Matematica E Cultura 2005

Author: Michele Emmer
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847003601
Size: 10,67 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 840
Download

Questo volume è dedicato all’artista Armando Pizzinato. E si parla di arte; oltre che di Pizzinato, di Pollock, grazie alla collaborazione della Guggenheim Collection di Venezia. E si parla di architettura, dalla topologia ai progetti di Ghery e di Renzo Piano. E di modelli matematici per la lotta contro il cancro, contro l’AIDS. Di come la matematica può aiutare a prevenire e intervenire. E si parla di matematica della guerra e di come la matematica possa aiutare a proteggere l’ambiente. Nel gennaio 2005, scrivendo queste parole, diventa di grande e drammatica attualità l’utilizzo dei modelli matematici per la meteorologia. Prevedere per salvare. Non poteva mancare Venezia. Il vetro, le murrine, grazie alla fantastica collezione di Giovanni Sarpellon. E di quarta dimensione, di rendere visibile l’invisibile. E alla fine, un poco di magia, grazie a Bustric. E di tante altre cose, non dimenticando l’omaggio ed il ricordo a un grande matematico: H.S.M. ‘Donald’ Coxeter.

Matematica Cultura E Societ

Author: Centro di ricerca matematica Ennio De Giorgi
Editor: Scuola Normale Superiore
ISBN: 9788876421884
Size: 16,74 MB
Format: PDF, ePub
Read: 661
Download


Matematica E Cultura In Europa

Author: Mirella Manaresi
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847003460
Size: 16,13 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 124
Download

Non è vero che la matematica susciti sempre poco interesse. Questa almeno è l'impressione che si ricava quando lo spunto per parlarne viene non solo dalla scienza e dalla tecnologia, ma anche dall'arte, dalla letteratura, dal cinema e dal teatro. Ce lo ha insegnato Michele Emmer con i suoi convegni Matematica e Cultura e lo abbiamo sperimentato a Bologna con le iniziative del 2000 per l'Anno Mondiale della Matematica e per Bologna Città Europea della Cultura. D’altra parte, negli ultimi anni abbiamo finalmente visto sullo schermo come protagonisti di film di successo dei matematici, non rappresentati come individui strani, ma come professionisti che svolgono il proprio lavoro, non necessariamente di insegnanti. Anche alcune opere teatrali di risonanza internazionale hanno parlato di matematici e questo ci ha spinto a organizzare per la prima volta in Italia, a Bologna, la rassegna Matematica e Teatro, che ha dato occasione non solo di assistere a spettacoli molto piacevoli, ma anche di parlare dei rapporti tra scienza, matematica e potere al tempo di Napoleone, di numeri primi, di teoria di Galois. Questo volume, che documenta le attività realizzate a Bologna nel 2004 nell'ambito del progetto europeo Mathematics in Europe, è rivolto a tutti coloro che hanno curiosità per la matematica, ma anche per il teatro, il cinema, la letteratura, la scienza.

Matematica E Cultura 2010

Author: Michele Emmer
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847015944
Size: 17,94 MB
Format: PDF, ePub
Read: 917
Download

La collana Matematica e cultura, attraverso un cammino iniziato dodici anni fa, in modo sempre nuovo, sorprendente e affascinante prova a descrivere influenze e legami esistenti tra il mondo della matematica e quello del cinema, della musica, dell'economia, ma anche dell’arte, del teatro, della letteratura o della storia

Imagine Math 2

Author: Michele Emmer
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847028892
Size: 19,14 MB
Format: PDF, ePub
Read: 191
Download

Imagine mathematics, imagine with the help of mathematics, imagine new worlds, new geometries, new forms. The new volume in the series “Imagine Math” is intended to contribute to grasping how much that is interesting and new is happening in the relationships between mathematics, imagination and culture. The present book begins with the connections between mathematics, numbers, poetry and music, with the latest opera by Italian composer Claudio Ambrosini. Literature and narrative also play an important role here. There is cinema too, with the “erotic” mathematics films by Edward Frenkel, and the new short “Arithmétique “ by Munari and Rovazzani. The section on applications of mathematics features a study of ants, as well as the refined forms and surfaces generated by algorithms used in the performances by Adrien Mondot and Claire Bardainne. Last but not least, in honour of the hundredth anniversary of his birth, a mathematical, literary and theatrical homage to Alan Turing, one of the outstanding figures of the twentieth century.

