Morgana

Autore: Federico Gasparotti
Editore: Edizioni Lindau
ISBN: 8871368096
Grandezza: 72,60 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1704
Scaricare Leggi Online

Dalle opere medievali che l'hanno plasmata ai romanzi contemporanei, Morgana ha attraversato i secoli muovendosi sempre nella penombra, come figura che modifica gli eventi senza volersi manifestare. Soltanto questa sua attitudine a esistere nel crepuscolo le ha permesso di sopravvivere nell'immaginario collettivo nonostante sia stato fatto di tutto per denigrarla come fata, accusarla come donna, oscurarla come dea. Morgana è vissuta nei miti e nell'arte tra misteri, malefici, sortilegi, inganni e clamorosi errori interpretativi. Con il mutare delle epoche, delle religioni, dei regni, degli stili letterari, ha seguito o anticipato il flusso del pensiero dominante e ogni volta lo ha sfidato muovendosi fra le pieghe del folklore e dei racconti, silenziosa e assordante, bellissima e orribile, generosa e avida, amabile e spietata, vergine e meretrice.

Le 101 Donne Pi Malvagie Della Storia

Autore: Stefania Bonura
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854132632
Grandezza: 45,47 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7913
Scaricare Leggi Online

Eroine nere, sciagurate, perdute e diabolicheUna lista nera di eroine assetate di potere e di sangue, di vendetta e di denaro: maghe, streghe, tessitrici di intrighi, efferate criminali, vedove per vocazione, contesse annoiate e nevrotiche. Dalle regine intriganti alle criminali armate di calibro 38, dalle infermiere assassine alle guardiane naziste, e poi serial killer, avvelenatrici, mafiose, gangster e casalinghe disturbate... cui si aggiungono personaggi di un composito mondo irreale, dalle vampire dell’epoca romantica alle vendicatrici in tuta gialla del cinema pulp, dalla letteratura al fumetto, da Euripide a Hitchcock: l’elenco delle donne fatali è lungo.Da Isabella di Castiglia e la sua Inquisizione a Maria I Tudor la“sanguinaria”, dalle sevizie della contessa Bathory ai colpi di scure di Lizzie Borden, da Ilse Koch e le sue torture a Buchenwald alla saponificatrice di Correggio: 101 ritratti di donne che, dall’antichità fino ai giorni nostri, hanno delineato un bizzarro percorso storico della malvagità di genere femminile. Uno straordinario affresco noir dove “mani gentili” disegnano trame oscure e finali tragicamente a sorpresa.«Un “catalogo” delle perfide nei secoli, con altrettanti ritratti delle più crudeli signore del mondo. Stefania Bonura si destreggia con abilità e misura e con quella giusta dose di leggerezza che rende piacevole la lettura.»Silvana Mazzocchi – Repubblica.itStefania Bonurasiciliana, laureata a Firenze in Scienze politiche, autrice e traduttrice, nel 2006 ha fondato la XL edizioni, di cui è direttore editoriale. È un’appassionata di storia dell’antico Egitto e di Egittologia. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 misteri dell’antico Egitto che non puoi non conoscere e Le 101 donne più malvagie della storia.

The Wonderful Wizard Of Oz

Autore: L. Frank Baum
Editore: Bibliolis Books
ISBN: 0956527760
Grandezza: 66,55 MB
Formato: PDF
Vista: 8973
Scaricare Leggi Online

After a cyclone transports her to the land of Oz, Dorothy must seek out the great Wizard in order to return to Kansas.

Gargantua And Pantagruel

Autore: François Rabelais
Editore: Barnes & Noble Publishing
ISBN: 9780760763148
Grandezza: 57,92 MB
Formato: PDF
Vista: 1878
Scaricare Leggi Online

The World Literature series reproduces the greatest books the world over with only the highest production standards. History, philosophy, psychology, political theory, fiction, and ancient texts are now accessible to everyone at an extremely affordable price.

Nuovo Dizionario Siciliano Italiano

Autore: Vincenzo Mortillaro (marchese di Villarena)
Editore:
ISBN:
Grandezza: 54,15 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1780
Scaricare Leggi Online


Inquisitori Negromanti E Streghe Nella Sicilia Moderna

Autore: Maria Sofia Messana
Editore: Sellerio Editore Palermo
ISBN:
Grandezza: 60,57 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7493
Scaricare Leggi Online


Nuovo Dizionario Siciliano Italiano

Autore: Vincenzo Mortillaro (march. di Villarena.)
Editore:
ISBN:
Grandezza: 16,69 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8576
Scaricare Leggi Online