Mia Madre Un Fiume

Autore: Donatella Di Pietrantonio
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8861924522
Grandezza: 73,43 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8635
Scaricare Leggi Online

Una donna, ormai anziana, mostra i primi segni della malattia che le toglie i ricordi, l’identità, il senso stesso dell’esistenza. È tempo per la figlia di prendersi cura di lei e aiutarla a ricostruire la sua storia, la loro storia. Inizia così il racconto quotidiano di piccoli e grandi avvenimenti, a partire dalla nascita della mamma, Esperia, e delle sue cinque sorelle, nate da un reduce tornato comunista dalla Grande Guerra e da una contadina dritta ed elegante, malgrado le fatiche della campagna, degli animali e della casa. I fili delle loro esistenze si svolgono dagli anni Quaranta fino ai nostri giorni, in un Abruzzo “luminoso e aspro”, che affiora tra le pagine quasi fosse una terra mitologica e lontana. Giorno dopo giorno sfilano i personaggi della famiglia, gli abitanti del piccolo paesino ancora senza acqua né luce; personaggi talmente legati a una terra avara, da tollerare a malapena trasferimenti a breve distanza – la ricerca di un lavoro, l’occasione di poter frequentare una scuola “in città” – partenze che si trasformano in vere emigrazioni con il solo scopo del ritorno. Sono ricordi dolcissimi e crudeli, pieni di vita e di verità, che ricostruiscono la storia di un rapporto e di un’Italia apparentemente così lontana eppure ancora presente nella storia di ognuno di noi.

Mi Trasferisco A Milano

Autore: Veronica Todesco
Editore: Veronica Todesco
ISBN: 889315241X
Grandezza: 37,59 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9445
Scaricare Leggi Online

Carmela è un'ambiziosa ragazza siciliana che sogna di frequentare l'università e costruirsi una carriera di successo, anche se ciò vuol dire andare contro il volere di amici e parenti. Riuscirà a convincere i genitori a trasferirsi a Milano e ad affrontare le difficoltà che un tale salto nel vuoto comporta?

Venti Da Nord Est

Autore: Mariapia Bonanate
Editore: Associazione Gruppo Abele Onlus - Edizioni Gruppo Abele
ISBN: 886579142X
Grandezza: 45,70 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6103
Scaricare Leggi Online

Gli Alisei sono venti che soffiano in modo costante e regolare. A questi venti, che tracciano quasi un sentiero nel mare, si è ispirata Aliseo, nata a Torino nel 1987, all’interno del Gruppo Abele. Un’associazione che racchiudeva simbolicamente, nella scelta del nome, il suo progetto: aiutare chi si è perso nell’alcol a ritrovare una rotta sicura per continuare a “navigare” nella propria esistenza. Ma anche “soffiare” con determinazione e perseveranza, come gli importanti venti tropicali, sull’indifferenza che circonda l’alcolismo nella nostra società. Negli anni Ottanta l’abuso dell’alcol era un fenomeno sommerso, negato, quando non nascosto, da una cultura che celebrava ed esaltava il bere e non ne indicava i pericoli. Dietro questa cortina fumogena, si consumavano, in segreto e in una solitudine assordante, drammi che distruggevano gli individui e le famiglie, con gravi ricadute sulla vita sociale. Questo libro è nato per far conoscere questa tragica realtà, tuttora diffusa e ancora poco considerata. Per dare voce alle donne e agli uomini che, in questi trent’anni, hanno fatto un pezzo di strada con Aliseo. Per stare insieme con tutte le persone che vivono la pesante e alienante fatica della dipendenza dall’alcol. Come scrive don Luigi Ciotti, nell’introduzione, «è dalla relazione che scaturisce il riconoscimento della dignità della persona, dignità che nemmeno le più dure condizioni di vita possono annientare».

All Alba Dell Indomani

Autore: Adriano Margarone
Editore: Lulu.com
ISBN: 1291471308
Grandezza: 58,95 MB
Formato: PDF
Vista: 1506
Scaricare Leggi Online

L'amore ha un grande potere, e il miglior antidoto contro la solitudine, la paura e la frustrazione. E' un sentimento senza eta che ci porta a diventare una forza suprema senza limiti. In questo libro con linguaggio semplice ed universale, il lettore trovera una verita indiscutibile: "l'amore e una fonte di energia inesauribile che ci fornisce, al contempo, la sicurezza necessaria per andare avanti, sfidando noi stessi ed il destino, per cambiare, divenire e crescere, comunque vada la vita.""