Matematica E Cultura 2007

Author: Michele Emmer
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847006317
Size: 12,52 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 656
Download

"Tutto facevano senza conoscenza, finché io insegnai loro a distinguere il sorgere e il tramontare degli astri, e il numero". Eschilo "Prometeo incatenato". Così inizia il testo di Massimo Cacciari. Si parla di teatro anche se nella pagina non si può raccontare l’indimenticabile spettacolo di Bustric. E di arte, e di arti applicate, come la struttura geometrica e il significato spirituale del giardino Zen del Ryoanji a Kyoto. E di bolle di sapone, che non mancano quasi mai agli incontri veneziani, bolle Quattro dimensioni e bolle gigantesche che servono da modella alla piscina olimpica di Bejing. E si parla di infinito, di tanti infiniti, sino a viaggiare nell’ "Ignoto spazio profondo", titolo del film di Werner Herzog proiettato a Venezia. Di musica, di simulazioni al computer di suoni ed immagini e delle creazioni dell’artista Paolo Barlusconi. Dopo dieci anni, quella che sembrava una idea improvvisata, senza un grande futuro, e’ divenuta una occasione di interesse e fascinazione, che continuerà finché ci sarà qualcuno che ne sarà ancora sedotto.

Lunda Geometry Mirror Curves Designs Knots Polyominoes Patterns Symmetries

Author: Paulus Gerdes
Editor: Lulu.com
ISBN: 1435726294
Size: 15,23 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 428
Download

The book "Lunda Geometry" explains how the mathematical concepts of mirror curves and Lunda-designs were discovered in the context of the author's research of 'sona', illustrations traditionally made in the sand by Cokwe storytellers from eastern Angola (a region called Lunda) and neighboring regions of Congo and Zambia. Examples of mirror curves from several cultures are presented. Lunda-designs are aesthetically attractive and display interesting symmetry properties. Examples of Lunda-patterns and Lunda-polyominoes are presented. Some generalizations of the concept of Lunda-design are discussed, like hexagonal Lunda-designs, Lunda-k-designs, Lunda-fractals, and circular Lunda-designs. Lunda-designs of Celtic knot designs are constructed.Several chapters were published in journals like 'Computers & Graphics' (Oxford), 'Visual Mathematics' (Belgrade), and 'Mathematics in School' (UK).

La Serva Padrona Fascino E Potere Della Matematica

Author: Edoardo Boncinelli
Editor:
ISBN: 9788870786514
Size: 18,83 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 598
Download


Mathematics And Culture V

Author: Michele Emmer
Editor: Springer Verlag
ISBN: 9783540342779
Size: 15,90 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 870
Download

This volume of the "Mathematics and Culture" series is dedicated to Italian artist Armando Pizzicato. The work of Pollock is also discussed, thanks to the collaboration of the Venice Guggenheim Collection. Mathematics creates beauty in architecture, from topology to the projects of Gehry and Piano to the muqarnas of Islam. The fourth dimension is made visible in these pages.But mathematics can save lives as well. Mathematical models can fight against cancer and AIDS, prevent their spread and intervene in their cure.Mathematics can also be used to protect the environment. In the wake of the devastation caused by Hurricane Katrina, the discussion of the use of mathematical models in meteorology and the prediction of storms is particularly timely. This volume wouldn't be complete without Venice and its glass, the fantastic collection of murrine of Giovanni Sarpellon.There is even a bit of magic, thanks to Bustric. And finally, an homage to a great mathematician: H.S.M. "Donald" Coxeter.