Non Sperate Di Liberarvi Dei Libri

Author: Umberto Eco
Editor: La Nave di Teseo Editore spa
ISBN: 8893441608
Size: 13,33 MB
Format: PDF
Read: 851
Download

Un libro sui libri, una conversazione divertita e divertente, un’appassionata passeggiata lungo duemila anni di storia del libro, attraverso una discussione contemporaneamente erudita e ironica, colta e personale, filosofica e aneddotica. Dalle ragioni per cui una certa epoca genera capolavori al modo in cui funzionano la memoria e la classificazione di una biblioteca, dall’elogio di certe forme di stupidità e leggerezza all’analisi della passione del collezionista. Umberto Eco, insieme a uno degli sceneggiatori più importanti del ’900, entrambi instancabili bibliofili, risponde con questo volume a chi osa solo immaginare la morte del libro: un’ipotesi impossibile, una minaccia inattuale.

Thinking Through Children S Literature In The Classroom

Author: Agustín Reyes-Torres
Editor: Cambridge Scholars Publishing
ISBN: 1443863149
Size: 13,78 MB
Format: PDF
Read: 775
Download

This book is the result of understanding literature as a central part of children’s education. Fiction and nonfiction literary works constitute a source to open young minds and to help them understand how and why people – themselves included – live as they do, or to question through critical lenses whether they could live otherwise. By integrating philological, cultural, and pedagogical inquiries, Thinking through Children's Literature in the Classroom approaches the use of literature as a crucial factor to motivate students not only to improve their literacy skills, but also to develop their literary competence, one that prepares them to produce independent and sensible interpretations of the world. Of course, the endeavor of forming young readers and fostering their ability to think begins primarily by having well-read teachers who are enthusiastic about teaching and, secondly, by having students who are willing to learn. To encourage and sustain them through the critical turns of their own thinking processes, educators must surely display a sound pedagogic knowledge apart from deep literary expertise.

Accademie Biblioteche D Italia 3 4 2010

Author: Aa.Vv.
Editor: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849272197
Size: 14,82 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 244
Download

EDITORIALE Maurizio Fallace 5 TEMI E PROBLEMI Biblioteche e promozione della lettura Giovanni Solimine Fondi librari e archivistici della Biblioteca statale del monumento nazionale di Grottaferrata Giovanna Falcone Perché di tutti i mezzi possibili di edificazione dev’esser provvista la Compagnia: circolazione libraria e didattica scientifica al Collegio Romano Margherita Breccia Fratadocchi Il Fondo Zanazzo della Biblioteca Angelica nel biennio delle celebrazioni zanazziane Paola Paesano Le celebrazioni per il centenario della morte di Carlo Michelstaedter (Gorizia 1910-2010). Appunti per una documentazione Marco Menato A proposito del centro bibliografico dell’unione delle comunità ebraiche italiane Giacomo Saban Il Mezzogiorno postunitario nei fondi della Biblioteca “Giustino Fortunato” di Roma Cinzia Cassani Le biblioteche aquilane a due anni dal sisma Maria Rita Rantucci Biblioteche speciali e specialistiche. Il CoBiS di Torino Matteo D’Ambrosio - Gabriella Morabito FOCUS Lettere inedite di G. G. Belli a G. L. Calvi Alda Spotti Nuovo soggettario. Un servizio per le biblioteche italiane e il mondo della ricerca Anna Lucarelli L’attività di digitalizzazione della direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore. Cenni storici, progetti realizzati, iniziative in itinere e prospettive future Angela Chiaraluce Uno sguardo alla collana “Indici e Cataloghi delle Biblioteche Italiane” Angela Adriana Cavarra “Novecento periodico”: la società italiana nello specchio della stampa Eugenio Semboloni DOCUMENTI E INFORMAZIONI Domenica di carta. Biblioteche ed Archivi si raccontano Maria Itala Appi - Anna Lucchino “La tradizione melurgica bizantina. Grottaferrata e l’Italia meridionale”. Grottaferrata, 30 ottobre 2010 Giovanna Falcone LA PAROLA A... A Cagliari un Vascello in via Università: viaggio nel mondo delle idee scritte Ester Gessa La biblioteca e la normazione: strumenti di comprensione e integrazione fra culture diverse Maria Patrizia Calabresi TESTIMONIANZE Claudio Leonardi Rosa Vinciguerra

