Lezioni Di Meccanica Razionale

Autore: Anna M. Manarini Merri
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 8838744858
Grandezza: 68,94 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6538
Download Read Online


Meccanica Razionale

Autore: Paolo Biscari
Editore: Springer
ISBN: 8847057736
Grandezza: 34,43 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3801
Download Read Online

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente per le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove la Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti. La trattazione che qui proponiamo vuole presentare i concetti fondamentali mantenendo sempre l'attenzione rivolta alle applicazioni, a volte comuni ad altre discipline, in vista di sinergie didattiche favorite dalla presenza di corsi integrati. Abbiamo cercato di dare al libro una impostazione il più possibile coerente con questa finalità, soprattutto in alcune sezioni tradizionalmente caratterizzate da una trattazione più astratta: dai vincoli al Principio dei lavori virtuali, dal Principio di d'Alembert alla Meccanica Analitica. Abbiamo comunque mantenuto la tradizionale e, a nostro parere, irrinunciabile struttura ipotetico-deduttiva nello svolgimento delle argomentazioni, che fa ancora della Meccanica Razionale un disciplina formalmente rigorosa. Sono perciò presenti dimostrazioni anche complesse, sia pure sempre motivate alla luce del contesto applicativo nel quale si vanno a collocare. Questa Terza Edizione è frutto di un ampio lavoro di riorganizzazione e rielaborazione rispetto alla precedente e contiene, oltre a numerosi nuovi esempi, miglioramenti nella presentazione dei concetti principali e nello svolgimento delle dimostrazioni, per renderle didatticamente più efficaci.

Meccanica Razionale

Autore: Roberto Marcolongo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 47,84 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4846
Download Read Online


Corso Di Meccanica Razionale Statica Dinamica

Autore: Francesco Caldarera
Editore:
ISBN:
Grandezza: 31,24 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7558
Download Read Online


Meccanica Razionale Per Ingegneria

Autore: Berardino D'Acunto
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 8891619027
Grandezza: 53,96 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2330
Download Read Online


Elementi Di Meccanica Razionale Con Appendice Sui Principii Fondamentali Delle Matematiche

Autore: Domenico Chelini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 73,44 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8380
Download Read Online


Note Del Corso Di Meccanica Razionale

Autore: Paolo Buttà
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8861347908
Grandezza: 35,83 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5430
Download Read Online


Esercizi Di Meccanica Razionale

Autore: Giovanni Frosali
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874886764
Grandezza: 49,67 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3500
Download Read Online

Questo volume raccoglie numerosi esercizi di Meccanica Razionale, ed è pensato come utile ausilio sia per la comprensione della teoria che si insegna in tale corso sia per prendere confidenza con l’applicazione delle leggi della meccanica nella soluzione di problemi applicati. Il volume è diviso in 10 capitoli, i primi 9 dedicati agli esercizi relativi ai vari argomenti che si trovano nel libro di teoria, mentre il decimo capitolo contiene quasi 50 temi di esame completamente svolti. Alla fine di alcuni capitoli sono proposti esercizi aggiuntivi da svolgere, talvolta contenenti brevi suggerimenti per la loro soluzione.

Lezioni Di Meccanica Razionale

Autore: Tullio Levi Civita
Editore:
ISBN: 9788895706306
Grandezza: 66,15 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3442
Download Read Online


Esercizi Risolti Di Meccanica Razionale

Autore: Michele Barsanti
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874888821
Grandezza: 49,16 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1792
Download Read Online

Il volume presenta alcune delle prove di esame di Meccanica Razionale per il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, con l’aggiunta di un congruo numero di esercizi propedeutici. Gli argomenti scelti rappresentano il minimo indispensabile delle nozioni di Meccanica Razionale di cui deve essere in possesso uno studente d’Ingegneria che vuole capire le nozioni più applicative che verranno impartite negli anni seguenti. È stata posta particolare attenzione ai problemi che richiedono una formulazione tridimensionale e alla ricerca di problemi che abbiano una soluzione che non sia solo formale. Si è cercato di non insistere troppo su argomenti ampiamente presentati in altri corsi (ad esempio la statica) e si è preferito invece dare spazio ad argomenti ingiustamente trascurati (ad esempio la cinematica e i suoi legami con la geometria).