Come Fosse La Prima Volta

Autore: Silvio Foco
Editore: Lulu.com
ISBN: 1291820515
Grandezza: 20,16 MB
Formato: PDF
Vista: 7599
Scaricare Leggi Online


La Vita Nei Tuoi Occhi

Autore: Silvia Gaiart
Editore: PubMe
ISBN: 8871633512
Grandezza: 53,25 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1615
Scaricare Leggi Online

UN AMORE CHE SALVA, GUARISCE, PROTEGGE. Cosa puoi fare quando tutto sembra essere perduto? Come puoi lenire il dolore dell’assenza di qualcuno che non potrai più abbracciare? Tutti vanno avanti, ma tu ti senti ferma. Immobile. E questo Mia lo sa bene visto che ha perso la persona a cui era più legata. E ha perso anche se stessa. In un mondo in cui si sente sola e abbandonata dalla propria famiglia, però, troverà l’appoggio di una persona che condivide lo stesso dolore. Un’anima spezzata e fragile come la sua. Samuel si limita ad esistere e non riesce a darsi pace per la scomparsa dell’unico vero amico che abbia mai avuto. Senza contare il tormento causato dai sensi di colpa. Riusciranno ad affrontare insieme la perdita, andare oltre e affidarsi all’unico sentimento in grado di guarire una persona oppure il passato avrà la meglio su di loro?

Odio L Amore

Autore: Jessica Bosisio
Editore: Jessica Bosisio
ISBN: 8892584510
Grandezza: 52,70 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6921
Scaricare Leggi Online

Jennifer ha solo dodici anni quando viene costretta dal suo fidanzato a fare sesso. Un rapporto brutale e squallido che le lascerà grandi ferite dentro all'anima. La violenza subita accompagnata dalla perdita del padre le farà rivalutare l'universo maschile e l'amore in generale al quale deciderà di non credere più. Incominciando quindi a donare il suo corpo a perfetti sconosciuti per i quali non prova sentimento alcuno Jennifer deciderà infine di darsi alla prostituzione, l'unico mestiere per il quale si sente davvero portata e che le permette di guadagnare così bene e in così poco tempo. Fra vari clienti bizzarri che la pagheranno in cambio del suo corpo farà la conoscenza di Curt, un uomo bello e tenebroso che, in maniera del tutto inaspettata le sconvolgerà l'esistenza...

Appunti Di Storia Della Letteratura

Autore: Marcello De Grandi
Editore: Grafiche Gelmini
ISBN: 8890410523
Grandezza: 53,54 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 514
Scaricare Leggi Online

La realizzazione di un progetto: dare alle dispense scolastiche un contenuto più esauriente, mantenendo, però, le premesse estetiche e i parametri critico-storiografici che ne discendono. Ne sono risultati questi appunti per una STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, che speriamo saranno trovati, benché molto più estesi, ancora chiari e studiabili.

La Porta Misteriosa

Autore: Andrea Ansevini
Editore: Andrea Ansevini
ISBN: 8892539795
Grandezza: 59,49 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4043
Scaricare Leggi Online

Questa è la storia di Michele Rovito che, come dice la canzone, è uno di noi, perché si ritrova a vivere esperienze, belle e brutte, che sono comuni a tutti i mortali. Certo, magari lui le vive un po' più intensamente, per lui tutto è bianco o nero, almeno all'inizio della sua storia, perché poi si apre a tutta una tavolozza di colori per accogliere le emozioni che la vita gli riserva. Un romanzo che, se apparentemente può sembrare un thriller, è in realtà un inno tenero e romantico alla vita.

Mille Sorelle

Autore: Lisa J. Shannon
Editore: Edizioni Piemme
ISBN: 8858505743
Grandezza: 54,26 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1248
Scaricare Leggi Online

Guardando una trasmissione tv, Lisa scopre un intero mondo di donne ridotte in schiavitù, sottoposte a ogni violenza e a ogni sopruso. E decide che deve fare qualcosa. In Congo, ai confini con il Ruanda, il posto peggiore al mondo dove essere donna, ragazzine, madri, sorelle, figlie sono le principali vittime di un genocidio di cui pochissimo si sa. Donne come Wandolyn, rimasta incinta in seguito a una violenza. Come Generose, a cui hanno amputato una gamba prima di ucciderle uno dei figli. Come mille altre. Fra Lisa e queste nuove sorelle si crea un legame profondo e indissolubile.