Per Un Interpretazione Del Narcisismo

Autore: Annamaria Crespi
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 884925606X
Grandezza: 15,94 MB
Formato: PDF
Vista: 1379
Scaricare Leggi Online

Le riflessioni all’interno del saggio, lungi dal voler valere come punto di riferimento obbligato in una riflessione sul tema del narcisismo, esplicitano, entro una sfera letterario-psicoanalitica, vie e sviluppi di ricerca di tipo interdisciplinare (da sviluppare anche attraverso metodologie e approcci empirici).

Narcisismo E Societ Per Un Integrazione Interdisciplinare

Autore: Mauro Fornaro
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849255713
Grandezza: 52,94 MB
Formato: PDF
Vista: 4255
Scaricare Leggi Online

Puntando l'integrazione tra ricerca psicologica e sociologica l'autore, osservando la crescente diffusione del concetto di narcisismo anche tra i sociologi, propone una critica dell'uso molteplice di questo concetto nel campo psicologico. Pertanto, viene descritta una storia sintetica delle sue varianti a partire da Freud e viene disegnata un'ampia gamma semantica di oggi, tra cui entrambi i fenomeni di narcisismo, patologico e normale. Così, l'autore arriva a spiegare le caratteristiche sociali del narcisismo, già osservato dagli stessi psicologi, arrivando addirittura a introdurre il problematico concetto di narcisismo sociale o di gruppo, soprattutto in seguito alle idee di psicoanalisti come quelle di Kohut e Kets de Vries.

Sociologia

Autore: Fabrizio Fornari
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849299265
Grandezza: 50,45 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6472
Scaricare Leggi Online

FABRIZIO FORNARI Introduzione. Naufragio con spettatore. Alcune considerazioni preliminari sul narcisismo VINCENZO CESAREO Il contributo della sociologia allo studio del narcisismo MAURO FORNARO Narcisismo e società. Per un’integrazione interdisciplinare ITALO VACCARINI Dall’era dell’umanesimo moderno all’era del narcisismo FAUSTO COLOMBO La parabola narcisistica nei media SERGIO BELARDINELLI La cultura del narcisismo ANNAMARIA CRESPI Per un’interpretazione del narcisismo VITTORIO CIGOLI, FEDERICA FACCHIN Narcisismo: dagli intrecci narrativi alla clinica del legame di coppia Note PAOLO IACULLI Per una storia della sociologia delle emozioni GIANLUCA SENATORE Sostenibilità e conflitti ambientali in Russia tra il 1918 e 1973 FRANCESCO TIBURSI Per una critica esistenziale dell'economia Recensioni R. IANNONE Umano, ancora umano. Per un’analisi dell’opera Sull’uomo di Werner Sombart (Emanuele Rossi) ALBERTO BURGIO Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia tra Sette e Novecento (Marina Lalatta Costerbosa)

Sociologia N 2bis 2014

Autore: Francesco Botturi
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849299397
Grandezza: 32,68 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1241
Scaricare Leggi Online

NARCISISMO E SOCIETÀ CONTEMPORANEA Il problema FRANCESCO BOTTURI, PAOLO GOMARASCA Gioco di specchi. Narcisismo e sfida educativa FABRIZIO FORNARI Introduzione. Naufragio con spettatore. Alcune considerazioni preliminari sul narcisismo VINCENZO CESAREO Il contributo della sociologia allo studio del narcisismo MAURO FORNARO Narcisismo e società. Per un’integrazione interdisciplinare ITALO VACCARINI Dall’era dell’umanesimo moderno all’era del narcisismo FAUSTO COLOMBO La parabola narcisistica nei media SERGIO BELARDINELLI La cultura del narcisismo ANNAMARIA CRESPI Per un’interpretazione del narcisismo VITTORIO CIGOLI, FEDERICA FACCHIN Narcisismo: dagli intrecci narrativi alla clinica del legame di coppia NOTE PAOLO IACULLI Per una storia della sociologia delle emozioni GIANLUCA SENATORE Sostenibilità e conflitti ambientali in Russia tra il 1918 e 1973 FRANCESCO TIBURSI Per una critica esistenziale dell'economia RECENSIONI R. IANNONE Umano, ancora umano. Per un’analisi dell’opera Sull’uomo di Werner Sombart (Emanuele Rossi) ALBERTO BURGIO Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia tra Sette e Novecento (Marina Lalatta Costerbosa)

La Cultura Del Narcisismo

Autore: Sergio Belardinelli
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849256000
Grandezza: 75,99 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8218
Scaricare Leggi Online

Come è stato recentemente sottolineato da Vincenzo Cesareo e Italo Vaccarini, ora siamo nell'era del narcisismo. A partire dal famoso libro di C. Lasch sulla cultura del narcisismo, questo articolo cerca di mostrare la sua rilevanza persistente, considerando in particolare la crisi demografica e l'educazione come manifestazioni di una società che non può più essere considerata come radicata in una tradizione e alla ricerca verso il futuro.

Naufragio Con Spettatore Alcune Considerazioni Preliminari Sul Narcisismo

Autore: Fabrizio Fornari
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849255209
Grandezza: 54,64 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4646
Scaricare Leggi Online

La società occidentale, secondo Vincenzo Cesareo e di Italo Vaccarini, è definitivamente entrata nell’era del narcisismo. Secondo tali sociologi nel gioco con la propria immagine riflessa il narcisista (d’ora in poi inteso nella sua accezione “minimalista”) si troverebbe a gravitare “simpliciter” sull’adesso del presente, vivendo un’esperienza frammentata del tempo stesso. Nel vissuto narcisistico convivrebbero, pertanto, due tipi di esperienza: la ricerca del nuovo a tutti i costi e l’ossessività. Il nuovo lo guida nella casualità del suo stile di vita, mentre l’ossessività discende dal fatto che, nell’assenza di effettiva progettualità, tutto nella sua esistenza non è altro che il ripetersi all’infinito di un medesimo copione.

