogni altro ha influenzato il nostro presente.

Tutti Gli Uomini Della Mia Vita

Autore: Otis Kynthos
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891155888
Grandezza: 29,30 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4038
Scaricare Leggi Online

Otis Kynthos, in questa sua opera prima, racconta la storia di una donna che, come ciascuno di noi, ha sempre cercato l’amore: l’uomo della sua vita. E’ un’estate mite, l’aria è di vacanza, in casa c’è un silenzio intenso, appena lambito dalla radio accesa. Le prime battute dell’Opera 54 di Schumann sono sufficienti per lasciare che affiorino ricordi, coincidenze, volti. E la protagonista di questa storia comincia a passare in rassegna tutti gli uomini con i quali ha avuto una relazione d’amore: quanti fallimenti, quanti tentativi, e delusioni. Ma quelle relazioni, avevano qualcosa comune? Quegli uomini: non era certo la bellezza ad attrarla. Ma allora: che cosa? Elenca, esamina, valuta, si perde in ragionamenti e giochi di parole, ritorna. Ricorda. E di collegamento in collegamento, durante i giorni di quell’estate mite, scopre che molti di loro incarnavano le sue passioni irrealizzate, forse i suoi talenti inespressi, a cui decide di dare voce. Ma non basta: ogni desiderio lo aveva messo a tacere per amore del primo uomo della sua vita: suo padre. Un percorso di consapevolezza, quello che compie la protagonista di questo libro, a tratti duro ed impietoso ma stemperato dalla tenerezza verso se stessa, e verso tutti gli uomini della sua vita.

La Scrittura Della Storia

Autore: Michel de Certeau
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816407381
Grandezza: 29,76 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 467
Scaricare Leggi Online


Una Storia Dell Orrore Italiana

Autore: Paolo Prevedoni
Editore: Bibliotheka Edizioni
ISBN: 8869343367
Grandezza: 29,99 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9752
Scaricare Leggi Online

Una villa maledetta, un mistero sepolto nel passato, uno scrittore di romanzi horror cui viene commissionato un libro sui fatti di sangue che, negli anni, hanno funestato Miraniente, piccolo paese della provincia padana. Un romanzo che si insinua sotto pelle grazie ad uno stile capace di veicolare il senso del mistero, del brivido e dell’inquietudine. Prevedoni mixa magistralmente tutto il meglio dell’immaginario oscuro dell’ultimo quarantennio. La Buffalora di sclaviana memoria (Dellamorte Dellamore) e la Derry clownesca partorita da Stephen King (IT) si sposano con il thriller di argentiana memoria (Profondo rosso) e il gotico padano del Pupi Avati di La casa dalle finestre che ridono; le atmosfere gore di Lucio Fulci (L’aldilà) vanno a braccetto con le derive sarcastiche dell’horror anni ’80 (Un lupo mannaro americano a Londra) e confluiscono nei toni del Carpenter di Il seme della follia. Un piccolo capolavoro della letteratura horror che non ha eguali nel nostro panorama editoriale, che riesce a ricordarci il significato (forse smarrito) della parola paura.

Media E Computer Liquidi

Autore: Luciano Petullà
Editore: Lampi di stampa
ISBN: 8848807585
Grandezza: 44,49 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4075
Scaricare Leggi Online

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione si sono inserite stabilmente nelle trame dell’economia, della cultura e della società influenzando il rapporto che intratteniamo con la realtà circostante fino a stabilire interazioni che coinvolgono idee, cose, luoghi e avvenimenti che, al di là del luogo e del tempo, si legano con esperienze personali sempre più intime. La liquidità digitale dei media e dei computer è la via per accentuare ulteriormente il corto circuito tra la nostra nuda vita e il variegato mondo “esterno”. La disponibilità di risorse cross-mediali, la loro polverizzazione e diffusione nei materiali, nei corpi e nella stessa aria che respiriamo, insieme alla crescente facilità di utilizzo e alla loro plasmabilità progettuale, sono un elemento partecipe del più ampio reshuffling socio-culturale dell’epoca postindustriale. Seguendo un approccio minimale che parte da esempi concreti dell’info-comunicazione ubiqua, il lavoro esamina le combinazioni che stanno ridefinendo il senso e la nostra sostanza di uomini della network society, così come l’emergere di dimensioni che sembrerebbero apparire “aliene”, delineando un movimento che, attraverso un’opera trasversale di ri-mediazione e di riappropriazione soggettiva e sociale, prova a superare la condizione di impersonalità e di sradicamento dal contesto (disembedding) tipiche dei sistemi tecno-sociali della tarda modernità.

