Medioevo Simbolico

Autore: Michel Pastoureau
Editore:
ISBN: 9788842082842
Grandezza: 70,78 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3444
Scaricare Leggi Online


Il Medioevo Secondo Walt Disney

Autore: Matteo Sanfilippo
Editore: Castelvecchi
ISBN: 9788882100858
Grandezza: 69,78 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4629
Scaricare Leggi Online


Liber De Coquina Ricette Di Cultura Medievale

Autore: Elisabetta Carli
Editore: Elisabetta Carli
ISBN: 8868851423
Grandezza: 10,90 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8699
Scaricare Leggi Online

Una lettura critico-gastronomica del più antico testo di cucina medievale: il Liber de Coquina. Scritto nel XIV sec. (o forse nel XIII sec.) nell’area meridionale della penisola italica, è la summa delle conoscenze culinarie di un anonimo cuoco viaggiatore, che riunisce qui ricette provenienti da ogni parte dell’Europa ed anche dal vicino Oriente. In questo metaforico viaggio all’indietro nel tempo, saremo sopraffatti dall’inebriante profumo delle spezie, della cannella, del sumac, della noce moscata; resteremo sorpresi dall’intreccio di dolce e salato, acre e speziato in una girandola di sapori dove niente è ciò che sembra; ritroveremo le radici della nostra cultura, scoprendo ricette antiche ma moderne, come lo scapece o il croccante di nocciole, oppure pietanze dai nomi altisonanti che riecheggiano personaggi storici e della letteratura coeva, ed anche piatti dai nomi misteriosi come Mistembec o Forcres. Tutte le ricette sono state riadattate per una cucina contemporanea ma senza perdere di vista quello che poteva essere il gusto medievale amante dei sapori forti e dell’artificio.

Contro L Arte Romanica

Autore: Xavier Barral i Altet
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816408685
Grandezza: 70,68 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7624
Scaricare Leggi Online


Dal Ludus Alla Laude

Autore: Felice Moretti
Editore: Edipuglia srl
ISBN: 8872284864
Grandezza: 49,23 MB
Formato: PDF
Vista: 9176
Scaricare Leggi Online


I Misteri Dell Abbazia Di Pomposa

Autore: Marcello Simoni
Editore: La Nave di Teseo Editore spa
ISBN: 8893443767
Grandezza: 59,85 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 135
Scaricare Leggi Online

Da un maestro del giallo storico, il racconto affascinante e mozzafiato della misteriosa abbazia di Pomposa. Un saggio illustrato che si legge come un romanzo, in cui Marcello Simoni svela i segreti nascosti negli affreschi che decorano l’abbazia, una vera e propria “Bibbia di pietra” in cui convivono diavoli, mostri ed episodi dalle scritture. Simoni rintraccia le fonti di questo labirinto di simboli, e suggerisce una lettura sorprendente di uno dei capolavori dell’arte medievale. Un viaggio - illuminato dai disegni dell’autore - nella bellezza di un luogo dal fascino immutato, che racchiude mondi letterari e artistici tutti da scoprire, rivelati dalla scrittura appassionante dell’autore italiano di thriller più tradotto al mondo. “Tutto è cominciato quando, ancora bambino, entrai per la prima volta nell’abbazia di Pomposa e posai lo sguardo sulle sue pareti coperte da affreschi vecchi di oltre seicento anni. All’epoca non avevo idea di cosa fosse il Gotico medievale. Ma amavo già inventare e ascoltare storie. E quella a cui mi trovavo di fronte, lo percepii da subito, era una storia grandiosa.”

Lo Scudo Crociato

Autore: Girolamo Rossi
Editore: Armando Editore
ISBN: 8866774197
Grandezza: 78,62 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8547
Scaricare Leggi Online

Lo “scudo crociato” nasce come simbolo di partito nel 1919. Nella storia della Democrazia Cristiana, lo scudo crociato porta quello spirito di “crociata” che si rivelerà efficace sul piano dell’identità e della propaganda politica, ma difficile da gestire nel rapporto con la Gerarchia ecclesiastica. In uno scenario politico come quello del Novecento, infatti, che pone in termini dialettici il rapporto fra ambito religioso e ambito laico, l’uso in politica del più sacro dei simboli – la Croce – sarà spesso una scelta travagliata.