Documentalit

Author: Maurizio Ferraris
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858111893
Size: 16,78 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 514
Download

Una società priva di memoriae di registrazioni è inimmaginabile, poiché ogni ruolo e ogni accordo poggia sullamemoria, e ogni comportamento sull'imitazione: ecco perchégli archivi e i documenti sono centrali nella vita della società e dei singoli. La centralità della ‘documentalità' è ancor più evidente di fronte ai fenomeni macroscopici degli ultimi anni: l'esplosione dei sistemi di registrazione e di scrittura, dai computer ai telefonini al web, che non solo hanno trasformato la nostra quotidianità, ma che hanno anche messo in luce l'essenza della realtà sociale, il fatto cioè di basarsi in modo non accidentale, ma essenziale, su iscrizioni e registrazioni.

Vendere L Anima

Author: Romano Montroni
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116836
Size: 14,85 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 846
Download

«Lo scrittore è l'arco, il libro è la freccia, il cliente è la mela, il libraio è quello che tiene in testa la mela.» Stefano Benni «Ogni libraio, anche il meno colto, e perfino l'eventuale libraio non-lettore, è comunque un intellettuale (parente stretto del bravo bibliotecario), perché possiede un criterio, stabilisce nessi e parentele tra i libri, simpatizza o antipatizza per titoli dei quali sa oppure intuisce il valore e la funzione, suggerisce generi, instrada il lettore verso la pagina.» Michele Serra «Questo è un libro importante, in cui Romano Montroni, che per quarant'anni ha cresciuto con intelligenza e passione i librai delle Librerie Feltrinelli, mostra come si organizza il lavoro in libreria, come si serve il cliente, quali sono le tecniche di gestione e soprattutto cosa si veicola con il libro, questo oggetto che molti danno in via di estinzione per il prevalere e il dominare, oggi, del mondo delle immagini sul mondo della scrittura e della lettura.» Umberto Galimberti Un punto di riferimento imprescindibile per chiunque abbia già intrapreso la professione di libraio e per tutti coloro i quali possano eventualmente accarezzare l'idea di intraprenderla in futuro. Giuseppe Culicchia Romano Montroni guida il lettore con vivacità e passione nell'universo delle librerie, ne spiega i meccanismi organizzativi, le modalità di gestione, l'ideazione e la realizzazione dei servizi, la qualità delle relazioni con il pubblico, la capacità di proposta culturale: in breve quei ‘valori' che dovrebbero diventare la parola d'ordine per la libreria del futuro. Questa edizione del volume è arricchita da una nuova Introduzione.

L Isola Del Giorno Prima

Author: Umberto Eco
Editor: Bompiani
ISBN: 8858700066
Size: 11,10 MB
Format: PDF, ePub
Read: 825
Download

"Ogni epoca ha i classici che si merita. Spero che noi meritiamo L'isola del giorno prima. Se così sarà, non solo conosceremo i piaceri di una storia profonda e ingegnosa. abilmente raccontata... ritroveremo la speranza perenne di conferire un senso a ciò che accade... Questo romanzo appartiene alla grande tradizione dei contesti filosofici come I viaggi di Gulliver di Swift, Rasselas di Johnson e Candide di Voltaire." Robert Kelly, The New York Times "I combattimenti, le astuzie, gli intrighi, le peripezie, le cavalcate, i trabocchetti, gli assalti, i tradimenti e le fellonie sono legione, ma si situano nel paesaggio delle idee. Eco sembra davvero l'inventore - un poco distante e ironico - di una nuova forma di romanzo storico che trova i propri fondamenti nella storia culturale piuttosto che nelle tragedie politiche e nelle alcove principesche." Pierre Lapape, Le monde "Il modo in cui Eco racconta il naufragio, il dulivio, la visione dell'Inferno, oppure la scena in cui Roberto immagina la morte e il deperimento del suo corpo - per questo non basta uno scrittore intelligente, così scrive soltanto un grande scrittore." Martin Ebel, Badische Zeitung"

