Non Sempre La Solita Storia

Autore: Elisabetta Musi
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846492777
Grandezza: 77,81 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4341
Scaricare Leggi Online


Sempre La Solita Storia Illustrato

Autore: Iris Zocchelli
Editore: Youcanprint
ISBN: 889111376X
Grandezza: 30,87 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6485
Scaricare Leggi Online

Trasformare un programma scolastico di storia in una serie di scene teatrali? L’idea potrebbe sembrare a prima vista bizzarra. Lavorando con questa generazione di bambini e ragazzi, però, ci si rende presto conto che essi sono molto legati alla quotidianità e faticano sempre di più a capire e ricordare fenomeni e fatti accaduti in un tempo lontano, col quale essi stentano a trovare dei collegamenti, nonostante tutte le strategie didattiche messe in atto. Al contrario, invece, essi diventano molto più recettivi, se vien chiesto loro di immaginare lo svolgimento di alcuni fatti come se si trattasse di una sequenza cinematografica, dove i personaggi parlano, lottano, corrono, vivono. Più che “spiegare” loro il contesto in cui sono avvenuti certi fatti, diventa importante chieder loro per un attimo di “vivere” quei momenti. I bambini e ragazzi vi possono riconoscere una parte della vita dei loro nonni e bisnonni e, in alcuni casi, anche alcuni dei problemi con i quali le loro stesse famiglie hanno a che fare ogni giorno. Una storia, questa, che raramente viene scritta nei libri. “Recitando si impara”: un insieme che diverte e fa pensare Tutto ha inizio con il solito simpatico ragazzino alle prese con il recupero dell’insufficienza di storia, situazione ben nota a molte famiglie, spesso rassegnate a trascorrere più di qualche domenica ad aiutare i figli sui libri. Questa volta, però, al posto delle solite minacce e prediche, una nonna saggia chiede al nipote di ripercorrere la storia come le immagini di un film. Di fronte alle varie situazioni, il ragazzino non può fare a meno di porsi domande, di meravigliarsi, di scandalizzarsi; la nonna, dosando abilmente i suoi interventi, trasforma i vari episodi in un’occasione per far ragionare il nipote da cittadino e aiutarlo a riflettere senza false coperture sui comportamenti e le responsabilità di ognuno nel corso della storia. Ne esce un insieme che diverte e fa pensare allo stesso tempo, dove non è mai assente uno sguardo costruttivo di speranza verso il futuro, proprio perché non si ripeta “sempre la solita storia”.

We Exhibit Con Il Fantasma

Autore: Chiara Carnelos
Editore:
ISBN:
Grandezza: 68,71 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4746
Scaricare Leggi Online

Non é sempre la solita storia helps students explore the language and culture of Italy in a meaningful, up-to-date context. Readers will engage in and learn from the story of a group of young artists who start their own company. They collaborate with an American artist to stage an exhibition set in Ca' Dario – the most haunted house in Venice. An immersion text, the language, grammar, and cultural instruction come together seamlessly. A visual dictionary provides pictorial clues to new words in the texts. True/false questions after each reading allow students to immediately check comprehension. Target vocabulary and grammatical structures are recycled throughout the text for review and to function as building blocks for new language and conversational skills. All verbs are used in the past tense, as is appropriate for the intermediate level. Non é sempre la solita storia is designed to be a companion reader to standard textbooks. It is appropriate for intermediate Italian courses in university programs, and can also serve as a review and refresher for students at the advanced level.

Alfie Leng E I Cacciatori Di Mostri

Autore: Claudia Facchi
Editore: Lettere Animate Editore
ISBN: 8868820838
Grandezza: 71,43 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2263
Scaricare Leggi Online

Esiste un mondo fatto di paure, di mostri nascosti sotto il letto e nell’armadio, pronti a rapire e mangiare i bambini. Un mondo in cui i genitori non credono più. E’ su questo che Alfie riflette, dopo che suo fratello maggiore Robby, viene rapito da una creatura mostruosa uscita dall’armadio e non fa più ritorno a casa. Scomparsa che sconvolge la sua giovane vita, fino a quando scopre che esistono degli adulti in grado di credere ancora nei mostri, adulti che forse lo possono aiutare a ritrovare suo fratello. Questi adulti sono “Cacciatori di Mostri”. Viola, Anacleto, Arcibaldo e molti altri, raccolgono le segnalazioni dei bambini e li salvano dai mostri che infestano le loro case. Alfie, dopo sei anni dalla scomparsa del fratello, si unirà a loro, in un’avventura che lo porterà ad attraversare l’intero mondo dei mostri, il Pandemon, per ritrovare Robby, seguendo le antiche tracce lasciate da un esploratore scomparso che risponde al nome di Dante Alighieri e che sono disseminate nel manoscritto della Divina Commedia.

