March Il Padre Delle Piccole Donne

Autore: Geraldine Brooks
Editore: Neri Pozza Editore
ISBN: 8865593172
Grandezza: 58,99 MB
Formato: PDF
Vista: 4664
Scaricare Leggi Online

1861, Virginia. La Guerra civile infuria e nel salotto di Augustus Clement, dove un tempo la moglie riceveva gli ospiti, ora sono accampati i feriti delle truppe unioniste. Accovacciato in un angolo c’è anche il cappellano March, che si perde nei ricordi di una notte di vent’anni prima quando, ancora venditore ambulante, era stato ospite di Augustus e aveva scoperto i baci e le carezze di Grace, la bella schiava di colore dei Clement. Per scacciare il turbamento di quella primavera, il cappellano estrae dalla tasca un piccolo involto di seta con un riccio biondo, un ciuffo nero, un ricciolo castano: le ciocche dei capelli di Amy, Beth e Meg, le sue figlie, le sue piccole donne lontane... Geraldine Brooks rivolge un doppio omaggio a Piccole donne. Da un lato narra quello che nel celebre libro della Alcott è taciuto (l’anno che Mr. March trascorse in guerra) e, dall’altro, modella la figura di quest’ultimo su quella del padre vero della Alcott, Bronson Alcott, uno dei grandi esponenti dell’idealismo americano del XIX secolo con Emerson e Thoreau. «Chi ha amato Piccole donne qui ritrova gli episodi ‘taciuti’ nel romanzo della Alcott». la Repubblica «Raffinato gioco letterario, ma anche indagine sentita e partecipata, March si fa leggere come una storia dotata di verità umana». Famiglia Cristiana «L’autrice ha amato così tanto Piccole donne che ha voluto rendergli omaggio così». Donna Moderna

I Grandi Romanzi

Autore: Louisa May Alcott
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854140007
Grandezza: 22,72 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8498
Scaricare Leggi Online

Piccole donne • Piccole donne crescono • Piccoli uomini • I ragazzi di Jo • Un lungo, fatale inseguimento d’amoreIntroduzione di Chiara GamberalePremesse di Berenice e Silvano AmbrogiEdizioni integraliIntorno al 1860, più o meno quando l’americana Louisa May Alcott cominciava la sua carriera letteraria, gli Stati Uniti venivano chiamati ancora il Nuovo Mondo, e da questo grande Paese la vecchia Europa si aspettava molte cose veramente nuove. Forse l’autrice non immaginava che Piccole donne, dedicato alle adolescenti del proprio tempo, diventato subito e rimasto per sempre famoso, avrebbe rappresentato una di queste novità, scavalcando i confini della nazione e dell’epoca in cui la scrittrice visse per trasmetterci intatti il fascino della sua vicenda e il messaggio della sua forza educatrice. La Alcott seppe dimostrare, col suo primo romanzo, con quanta vitale energia anche le ragazze fossero capaci di affrontare le difficoltà della famiglia e i disagi e le perturbazioni dell’età; ma fu una novità anche leggere un libro per fanciulle tanto aderente alla realtà in pieno secolo romantico; un’epoca in cui le giovani donne in età da marito, almeno nei romanzi, dovevano svenire per un’emozione e accogliere lo sguardo di un ragazzo come pegno di amore eterno. Un lungo, fatale inseguimento d’amore, uno dei suoi primi scritti, è ancora più trasgressivo dei capolavori: racconta infatti certamente e soprattutto una storia romantica ma torbida e sensuale, fatta di fughe, sospetti e colpi di scena. Piccole donne e Piccole donne crescono usciranno con grande successo a breve distanza l’uno dall’altro; seguirà Piccoli uomini, scritto a Roma; ultimo della serie, I ragazzi di Jo. Louisa May Alcottnacque a Germantown (Pennsylvania) nel 1832. Nutrita degli ideali educativi del padre, filosofo e pedagogista, iniziò a scrivere giovanissima. Pubblicò diversi volumi di novelle e romanzi non solo per ragazzi (tra cui, nel 1866, Un lungo, fatale inseguimento d’amore, firmato con lo pseudonimo A. M. Barnard) e divenne scrittrice affermata con Piccole donne (1868), al quale poi seguirono Piccole donne crescono (1869), Piccoli uomini (1871) e I ragazzi di Jo (1886). Morì a Boston nel 1888.

