Matematica Di Base Per L Economia E L Azienda

Autore: Marco Castellani
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874885288
Grandezza: 21,41 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1234
Scaricare Leggi Online

Questo libro è pensato per studenti della Facoltà di Economia, che seguono corsi di matematica di base (di solito denominati Matematica Generale) nell'ottica del nuovo ordinamento. Gli esercizi sono raggruppati per argomento e gli argomenti presentati nell'ordine in cui vengono usualmente affrontati nel corso (Preliminari, Successioni e serie, Funzioni di una variabile, Integrali, Algebra lineare, Funzioni di più variabili) Nello scrivere le soluzioni degli esercizi abbiamo cercato di: • raccontare come intuisce e logicamente procede chi cerca la soluzione del problema; • mettere in evidenza, sulla base della nostra esperienza, le difficoltà che usualmente scoraggiano lo studente e le trappole che lo inducono a sbagliare strada. Il testo contiene (svolti e commentati) tutti i testi d'esame dati dagli autori nei loro corsi di Matematica Generale negli anni 1998/99 e 1999/2000.

Matematica Per L Economia E L Azienda

Autore: Lorenzo Peccati
Editore:
ISBN: 9788823820241
Grandezza: 70,22 MB
Formato: PDF
Vista: 733
Scaricare Leggi Online


Matematica Per L Economia E L Azienda Con Cd Rom

Autore: Lorenzo Peccati
Editore:
ISBN: 9788823820555
Grandezza: 30,58 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5308
Scaricare Leggi Online


Esercizi Di Matematica Per L Economia E L Azienda

Autore: Mauro D'Amico
Editore:
ISBN: 9788823805316
Grandezza: 12,55 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5672
Scaricare Leggi Online


Mathematics For Economics And Business

Autore: Lorenzo Peccati
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823814480
Grandezza: 36,32 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3399
Scaricare Leggi Online

This textbook is tailored for those educational programs, such as Economics and Management, which include a first (and frequently the only) course of Mathematics. We have selected some topics which we consider to be fundamental, if not mandatory, for these students: • the knowledge of Calculus, for functions of one and two variables; • the use of Calculus in optimization; • the notion of integral for functions of one variable; • the language and the elementary techniques of Linear Algebra; • the basics of Financial Calculus. Several preliminary examples from applied sciences (mainly from Economics) introduce the theoretical aspects. We have tried to avoid an excessive formalism, in order to quickly reach the fundamental concepts

Mathematics For Economic Business

Autore: Lorenzo Peccati
Editore:
ISBN: 9788899902100
Grandezza: 77,25 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3610
Scaricare Leggi Online


Metodi Matematici Per L Economia E Le Scienze Sociali

Autore: Angelo Guerraggio
Editore: Giappichelli
ISBN:
Grandezza: 16,76 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 390
Scaricare Leggi Online


Annuario Per L Anno Accademico

Autore: Università cattolica del Sacro Cuore
Editore:
ISBN:
Grandezza: 35,15 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5273
Scaricare Leggi Online


Annuario Per L Anno Accademico E Per L Anno Accademico

Autore: Università cattolica del Sacro Cuore
Editore:
ISBN:
Grandezza: 33,89 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9273
Scaricare Leggi Online


Ricerca Operativa Per L Economia E L Impresa

Autore: Silvano Martello
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874885245
Grandezza: 45,50 MB
Formato: PDF
Vista: 5753
Scaricare Leggi Online

Il volume riflette l'esperienza didattica degli Autori, che per molti anni hanno tenuto corsi di Ricerca Operativa per studenti delle Facoltà di Economia e di Ingegneria. La principale caratteristica del testo è l'ampia copertura dei metodi tradizionali della disciplina e la loro presentazione in modo rigoroso ma senza un'impostazione fortemente matematica. Ogni metodo è accompagnato da esempi illustrativi, descritti con ricchezza di dettagli. Una sezione è dedicata ad esercizi svolti. Dopo due capitoli di presentazione della materia e di introduzione alla programmazione matematica e alla programmazione convessa, i successivi tre capitoli sono dedicati alla programmazione lineare (algoritmo del simplesso, dualità, simplesso duale, analisi di sensitività, prezzi ombra). Il sesto capitolo riguarda le principali tecniche risolutive per la programmazione lineare intera: metodo dei piani di taglio e branch-and-bound. Nel settimo capitolo viene introdotta la teoria dei grafi e vengono esaminati i principali problemi definiti sui grafi (shortest spanning tree, cammini minimi, flusso massimo, problemi di routing). Il successivo capitolo, dedicato alla gestione dei progetti, copre le tecniche CPM, PERT e il metodo per il Trade-Off tempi/costi. Nel nono capitolo vengono presentati i concetti di rilassamento e di algoritmo euristico. Gli ultimi due capitoli sono dedicati ad alcune fra le tecniche della Ricerca Operativa più utilizzate in pratica: teoria delle code (modelli M/M/1 ed M/M/k e reti di Jackson), tecnica Montecarlo e simulazione a eventi discreti. Per molti degli algoritmi trattati sono disponibili, in una pagina web associata al testo, applet didattici che ne consentono l'esecuzione guidata.