Non So Se Don Lorenzo

Autore: Adele Corradi
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858804449
Grandezza: 62,89 MB
Formato: PDF
Vista: 2609
Download Read Online

"Sono nata a Firenze nel 1924 e per tutta la mia vita lavorativa sono stata insegnante di lettere nella scuola media. Sono andata in pensione a sessantasette anni. Devo confessare che ero un'insegnante identica alla destinataria della Lettera a una professoressa.I rimproveri che i ragazzi di Barbiana rivolgono a quell'insegnante me li meritavo tutti. Per questo non c'è una parola della Lettera che non sottoscriverei. L'incontro con la scuola di Barbiana e con don Milani ha scavato un solco nella mia vita. Mi son vista come non mi ero mai vista. E non solo come insegnante, ma come persona."Don Lorenzo Milani è stato una delle figure che nel Novecento hanno lasciato più tracce di sé, sia dal punto di vista dell'esperienza pedagogica e spirituale consumata in vita, sia dal punto di vista dell'eredità lasciata attraverso gli scritti e il vigore di un esempio a cui la distanza temporale restituisce complessità e profondità.Molti hanno scritto della scuola di Barbiana e di don Milani.Adele Corradi, che ha lavorato con lui nella sua scuola, non racconta la storia di don Milani. Come lei stessa dice in una breve nota, "chi la volesse conoscere dovrà rivolgersi altrove".In questo piccolo libro insegue piuttosto le tracce di un rapporto tanto coinvolgente quanto problematico e lo fa attraverso accensioni progressive di memoria. Don Lorenzo è sì il personaggio carismatico, sensibile, non di rado urtante (qualche volta persino antipatico), delle biografie, ma qui ci appare in una luce tutta affatto nuova.Adele si lascia visitare dai ricordi con amore ma senza reverenza, con il fervore di chi è ben consapevole dell'eccezionalità di un'anima così vasta ma anche con la scioltezza, la leggerezza e lo humour di una grande narratrice.

Botteghe Oscure

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 29,86 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5905
Download Read Online


Botteghe Oscure

Autore: Marguérite Caetani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 55,44 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6389
Download Read Online


I Cadaveri Medicei In San Lorenzo Canto

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 47,24 MB
Formato: PDF
Vista: 8308
Download Read Online


Cat S Cradle

Autore: Kurt Vonnegut
Editore:
ISBN: 9780575081956
Grandezza: 36,86 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 752
Download Read Online

Experiment. Told with deadpan humour and bitter irony, Kurt Vonnegut's cult tale of global destruction preys on our deepest fears of witnessing Armageddon and, worse still, surviving it. Solution. Dr Felix Hoenikker, one of the founding fathers of the atomic bomb, has left a deadly legacy to the world. For he is the inventor of ice-nine, a lethal chemical capable of freezing the entire planet. The search for its whereabouts leads to Hoenikker's three eccentric children, to a crazed dictator in the Caribbean, to madness. Felix Hoenikker's death-wish comes true when his last, fatal, gift to mankind brings about an end that, for all of us, is nigh.

Don Lorenzo Milani Da S Donato A Barbiana

Autore: Domenico Simeone
Editore: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
ISBN: 8867805940
Grandezza: 55,93 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2774
Download Read Online

Non è un caso o una semplice simpatia che ci spinge a ricordare don Lorenzo Milani. Sono trascorsi circa trentasei anni dalla sua morte, avvenuta a ridosso del ’68, precisamente il 26 giugno 1967, ma è un’altra la data che ci serve da pretesto per parlare nuovamente di lui, della sua testimonianza, dei suoi scritti e della sua Scuola. Don Lorenzo infatti nasceva ottanta anni fa, il 27 maggio 1923, in una famiglia della ricca borghesia fiorentina nella quale era di casa la cultura, da madre ebrea di origine polacca e dal padre, libero pensatore. La conversione al Vangelo e l’ingresso in Seminario avvenne nel tragico 1943, quando aveva appena compiuto i vent’anni. Don Lorenzo ci ha lasciato un sentiero; a Barbiana: non arrivano i pullmann, non si compra e non si vende, non servono controlli. La piccola Chiesa, la Canonica, la stanza che faceva da aula scolastica, il piccolo cimitero, sono nascosti, bisogna cercare per trovarli. A Barbiana scopri che il seme è morto, gettato nella terra e produce continuamente frutto abbondante. Don Lorenzo ci invita ancora una volta ad entrare nella sinagoga di Nazareth: Gesù dinanzi ai suoi concittadini apre il rotolo del profeta Isaia dove sta scritto …il Signore mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai poveri …oggi si compie questa profezia che avete udita con i vostri orecchi. Dio e i poveri costituiscono un binomio inscindibile, la fede autentica non può stare senza la fame e la sete di giustizia. Don Lorenzo ha vissuto coerentemente e fino in fondo questo messaggio; nei suoi comportamenti ci sono delle asprezze ma sono quelle caratteristiche degli autentici ricercatori. L’Università Cattolica non poteva mancare a questo appuntamento della memoria capace di aprire orizzonti profetici verso il futuro. Esaltare chi ha accettato di prendere l’ultimo posto per amore verso Dio e verso gli altri, facendosi servo della verità, vuol dire annunciare i tempi futuri, proclamare le grandi gesta del Dio vivente, che abbatte i potenti dai troni e innalza gli umili. Domenico Simeone è tra i maggiori esperti della vita e del pensiero di don Lorenzo Milani. In questa antologia di scritti ci offre un nuovo intelligente contributo affinché il limpido sentiero venga ripercorso. Brescia, 27 maggio 2003 don Mario Neva

Memoirs

Autore: Lorenzo Da Ponte
Editore: New York Review of Books
ISBN: 9780940322356
Grandezza: 13,18 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7437
Download Read Online

The memoirs of the man who wrote the libretti for three of Mozart's best operas.

Lettere Di Don Lorenzo Milani Priore Di Barbiana

Autore: Lorenzo Milani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 17,57 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9177
Download Read Online


I Codici Musicali Trentini A Cento Anni Dalla Loro Riscoperta

Autore: Nino Pirrotta
Editore: Provincia Autonoma di Trento
ISBN: 9788877020116
Grandezza: 52,10 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8312
Download Read Online