Sulla Letteratura

Author: Umberto Eco
Editor: Giunti
ISBN: 8858741412
Size: 15,66 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 814
Download

Questa raccolta di scritti può essere vista come una naturale continuazione delle "Sei passeggiate nei boschi narrativi". Si tratta infatti di discorsi rivolti in genere a un pubblico abbastanza vasto e vertono tutti sulle funzioni della letteratura, su autori che Eco ha frequentato a lungo, sull’influenza di alcuni testi più o meno letterari sullo sviluppo degli eventi storici, su alcuni problemi tipici del narrare e su alcuni concetti chiave della scrittura "creativa". In alcuni di questi, e specialmente nell’ultimo ("Come scrivo"), Eco sceglie come esempio e oggetto di riflessione la sua stessa attività di narratore, ma anche i saggi in cui non parla direttamente di sé gettano una luce sul suo fare letterario.

I Limiti Dell Interpretazione

Author: Umberto Eco
Editor: Bompiani
ISBN: 8858703634
Size: 13,10 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 712
Download

Questi saggi viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l’esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi o Joyce e le confessioni personali dell’autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault. Essi discutono i limiti dell’interpretazione, i casi di eccessivo dispendio di energia interpretativa, i criteri di un’economia della lettura. Attacco polemico a molte (se pur non tutte) pratiche di “decostruzione”, il libro potrebbe essere inteso come un’inversione di rotta rispetto a Opera aperta dove si privilegiava provocatoriamente e pionieristicamente la ricezione e l’interpretazione. Ma Opera aperta insisteva su una dialettica fra iniziativa dell’interprete e fedeltà all’opera, mentre oggi si tratta di ristabilire una tensione fra intenzione del lettore e intenzione dell’opera (mentre l’intenzione dell’autore rimane fantasmatica e inattingibile). Il principio della semiosi illimitata (oggetto delle ricerche di Eco dal Trattato di semiotica generale a Lector in fabula e Semiotica e filosofia del linguaggio) non è celebrazione di una deriva incontrollabile del senso, ma condizione di accordi, sia pur provvisori e fallibili, da parte di una comunità di interpreti che rispettino la coerenza semantica di un’opera. Se le interpretazioni di un testo possono essere infinite, ciò non significa che tutte siano “buone”. E, se quelle “buone” sono indecidibili, è però possibile dire quali siano quelle inaccettabili.

Interpretazione E Sovrainterpretazione

Author: Umberto Eco
Editor: Bompiani
ISBN: 8858739868
Size: 18,94 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 498
Download

In viaggio tra la semiosi ermetica dell’antichità e le fatiche di Gabriele Rossetti alla ricerca di un Dante massonico rosacrociano, tra le attuali pratiche di lettura post-strutturaliste e decostruzioniste fino alla riflessioni suscitate dai commenti ai suoi stessi romanzi, Eco affronta alcuni dei luoghi più problematici di una teoria del testo e dell’interpretazione: la finitezza o meno delle possibili letture, i risvolti di un pensiero del sospetto e del segreto, la differenza tra uso e interpretazione, l’apertura dei testi.

Tre Racconti

Author: Umberto Eco
Editor: Giunti
ISBN: 8858771028
Size: 12,54 MB
Format: PDF
Read: 727
Download

Gli atomi rinchiusi dentro una bomba nucleare si ribellano al generale che vuole scatenare una guerra con l’arsenale nascosto in solaio. Tre cosmonauti in competizione tra loro, un americano, un russo e un cinese, arrivano su Marte dove incontrano un marziano con sei mani che li metterà d’accordo. Un imperatore presuntuoso invia un esploratore per portare la civiltà su un piccolo pianeta innocente e felice. Dall’incontro straordinario tra un narratore e un artista, tre storie sul rispetto e la speranza, per chi ama leggere con la fantasia.