Fondi Nel Medioevo

Autore: Alessandra Acconci
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849291078
Grandezza: 33,69 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5635
Scaricare Leggi Online

Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale tenutosi a Fondi nell’ottobre 2013, che si poneva come obiettivo prioritario quello di far conoscere le straordinarie testimonianze storico-artistiche di età medievale emerse nell’ultimo quindicennio nella città di Fondi e nel suo territorio, grazie ad una incisiva campagna di restauro e valorizzazione. Tra i monumenti e le opere riscoperti e restaurati figurano il monastero di San Magno, il complesso di San Domenico, con la chiesa di San Tommaso d’Aquino, i dipinti di Palazzo Caetani, il sito archeologico medievale di Casale Mosillo, i frammenti pittorici di Suio. Oltre alla manifesta quanto ovvia importanza del ritrovamento in sé, buona parte delle opere riportate alla luce consente di riflettere su un lungo periodo della storia artistica di Fondi – dall’alto Medioevo al principio del Trecento – rimasto finora in parziale ombra, a favore della più tarda fase rinascimentale. Le nuove scoperte permettono ora di accendere i riflettori anche su “un’altra Fondi”, svelando un panorama ricco e articolato, vincolato per sua natura alla produzione artistica della storica Terra di Lavoro ma aperto anche a quella della Marittima medievale o, addirittura, di Roma. Fondi, dunque, si rivela già in questi secoli come polo culturale e cerniera tra l’Urbe e il Regnum, inserendosi a pieno nel problematico e a volte persino paritetico rapporto tra “centro” e “periferia”, che fino al maturo XIII secolo strinse Roma e Montecassino al proprio circondario. Manuela Gianandrea è docente di storia dell’arte medievale presso la Sapienza Università di Roma e curatrice del Museo domenicano di Santa Sabina all’Aventino. Ha organizzato diversi convegni internazionali e pubblicato numerosi saggi sul Medioevo romano e sul Meridione, intesi quale rilettura dei fenomeni artistici attraverso l’analisi delle fonti e il riesame della storiografia. Mario D’Onofrio, già docente di storia dell’arte medievale alla Sapienza Università di Roma, è autore tra l’altro di importanti studi dedicati al romanico europeo, all’arte armena, a quella carolingia e, più recentemente, alla committenza artistica dei papi a Roma nel Medioevo. Ha promosso altresì alcune mostre e convegni di carattere internazionale.

Lo Spazio Del Tempo Vol 1 Dall Xi Al Xvii Secolo

Autore: Andrea Giardina
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8842114375
Grandezza: 49,70 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4050
Scaricare Leggi Online

Da tre grandi storici, autori conosciuti e apprezzati da lungo tempo nella scuola, Lo spazio del tempo, dall'XI al XVII secolo, un manuale a norma del DM 781/2013, con una narrazione dal respiro mondiale, arricchita da nuovi dossier di fonti e storiografia. Un manuale che fornisce tutti gli strumenti per esplorare e comprendere lo “spazio del tempo”. Questo prodotto contiene link esterni per la fruizione delle espansioni digitali correlate. Alcuni e-reader potrebbero non gestire questa funzionalità.

L Apocalisse Dei Templari

Autore: Simonetta Cerrini
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852028838
Grandezza: 54,76 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4633
Scaricare Leggi Online

Nel XIII secolo i templari consegnarono a un affresco di grande forza simbolica, dipinto sulla controfacciata della chiesa perugina di San Bevignate, il compito di delineare i tratti salienti e più enigmatici del loro ordine religioso: la battaglia contro gli avversari del Santo Sepolcro, la sfida al nemico interiore dello spirito, il legame con la Chiesa di Cristo e la prospettiva apocalittica.