Matematica In Azienda

Author: Erio Castagnoli
Editor:
ISBN: 9788823820135
Size: 15,82 MB
Format: PDF, ePub
Read: 532
Download


Matematica Generale Con Il Calcolatore

Author: Michele Impedovo
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847003458
Size: 14,43 MB
Format: PDF
Read: 572
Download

Il libro parte dal'ipotesi che ogni studente abbia a propria disposizione (durante le lezioni, nello studio a casa o in università, per lo svolgimento di problemi e soprattutto per l'esame), uno strumento di calcolo automatico in grado di svolgere calcolo numerico e calcolo simbolico, definire una funzione e calcolarne i valori, tracciare ed esplorare grafici, eseguire semplici algoritmi.Allora come dovrebbe cambiare un corso di matematica? In che modo potrebbero essere modificati contenuti, metodo di insegnamento, problemi, esercizi, prove di valutazione?

Valutazione Valorizzazione E Sviluppo Immobiliare

Author: Oliviero Tronconi
Editor: Maggioli Editore
ISBN: 8838756236
Size: 15,72 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 925
Download


Educational Interfaces Between Mathematics And Industry

Author: Alain Damlamian
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 3319022709
Size: 15,67 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 537
Download

This book is the “Study Book” of ICMI-Study no. 20, which was run in cooperation with the International Congress on Industry and Applied Mathematics (ICIAM). The editors were the co-chairs of the study (Damlamian, Straesser) and the organiser of the Study Conference (Rodrigues). The text contains a comprehensive report on the findings of the Study Conference, original plenary presentations of the Study Conference, reports on the Working Groups and selected papers from all over world. This content was selected by the editors as especially pertinent to the study each individual chapter represents a significant contribution to current research.

Matematica Finanziaria

Author: Daniele Ritelli
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874886926
Size: 12,88 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 453
Download

Il manuale sfrutta il materiale utilizzato nei corsi di Matematica finanziaria da me tenuti a partire dal 1997 nelle (allora facolta` e ora) scuole di Economia delle Universita` di Bologna e Ferrara. Il punto di vista da cui è stato scritto il manuale è quello di un matematico, che fissato un sistema di assiomi, introdotti per rispondere a ragionevoli presupposti economico finanziari, trae logicamente le loro conseguenze. Questo probabilmente differenzia il manuale da analoghe opere scritte da colleghi con formazione economica, a differenza della mia che è in matematica pura, dove, a mio avviso, talora il rigore matematico non è sentito come prioritario. Ho deciso di proporre le dimostrazioni delle formule finanziarie: non me la sono sentita di abolirle, in quanto ritengo che un laureato debba accostarsi alla materia in modo attivo e non meramente esecutivo, possibilmente avendo contezza di quanto andrà quotidianamente ad applicare. Comunque la materia è trattata con taglio applicativo, avendo presenti le future necessità professionali degli studenti. Ad ogni argomento sono associati esercizi svolti. Inoltre sono proposti altri esercizi, di cui mi limito a fornire la soluzione, lasciando spazio allo studente di verificare autonomamente il suo stadio di apprendimento della materia. Il sapore della trattazione è più aziendale che finanziario, questo in ragione delle differenze di formazione matematica fra i curricula aziendali e finanziari e per il fatto che il mio corso si colloca in una laurea di area aziendale. In ogni caso il lettore/studente deve rassegnarsi al fatto che questo testo è scritto a supporto di un insegnamento di carattere matematico, anche se rivolto alle applicazioni aziendali. Nei capitoli dedicati al calcolo finanziario spesso scriveremo uguaglianze arrotondate quali 1567,84781... = 1567,85. I numeri sono indicati all’italiana, le migliaia sono separate da uno spazio e, la virgola indica l’inizio della parte decimale.

Matematica Di Base Per L Economia E L Azienda

Author: Marco Castellani
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874885288
Size: 17,79 MB
Format: PDF, Docs
Read: 429
Download

Questo libro è pensato per studenti della Facoltà di Economia, che seguono corsi di matematica di base (di solito denominati Matematica Generale) nell'ottica del nuovo ordinamento. Gli esercizi sono raggruppati per argomento e gli argomenti presentati nell'ordine in cui vengono usualmente affrontati nel corso (Preliminari, Successioni e serie, Funzioni di una variabile, Integrali, Algebra lineare, Funzioni di più variabili) Nello scrivere le soluzioni degli esercizi abbiamo cercato di: • raccontare come intuisce e logicamente procede chi cerca la soluzione del problema; • mettere in evidenza, sulla base della nostra esperienza, le difficoltà che usualmente scoraggiano lo studente e le trappole che lo inducono a sbagliare strada. Il testo contiene (svolti e commentati) tutti i testi d'esame dati dagli autori nei loro corsi di Matematica Generale negli anni 1998/99 e 1999/2000.

Catalogo Dei Libri In Commercio

Author:
Editor:
ISBN: 9788870751864
Size: 14,10 MB
Format: PDF, ePub
Read: 240
Download


Sperimentare Per La Qualit Pianificazione Industriale Degli Esperimenti

Author: Fiorenzo Franceschini
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846418524
Size: 20,57 MB
Format: PDF, Docs
Read: 594
Download


Catalogo Dei Libri In Commercio

Author: Associazione Italiana Editori
Editor:
ISBN: 9788870755312
Size: 10,18 MB
Format: PDF, Docs
Read: 496
Download

For a complete & concise information on the Italian book trade, turn to Italian Books In Print. Consisting of six comprehensive volumes Italian Books In Print provides current bibliographic information for 373,787 Italian language titles, including 49,202 new titles, 29,374 titles out-of-print & 3,625 publishers.