Morfologia Della Fiaba

Autore: Vladimir I͡Akovlevich Propp
Editore:
ISBN:
Grandezza: 56,88 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3221
Scaricare Leggi Online


Morfologia Della Fiaba

Autore: Vladimir Jakovlevič Propp
Editore:
ISBN: 9788806154516
Grandezza: 64,11 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6451
Scaricare Leggi Online


Morfologia Della Fiaba

Autore: Vladimir Propp
Editore:
ISBN: 9788882898434
Grandezza: 42,28 MB
Formato: PDF
Vista: 7575
Scaricare Leggi Online

Sono raccolti in questo volume i due principali studi di Propp sulle norme di composizione e sulle radici storiche e sociali della fiaba. In 'Morfologia della fiaba', Propp si propone di individuare un sistema di classificazione che consenta una precisa definizione del genere fiabesco, solo apparentemente libero da vincoli strutturali; tale sistema non si costituisce per Propp in base a raggruppamenti tematici, bensì intorno al concetto di 'funzione narrativa'. In Le radici storiche dei racconti di magia, lo studioso russo, ormai in possesso dei meccanismi di formazione del regno fiabesco, si rivolge alla ricostruzione della sua genesi e, inserendolo in un più ampio contesto storico e culturale lo concepisce come la rappresentazione creativa e autenticamente popolare di antichi rapporti di produzione e delle corrispondenti manifestazioni magico-religiose. Per tutti coloro che amano le fiabe queste due opere costituiscono nella loro esemplarità due strumenti insostituibili, due guide preziosissime al multiforme labirinto del fiabesco.

Morfologia Della Fiaba

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 72,44 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 953
Scaricare Leggi Online


Morfologia Della Fiaba Di Vladimir Ja Propp

Autore: Vladimir I︠A︡kovlevich Propp
Editore:
ISBN:
Grandezza: 79,18 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4124
Scaricare Leggi Online


Morfologia Della Fiaba

Autore: Vladimir Jakovievǐc Propp
Editore:
ISBN:
Grandezza: 44,24 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 675
Scaricare Leggi Online


Paesaggi Della Fiaba

Autore: Franco Cambi
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788883589249
Grandezza: 57,69 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3124
Scaricare Leggi Online


Il Potere Educativo Delle Fiabe C Era Una Volta In Un Paese Molto Lontano

Autore: Mariapaola Ramaglia
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892635972
Grandezza: 18,35 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4004
Scaricare Leggi Online

Il presente testo è rivolto a tutti coloro che amano il mondo delle fiabe e vogliono scoprirne il significato e il potere educativo. Le autrici hanno elaborato e riassunto schemi, teorie e concetti, per creare un'opera rivolta a chi opera in ambito educativo, riabilitativo o psicosociale, ma anche a professionisti di altri settori e a genitori interessati a conoscere le potenzialità comunicative e catartiche dei libri. Attraverso un viaggio tra fiabe, favole e simbolismi, le autrici mostreranno al lettore perché le storie affascinano così tanto e perché possono intrattenere, far sognare, far riflettere, ma anche fare bene e favorire lo sviluppo del bambino, fin dai primi mesi di vita. In una dimensione senza spazio e senza tempo, si analizzeranno storie di ieri e di oggi, sottolineando funzioni e benefici celati in storie in cui nulla è lasciato al caso e tutto significa qualcosa.

Geografia E Sociologia Della Fiaba

Autore: Daniele Lucchini
Editore: Daniele Lucchini
ISBN: 1312102381
Grandezza: 45,68 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8544
Scaricare Leggi Online

Quando lo storico (o il geografo, l'etnografo, il sociologo) cita una fiaba come significativa d'un'epoca o di una situazione ambientale o sociale, il folclorista può subito dimostrare che lo stesso schema narrativo si ritrova pressoché identico in un paese lontanissimo e in una situazione storico-sociale assolutamente diversa [...] Ridurre la fiaba al suo scheletro invariante contribuisce a mettere in evidenza quante variabili geografiche e storiche formano il rivestimento di questo scheletro; e lo stabilire in modo rigoroso la funzione narrativa, il posto che vengono a prendere in questo schema le situazioni specifiche del vissuto sociale, gli oggetti dell'esperienza empirica, utensili d'una determinata cultura, piante o animali d'una determinata flora o fauna, può fornirci qualche notizia, che altrimennti ci sfuggirebbe, sul valore che quella determinata società attribuisce loro. Da questa intuizione di Italo Calvino l'autore trae spunto per proporre un metodo di lettura e di analisi della fiaba che, partendo come in un'indagine poliziesca da tracce ed indizi a prima vista insignificanti, arriva a definire le caratteristiche ambientali e sociali dei luoghi e dei tempi in cui essa è raccontata.