Non Sempre La Solita Storia

Autore: Elisabetta Musi
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846492777
Grandezza: 56,95 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1051
Download Read Online


Sempre La Solita Storia Illustrato

Autore: Iris Zocchelli
Editore: Youcanprint
ISBN: 889111376X
Grandezza: 11,10 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 994
Download Read Online

Trasformare un programma scolastico di storia in una serie di scene teatrali? L’idea potrebbe sembrare a prima vista bizzarra. Lavorando con questa generazione di bambini e ragazzi, però, ci si rende presto conto che essi sono molto legati alla quotidianità e faticano sempre di più a capire e ricordare fenomeni e fatti accaduti in un tempo lontano, col quale essi stentano a trovare dei collegamenti, nonostante tutte le strategie didattiche messe in atto. Al contrario, invece, essi diventano molto più recettivi, se vien chiesto loro di immaginare lo svolgimento di alcuni fatti come se si trattasse di una sequenza cinematografica, dove i personaggi parlano, lottano, corrono, vivono. Più che “spiegare” loro il contesto in cui sono avvenuti certi fatti, diventa importante chieder loro per un attimo di “vivere” quei momenti. I bambini e ragazzi vi possono riconoscere una parte della vita dei loro nonni e bisnonni e, in alcuni casi, anche alcuni dei problemi con i quali le loro stesse famiglie hanno a che fare ogni giorno. Una storia, questa, che raramente viene scritta nei libri. “Recitando si impara”: un insieme che diverte e fa pensare Tutto ha inizio con il solito simpatico ragazzino alle prese con il recupero dell’insufficienza di storia, situazione ben nota a molte famiglie, spesso rassegnate a trascorrere più di qualche domenica ad aiutare i figli sui libri. Questa volta, però, al posto delle solite minacce e prediche, una nonna saggia chiede al nipote di ripercorrere la storia come le immagini di un film. Di fronte alle varie situazioni, il ragazzino non può fare a meno di porsi domande, di meravigliarsi, di scandalizzarsi; la nonna, dosando abilmente i suoi interventi, trasforma i vari episodi in un’occasione per far ragionare il nipote da cittadino e aiutarlo a riflettere senza false coperture sui comportamenti e le responsabilità di ognuno nel corso della storia. Ne esce un insieme che diverte e fa pensare allo stesso tempo, dove non è mai assente uno sguardo costruttivo di speranza verso il futuro, proprio perché non si ripeta “sempre la solita storia”.

Alfie Leng E I Cacciatori Di Mostri

Autore: Claudia Facchi
Editore: Lettere Animate Editore
ISBN: 8868820838
Grandezza: 55,92 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1636
Download Read Online

Esiste un mondo fatto di paure, di mostri nascosti sotto il letto e nell’armadio, pronti a rapire e mangiare i bambini. Un mondo in cui i genitori non credono più. E’ su questo che Alfie riflette, dopo che suo fratello maggiore Robby, viene rapito da una creatura mostruosa uscita dall’armadio e non fa più ritorno a casa. Scomparsa che sconvolge la sua giovane vita, fino a quando scopre che esistono degli adulti in grado di credere ancora nei mostri, adulti che forse lo possono aiutare a ritrovare suo fratello. Questi adulti sono “Cacciatori di Mostri”. Viola, Anacleto, Arcibaldo e molti altri, raccolgono le segnalazioni dei bambini e li salvano dai mostri che infestano le loro case. Alfie, dopo sei anni dalla scomparsa del fratello, si unirà a loro, in un’avventura che lo porterà ad attraversare l’intero mondo dei mostri, il Pandemon, per ritrovare Robby, seguendo le antiche tracce lasciate da un esploratore scomparso che risponde al nome di Dante Alighieri e che sono disseminate nel manoscritto della Divina Commedia.

Il Grande Spreco

Autore: Gianluigi Merlino
Editore: Gianluigi Merlino
ISBN: 8868851741
Grandezza: 69,19 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4432
Download Read Online

PROGREDITI MA NON EVOLUTI: INTRODUZIONE AL PENSIERO SISTEMICO. Cosa lega Copernico ai rettili? E un genio matematico agli orsi polari? Cosa hanno in comune il traffico e la crisi economica? O il mal di schiena e il gusto della marmellata? Non ci rendiamo mai davvero conto, fino in fondo, di quanto tutto sia connesso, di quanto gli eventi, grandi o piccoli, personali o collettivi, ridicoli o tragici, siano intimamente collegati da una trama tanto fitta quanto sottile e indissolubile, invisibile a occhi non preparati. Così, nell’interpretare il mondo, ci concentriamo sul contenuto ignorando, della realtà, ciò che non ci hanno ancora insegnato a vedere, la sua parte più importante: la struttura. È per questo motivo che l’impressionante progresso tecnologico e scientifico raggiunto dalla nostra specie non si è accompagnato a un’analoga evoluzione del pensiero né a un’adeguata consapevolezza circa le catene di causa-effetto legate alle azioni umane: le conseguenze più pericolose sono la semplificazione e l’impoverimento dei nostri processi decisionali che hanno finito con il preferire le soluzioni miopi e provvisorie a quelle profonde e strutturali. Il Grande Spreco smonta le nostre certezze, anche le più antiche, radicate e intoccabili e proprio per questo eccezionalmente ingannevoli; rivela la nostra inadeguatezza e ridimensiona lo smisurato ego collettivo di una specie ritenuta dominante ma che, nel progredire, ha sbagliato quasi tutto. Distante da pessimismi e ottimismi pregiudiziali, l’autore non solo dimostra l’assoluta necessità di cambiare paradigma di pensiero ma anche che la nostra specie possiede, oggi, quanto necessario a realizzare il più grande balzo evolutivo della storia dell’uomo. Il libro, culturalmente rivoluzionario, dopo un’avvincente esplorazione dei nostri contraddittori meccanismi di formazione della scelta, introduce, con un taglio pratico, princìpi e regole di un nuovo modo di osservare la realtà e d’intervenire su di essa a diversi livelli: personale, aziendale, sociale, economico e istituzionale proponendo, di fatto, una via d’uscita.

