Guerra Economica E Intelligence Il Contributo Della Riflessione Strategica Francese

Author: Giuseppe Gagliano
Editor: Fuoco Edizioni
ISBN: 8897363709
Size: 12,70 MB
Format: PDF, Docs
Read: 532
Download

Nell’era della globalizzazione totale è sempre più importante comprendere come le forze economiche di un Paese si organizzino per fare dell’informazione uno strumento di sviluppo economico e di difesa dei suoi interessi vitali, tanto più che la crisi in cui siamo entrati rischia di accrescere, ancora di più, la lotta per l’accesso ai mercati mondiali. Lo scontro a livello economico si è radicato con forza soprattutto dopo la conclusione della Guerra Fredda e si presenta come un conflitto in crescita, nel quale non solo gli attori coinvolti sono spesso tra loro interdipendenti, ma agiscono all’interno di una rete globale che non ha dei riferimenti geografici o giuridici precisi e unici, complicando ancora di più la lettura del quadro d’insieme. Per annientare il proprio nemico nella guerra economica qualunque mezzo è lecito – dalle misure protezionistiche fino allo spionaggio o alle attività di lobbying – e non vi sono strutture che determinino limiti o stabiliscano un ordine. In particolare, con l’enorme diffusione dei mezzi di comunicazione, la guerra economica si è avvalsa sempre più di un suo strumento efficace: la guerra dell’informazione. Gli attori coinvolti, siano essi Stati o imprese, usano questo strumento per aumentare il proprio raggio d’azione a livello planetario (basti pensare alla possibilità di comunicare in tempo reale da una parte all’altra del mondo), ma anche come mezzo marcatamente offensivo (manipolando a proprio vantaggio, per esempio, le informazioni destinate ai consumatori).

Primavere E Autunni

Author: Cjai Rocchi
Editor:
ISBN: 9788899016128
Size: 12,86 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 786
Download


Grandi Religioni E Culture Nell Estremo Oriente

Author: Michel Masson
Editor: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816408142
Size: 20,42 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 844
Download


Annali

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 10,48 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 745
Download


A Precipizio Negli Abissi

Author: Leonardo Gatti
Editor: CreateSpace
ISBN: 1492188999
Size: 10,48 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 875
Download

Oliver sapeva raccontare le storie in un modo davvero coinvolgente e aveva uno strano modo di farlo: parlava sempre come se fossi io il protagonista dei suoi racconti. Amava profondamente il mare ed io, appena potevo, correvo da lui ad ascoltare le sue storie. Una volta me ne raccontò una che non dimenticherò mai: parlava degli abissi e delle bizzarre forme di vita che li popolano. Mi fece vivere un’avventura che mi permise di scoprire le bellezze di questo mondo sconosciuto e di apprezzarne le infinite sfumature cogliendo quella sottile differenza che distingue l’impossibile dall’improbabile. L’IDEA RACCONTATA DALL’AUTORE “Tutto è iniziato da un piccolo problema di compensazione ad un orecchio che mi impediva di scendere nelle profondità del mare. Non potevo resistere, desideravo con tutte le forze tornare ad immergermi in apnea ma non potevo: i dottori mi dissero che avrei dovuto aspettare almeno 3 mesi. Era un tempo assolutamente troppo lungo così ho deciso di solcare le profondità con la fantasia visitando luoghi davvero incredibili. Alla fine ci sono voluti 8 mesi per finire il libro e altrettanti per tornare in mare, ma in fondo ne è valsa la pena. Il libro è stato un modo per ricordare e ordinare tutte le emozioni che il mare mi ha regalato e in più la prima volta che ho rimesso la testa sotto a quel manto blu incantato ho provato una sensazione davvero magica: mi sembrava una favola e probabilmente lo era e lo è ancora oggi.”

L Arte Orientale Della Guerra

Author: Riccardo Affinati
Editor: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893272733
Size: 18,81 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 636
Download

Questo libro parla della guerra, dall’antichità ai giorni nostri e concentrandosi sulle culture orientali della Cina, del Giappone e non solo; si tratterà sommariamente anche di alcuni dei loro nemici, ovvero dei Macedoni, dei Russi, degli eserciti islamici, degli eserciti occidentali e così via. Alla base di questa sfida c’è la mia convinzione che la storia militare dei popoli orientali, in particolare di quelli asiatici, sia misconosciuta e contaminata da parzialità.

Lao Tzu

Author: Pierluigi Piazza
Editor: Urra
ISBN: 8850316313
Size: 19,85 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 938
Download

Come tutte le figure che hanno segnato la storia con un pensiero di tale profondità da sconfinare nella religione, Lao Tzu, uno dei più antichi filosofi del genere umano e presunto fondatore del Taoismo, è stato nel corso dei millenni oggetto di una spinta tendenza alla divinizzazione e, come spesso succede in questi casi, nella ricostruzione della sua vita si è perso il confine tra storia e leggenda.In questo testo l'autore prova a dividere la biografia del saggio dalla sua agiografia. Partendo dai pochi riferimenti storici esistenti nei testi millenari il lettore viene guidato sulle tracce di Lao Tzu, scavando tra fonti diverse per estrapolare quello che sarebbe stato detto su di lui e da lui.La ricerca si muove sul confine sempre labile tra realtà storica e mito. Ne esce uno scritto denso di informazioni ma non privo di una sua piacevolezza che dà una risposta a una domanda difficile: cosa sappiamo di Lao Tzu, il mitico autore del Daodejing? | Questo ebook è lungo 160.000 battute.

Il Libro Nero Dell Umanit

Author: Matthew White
Editor: Ponte alle Grazie
ISBN: 886220518X
Size: 12,42 MB
Format: PDF, Docs
Read: 390
Download

Si può scrivere una storia universale delle atrocità? E se ne può stilare una classifica? Come confrontare misfatti avvenuti in tempi e contesti tanto diversi? Secondo Matthew White, bibliotecario statunitense, ricercatore indipendente specializzato in «atrocitologia», un criterio perfetto non c'è, dunque non rimane che il nudo numero delle vittime: come dice l'autore, «il numero di cui si ha sempre voglia di discutere». Utilizzando le migliori fonti di statistica storica, e compiendo uno studio comparativo senza precedenti, White ricostruisce così i cento avvenimenti più sanguinosi, per un totale di mezzo miliardo di morti, dalla seconda guerra persiana del V secolo avanti Cristo fino al Congo e al Sudan dei nostri anni, passando per decine di eventi meno noti: quanti di voi avrebbero immaginato al sesto posto la rivolta ottocentesca dei Taiping in Cina, con venti milioni di vittime? A ciascuna «atrocità» White dedica un capitolo, e in ogni capitolo avvolge i numeri grezzi con una cronaca militare, politica e sociale di grande utilità e ricca di aneddoti e curiosità inedite, spesso intrisa di ironia e sarcasmo verso l'umana crudeltà e stupidità. Faceto, profondo, duramente realistico, mai ideologico - sfidiamo i lettori a intuire le simpatie politiche dell'autore! - eppure sempre schierato dalla parte delle vittime, Il libro nero dell'umanità, già in corso di traduzione in una dozzina di Paesi, promette di appassionare in tutto il mondo non solo gli amanti della storia, ma chiunque nutra dubbi sulle nostre «magnifiche sorti e progressive».