Il Paese Bellissimo I

Autore: Franco Di Giorgio
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891155063
Grandezza: 23,29 MB
Formato: PDF
Vista: 8647
Scaricare Leggi Online

Opera prima di un esordiente di spicco, Il paese bellissimo, riesce nell'impresa di combinare al meglio i caratteri della cronaca e quelli del romanzo. Pagina dopo pagina, la voce narrante accompagna il lettore nell'ordinario fluire della vita dei tanti personaggi che popolano il microcosmo lontano eppure vicinissimo di questo fantastico borgo, mai nominato, del nostro meridione. La lucida visione della realtà che con sofferto disincanto affiora dal testo, affascina il lettore fino a fargli avvertire nelle sue pagine migliori il respiro dell'autentico capolavoro.

L Imperatore In Platea

Autore: Angelo Olivieri
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 9788822045218
Grandezza: 44,54 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2240
Scaricare Leggi Online


L Amante Delle Sedie Volanti

Autore: Maria Tronca
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868652668
Grandezza: 49,99 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8639
Scaricare Leggi Online

Palermo, 1943: sulle macerie del palazzo dei principi Termini di Villafiorita, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, Nicolino Arraggia, un umile robavecchiaro, trova una sedia di incredibile bellezza, a forma di donna. Il prezioso manufatto, realizzato nel Duecento per la principessa Isidora dal più illustre mastro d'ascia della corte imperiale palermitana, nasconde poteri magici. Stregato dalla sedia, Nicolino deciderà di restituirla ai legittimi proprietari solo alla sua morte e vivrà con lei come fosse la sua compagna, godendo delle gioie che gli concede. La donna di legno è infatti inspiegabilmente viva e comunica con chi la possiede, regalando felicità ai puri d'animo e rovinando la vita a chi è incapace di vero amore. Sottratta a Nicolino da Mario Raccuglia, un funzionario statale avido e corrotto, la sedia passerà tra le mani di altri uomini: Raffaele Li Causi, un notaio gentile e generoso, e Stefano, un professore freddo e rapace. Tutti cadranno vittime del suo fascino, cedendo al suo suadente richiamo. Fino a quando, nel 2009, la sedia reclamerà di tornare dalla sua padrona, Angelica Termini di Villafiorita, una giovane nobildonna che vive reclusa nel proprio palazzo, negandosi l'amore a causa del suo aspetto, fra la bella e la bestia. Quando Angelica scoprirà che la sedia è sopravvissuta ai bombardamenti e che è l'unico rimedio a un dolore terribile e antico che si tramanda da generazioni, farà di tutto per tornarne in possesso.

Dal Nord Al Sud

Autore: Chiara Carnelos
Editore:
ISBN:
Grandezza: 62,45 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3808
Scaricare Leggi Online

Non é sempre la solita storia: Dal nord al sud (Italian Stories Level 3) helps students explore the language and culture of Italy in a meaningful, up-to-date context. Readers engage in and learn from the story of two brothers who embark on an adventure across Italy and explore some of the most beautiful regions. As they travel across the boot of Italy, the Stivale, they discover that their adventure is much bigger than they had expected! An immersion text, the language, grammar, and cultural instruction come together seamlessly. A visual dictionary provides pictorial clues to new words in the texts. True/false questions after each reading allow students to immediately check comprehension. Target vocabulary and grammatical structures are recycled throughout the text for review and to function as building blocks for new language and conversational skills. Non é sempre la solita storia is designed to be a companion reader to standard textbooks. It is appropriate for intermediate Italian courses in university programs, and can also serve as a review and refresher for students at the advanced level.

Imperium

Autore: Ryszard Kapuściński
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807947269
Grandezza: 64,33 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4873
Scaricare Leggi Online

"Imperium" è la narrazione di un viaggio per lo più sconosciuto, un'affascinante e personale chiave per capire l'ex Unione Sovietica. Un reportage polifonico, intessuto di ricordi, dove personaggi, luoghi e motivi si rincorrono e si sovrappongono dal 1939 al 1992, dal Baltico al Pacifico.Nel momento in cui il grande impero si dissolve, con fragore e sangue, in mille rivoli e staterelli, la cronaca di Kapuscinski scopre e registra realtà sommerse dalla violenza, dove trionfa una Babele di lingue e di culture.

I Fiduciosi E Gli Sfiduciati

Autore: Roberto Quaglia
Editore: Roberto Quaglia
ISBN: 8863691649
Grandezza: 63,42 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3790
Scaricare Leggi Online

Al livello delle azioni delle grandi nazioni e dei grandi poteri, non ci sono complotti. Ci sono invece elaborate strategie, e complesse e sofisticate operazioni militari e di psyop - operazioni di guerra psicologica. Dobbiamo quindi liiberarci una volta per tutte del mito dei “complotti”, alla base degli orribili e fuorvianti neologismi “complottismo” e “complottista”. Ciò che invece possiamo (e dobbiamo) dire è che il mondo oggi si divide in due: I Fiduciosi e gli Sfiduciati. Scopriamo insieme cosa li li distingue e cosa fa di essi ciò che essi sono. Un breve saggio fuori dal coro di Roberto Quaglia.