Pessime Scuse Per Un Massacro

Autore: Enrico Pandiani
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858623681
Grandezza: 59,14 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6479
Download Read Online

Una Citroën scura si ferma davanti al cancello di un'antica tenuta nei pressi di Fontainebleau. A bordo dell'auto, l'anziano senatore Vigoureaux, eroe della Resistenza, con sua figlia e una guardia del corpo. Nascosto tra la vegetazione sulla cima di una collinetta, qualcuno li sta aspettando con una mitragliatrice Browning calibro 50. Una raffica potentissima nell'aria calda di giugno, poi i vetri che scoppiano, la carrozzeria demolita, il sangue che impregna i sedili. E una statuina di Babar, l'elefante dei cartoni animati, posata per terra a osservare i corpi martoriati dai proiettili. È un caso per il commissario Jean-Pierre Mordenti e la sua squadra: alla Brigata Criminale di Parigi li chiamano Les italiens, perché come il loro paese d'origine hanno fegato, fantasia e non mollano la preda. Questa volta sarà dura anche per loro: l'omicidio di uno dei politici più influenti della Repubblica è una questione da maneggiare con le molle, specialmente se il suo passato non è limpido come si credeva. Ma se c'è uno sbirro che non ha paura di ficcare il naso dove non dovrebbe - e, nel frattempo, di sedurre sempre la donna sbagliata - questo è proprio Mordenti.

Il Paese Bellissimo I

Autore: Franco Di Giorgio
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891155063
Grandezza: 78,49 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8034
Download Read Online

Opera prima di un esordiente di spicco, Il paese bellissimo, riesce nell'impresa di combinare al meglio i caratteri della cronaca e quelli del romanzo. Pagina dopo pagina, la voce narrante accompagna il lettore nell'ordinario fluire della vita dei tanti personaggi che popolano il microcosmo lontano eppure vicinissimo di questo fantastico borgo, mai nominato, del nostro meridione. La lucida visione della realtà che con sofferto disincanto affiora dal testo, affascina il lettore fino a fargli avvertire nelle sue pagine migliori il respiro dell'autentico capolavoro.

Imperium

Autore: Ryszard Kapuściński
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807947269
Grandezza: 57,35 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2493
Download Read Online

"Imperium" è la narrazione di un viaggio per lo più sconosciuto, un'affascinante e personale chiave per capire l'ex Unione Sovietica. Un reportage polifonico, intessuto di ricordi, dove personaggi, luoghi e motivi si rincorrono e si sovrappongono dal 1939 al 1992, dal Baltico al Pacifico.Nel momento in cui il grande impero si dissolve, con fragore e sangue, in mille rivoli e staterelli, la cronaca di Kapuscinski scopre e registra realtà sommerse dalla violenza, dove trionfa una Babele di lingue e di culture.

L Uomo Della Sabbia E Altri Racconti Mondadori

Autore: E.T.A. Hoffmann
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852010807
Grandezza: 18,13 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2337
Download Read Online

Sogni, allucinazioni, angosce, follie frantumano la realtà, rivelando le forze oscure della psiche. È il mondo di Hoffmann, grande figura del romanticismo tedesco, amato da Freud, Baudelaire, Dostoevskij.

Non Diamoci Pace

Autore: Alessandro Gallo
Editore: Caracò Editore
ISBN: 8897567622
Grandezza: 14,31 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 382
Download Read Online

Uno scrittore e una studiosa del fenomeno mafioso ripercorrono l'Emilia Romagna attraverso le storie e i protagonisti. Raccolgono testimonianze che diventano il quadro e il romanzo di un regione del nord che, come una regione del sud, lotta contro la criminalità e racchiude storie difficili e di speranza. Dalla prostituzione al gioco d'azzardo, dalla resistenza del gruppo Gap di Rimini alla testimonianza di Giovanni Tizian. Tutti volti e storie di una mappa che ridisegna l'Emilia Romagna e l'allarme criminalità. Da Reggio Emilia a San Marino per tracciare la resistenza e la persistenza di undici organizzazioni mafiose nazionali ed internazionali sul territorio emiliano-romagnolo. Uno scrittore e una studiosa del fenomeno mafioso ripercorrono l'intera Emilia Romagna e non si danno pace. I diritti di questo libro saranno devoluti all'associazione Rete NoName - Antimafia in movimento (Bologna) e associazione Gruppo dello Zuccherificio (Ravenna)