Sociologia

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore Spa
ISBN: 8849280335
Grandezza: 19,58 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5393
Scaricare Leggi Online

Riflettendo sulla “Scuola” di sociologia di Chicago ANDREA BIXIO, RAFFAELE RAUTY Premessa RAFFAELE RAUTY Sociologi a Chicago, una “Scuola”, una comunità scientifica ALESSANDRA LORINI Percorsi dell’America progressista tra Otto e Novecento JEAN-MICHEL CHAPOULIE La tradition de Chicago et la recherche actuelle en sciences sociales VINCENZO ROMANIA William Isaac Thomas: profilo intellettuale di un classico della storia del pensiero sociologico MAURIZIO MERICO Giovani e processi educativi nelle ricerche di Frederic M. Thrasher GIUSEPPINA CERSOSIMO Salute e disgregazione sociale nella Scuola di Chicago ALESSANDRO CAVALLI La dimensione ebraica GENNARO AVALLONE Società, rapporti ecologici e segregazione: l’approccio della Scuola di Chicago LUIGI TOMASI Nuova lettura dei principi scientifici di Robert E. Park in funzione dell’attuale “melting pot europeo” GENNARO IORIO Una tradizione teorica diversa: W.F. Ogburn a Chicago ANDREW ABBOTT Brief Remarks to be Read at Salerno Conference on the Chicago School In memoriam DAVIDE CADEDDU Lorella Cedroni: teorica della politica Note FRANCESCO D’URSO The New Property: genealogia e limiti di un concetto ANTONIO COCOZZA Quale sviluppo per il capitalismo nel XXI secolo? Un’analisi sociologica MARIA RESCIGNO Sulla democrazia economica Discussioni GIULIA MARIA LABRIOLA La filosofia del diritto come disciplina complessa: una breve nota su Norberto Bobbio, a dieci anni dalla scomparsa MARIA RESCIGNO Sulle autonomie territoriali

Il Contributo Della Sociologia Allo Studio Del Narcisismo

Autore: Vincenzo Cesareo
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849255640
Grandezza: 17,17 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4062
Scaricare Leggi Online

Nel presente saggio l’attenzione è focalizzata su una manifestazione specifica di narcisismo, che altrove è stata definita “minimalista”, e che è da mettere in stretta relazione con recenti cambiamenti strutturali e culturali. Questo particolare tipo di narcisismo va distinto sia da quello fisiologico sia da quello patologico.

Narcisismo Dagli Intrecci Narrativi Alla Clinica Del Legame Di Coppia

Autore: Vittorio Cigoli
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849256086
Grandezza: 34,40 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5433
Scaricare Leggi Online

Nel presente lavoro abbiamo considerato le più importanti "trame narrative" (vale a dire “le teorie”) e procedure diagnostiche fornite dai manuali (ad esempio, DSM e PDM), al fine di delineare la caratteristica distintiva del narcisismo. L'Altro non può essere visto e riconosciuto, così che il legame con le origini è negato e il sé è perversamente considerato autosufficiente e autodeterminato. Le cause di narcisismo devono essere concepite in termini di deficit di interiorizzazione nella relazione con il sé stesso dell’altro, che potrebbe determinare l'esternalizzazione di dolore e l'ansia nel contesto sociale attraverso le continue denunce, invidia e disprezzo. Sulla base del concetto di narcisismo contemporaneo sviluppato da Cesareo e Vaccarini (2012), abbiamo fornito una analisi dello scenario socio-culturale attuale. Abbiamo inoltre esaminato gli effetti del narcisismo sul rapporto di coppia dal punto di vista clinico.

Gioco Di Specchi Narcisismo E Sfida Educativa

Autore: Francesco Botturi
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849255071
Grandezza: 45,60 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 223
Scaricare Leggi Online

Le società occidentali contemporanee sono attraversate da una profonda crisi identitaria. La perdita di fiducia è un’amara novità del presente. È sufficiente constatare il moltiplicarsi delle paure e il generale senso di insicurezza che affligge la vita delle persone. Ora, l’aspetto interessante è che la sfiducia, in qualche modo, non appare in modo esplicito; o meglio, tende a mascherarsi dietro un senso di autosufficienza, vissuto come ideale di espansione della propria autonomia e libertà. Per cogliere l’ambivalenza di questa contraddizione, la categoria di narcisismo rivela la sua eccezionale portata euristica, come dimostrano le analisi sociologiche condotte da Cesareo e Vaccarini (2012). In effetti, è tipico della patologia narcisistica l’oscillazione tra concezione megalomanica del sé e senso di impotenza reale. Ma, se è vero che l’Occidente è preso nella morsa di questa contraddizione narcisistica, allora diviene urgente pensare, o ripensare, le condizioni antropologiche e politiche di un suo possibile superamento. La riflessione qui proposta, che prende le mosse dall’Alcibiade maggiore di Platone, e poi interroga il modello di Fichte, è un tentativo di risposta a tale esigenza nei termini di un approfondimento filosofico.