Animazione Una Storia Globale

Autore: Giannalberto Bendazzi
Editore: Utet
ISBN: 8851152918
Grandezza: 65,31 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4542
Scaricare Leggi Online

«“Monumentale” è la sola parola adatta a descrivere questa esaustiva storia dell’animazione mondiale.» - Leonard Maltin «Questo è forse il libro definitivo sulla storia dell’animazione? No, non potrà mai esistere una cosa simile. Però ci va dannatamente vicino.» - Jerry Beck Tre secoli di animazione, una storia planetaria. La definitiva cartografi a di quel vasto mondo che ormai, con il successo di colossi come Pixar e Dreamworks e la diffusione del 3D e degli effe tti speciali digitali, sembra diventato il paradigma del cinema contemporaneo. Giannalberto Bendazzi ricostruisce la storia dell’animazione a partire dalle origini – flipbook (i popolari libre tti che si animavano sfogliandoli), lanterne magiche, teatro d’ombre, fuochi d’artificio... – fino alle ultime evoluzioni, digitali e di massa; ci guida alla scoperta del cinema d’animazione in tu tto il mondo, dalla Russia all’America Latina, dall’Africa all’Asia, dal Giappone agli Stati Uniti; e presenta al grande pubblico tutta una schiera di artisti finora poco conosciuti, che meritano un posto a fianco dei celeberrimi Walt Disney, Miyazaki Hayao, Bruno Bozzetto, Osvaldo Cavandoli, Tex Avery, Hanna & Barbera, John Lasseter. Nel primo volume viene tracciata l’avventura di una cinematografia che, accanto ai successi americani ed europei, contò già opere notevoli in Argentina, Sudafrica e Giappone, e che concluse la sua fase storica con la caduta dell’impero sovietico nel 1991. Nel secondo volume il lettore troverà un giro del mondo contemporaneo, un reportage sull’animazione dei paesi meno immaginabili, dalla Mongolia all’isola caraibica di Saint Lucia.

Alla Panchina Una Storia D Amicizia

Autore: Aurora Coppola
Editore: Aletti Editore
ISBN: 8859135648
Grandezza: 30,52 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3114
Scaricare Leggi Online

La vita è una farsa e Andrea lo sa bene. Il sistema che ci vuole tutti schiavi, il cyberbullismo e la depressione sono il suo pane quotidiano. Quanti ostacoli avrà ancora da affrontare, remando contro corrente con la sua inseparabile canoa? L’odio per la madre e la leggera pietà per suo padre sembrano guidarlo inesorabilmente al suicidio, rimandato puntualmente al giorno dopo, in attesa della fine perfetta. Vincenzo invece è il prodotto della nostra società, del capitalismo e della recessione ma anche di scelte sbagliate. Vincenzo un giorno finirà per uscire dalla gabbia dei polli per intraprendere una più soddisfacente carriera, quella del barbone a tempo pieno. Andrea e Vincenzo si incontrano per caso in un giorno che già andava male di suo, in un posto sbagliato e in un momento della loro esistenza assolutamente contorto ma i due finiranno per essere amici e per volersi bene, nonostante la differenza d’età, ceto sociale e percorso umano. Il loro legame li porterà a volersi ed allontanarsi fino a quando uno non potrà più fare a meno dell’altro. Tra una battuta, una birra e altre situazioni paradossali che capitano ai due protagonisti mentre si aiutano a riscoprire se stessi, si susseguono litigi, ricordi e considerazioni sulla vita ed il suo senso.

L Uomo Di Paglia

Autore: Michael Connelly
Editore: Edizioni Piemme
ISBN: 8858505425
Grandezza: 56,49 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5636
Scaricare Leggi Online

Sono trascorsi dodici anni da quando John McEvoy, reporter di nera, ha svelato al mondo l'identità del Poeta. Ora è alle prese con un caso di omicidio cui dedicare l'articolo più importante della sua carriera. Le sue ricerche però non sfuggono all'assassino, un genio dell'informatica che si serve del web per stanare le sue vittime. E che userà le stesse armi per spiare McEvoy e prevenirne ogni mossa, prima che il giornalista gli strappi dalle mani una vendetta covata per anni.