Piccole Donne Crescono

Autore: Louisa May Alcott
Editore: Joybook
ISBN: 8866401625
Grandezza: 46,75 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 598
Scaricare Leggi Online

Piccole donne crescono è il seguito naturale del primo capolavoro della Alcott, Piccole Donne. Le cose sono un po’ cambiate rispetto al primo romanzo: Emy non è più una bimbetta frivola e capricciosa; Meg è sempre la più saggia e tranquilla, ma rivelerà - finalmente - punti deboli umanissimi; Jo ha cominciato ad apprezzare “faccende” come il matrimonio, l’amore per un uomo, la tenerezza, mai considerate in passato. Mentre la dolce, spirituale Beth si avvia con coraggio verso il suo destino.

Piccole Donne

Autore: Louisa May Alcott
Editore: Fanucci Editore
ISBN: 8834724801
Grandezza: 30,40 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7969
Scaricare Leggi Online

Crescere non è facile per le sorelle March: il padre è stato richiamato alle armi nel corso della guerra di secessione americana, e da allora la famiglia è stata affidata alle cure della madre. Meg è la sorella maggiore, assennata e gentile, Jo è quella più ribelle e anticonformista, Beth è timida e riservata e infine c’è Amy, la piccola di casa. Le quattro adolescenti si dimostrano molto unite nell’affrontare le difficoltà quotidiane, l’assenza del padre e le ristrettezze economiche. Tra piccoli e grandi eventi, e circondate dall’affetto della fedele domestica Hannah e dall’amicizia del benestante vicino di casa Laurie, ognuna di loro seguirà le proprie ambizioni, e da piccole donne si trasformeranno in donne autentiche, capaci di affrontare le avversità della vita.

Piccole Donne Piccole Donne Crescono

Autore: Louisa May Alcott
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854130370
Grandezza: 69,89 MB
Formato: PDF
Vista: 2048
Scaricare Leggi Online

Introduzione di Chiara GamberalePremesse di BereniceEdizioni integraliPiccole donne è il capolavoro di Louisa May Alcott, il romanzo che l’ha resa celebre e che ha conosciuto innumerevoli versioni cinematografiche (tra le quali spicca quella con Susan Sarandon e Wynona Rider). Conosciamo la famiglia March in un momento critico: ha subito rovesci economici e il padre è stato chiamato a partecipare alla guerra di Secessione; così le quattro figlie e la mamma restano sole ad affrontare piccoli e grandi problemi. La capricciosa Amy, la vivace Meg, la delicata Beth e soprattutto la ribelle e impulsiva Jo compongono un quartetto in cui diverse generazioni di lettrici si sono identificate e si identificano.Piccole donne crescono racconta la prima giovinezza delle quattro protagoniste, tra sogni, speranze e tanti progetti da realizzare. Due classici della letteratura giovanile, nei quali non è centrale l’attesa del principe azzurro ma una ricerca di valori morali, affetti solidi e sinceri e realizzazione personale, sia tra le gioie della serenità familiare, sia nell’espressione e nel riconoscimento del proprio talento.«Via, via, tutto ciò non lo possiamo avere, e allora non restiamo così a borbottare, ma mettiamoci piuttosto in spalla i nostri pesi e andiamo avanti con lo stesso spirito che dimostra la mamma.» Louisa May Alcottnacque a Germantown (Pennsylvania) nel 1832. Nutrita degli ideali educativi del padre, filosofo e pedagogista, iniziò a scrivere giovanissima (Favole di fiori, 1854). Pubblicò diversi volumi di novelle e romanzi, non solo per ragazzi, e divenne scrittrice affermata con Piccole donne (1868), al quale poi seguirono Piccole donne crescono (1869), Piccoli uomini (1871) e I ragazzi di Jo (1886). Morì a Boston nel 1888.

Piccole Donne Mondadori

Autore: Louisa May Alcott
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852021876
Grandezza: 34,48 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7889
Scaricare Leggi Online

La storia delle quattro sorelle March negli Stati Uniti della Guerra di Secessione: le loro esperienze difficili, i piccoli conflitti, ma anche le grandi amicizie e l'ambiente pieno di calore che le circonda.

I Problemi Della Pedagogia

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 36,83 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6952
Scaricare Leggi Online