Principi Di Microbiologia Medica

Autore: Guido Antonelli
Editore:
ISBN: 9788808180735
Grandezza: 10,82 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7107
Scaricare Leggi Online


Principi Di Microbiologia Medica

Autore: Michele La Placa
Editore:
ISBN: 9788879598101
Grandezza: 48,68 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9508
Scaricare Leggi Online


Microbiologia Medica

Autore: Patrick R. Murray
Editore: Elsevier srl
ISBN: 882143169X
Grandezza: 71,57 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9434
Scaricare Leggi Online


Principi Di Malattie Infettive

Autore: Leonardo Calza
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8893850079
Grandezza: 43,95 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6588
Scaricare Leggi Online

Verso la fine degli anni Settanta, quando con la diffusione degli antibiotici e dei vaccini si credeva di aver definitivamente sconfitto le gravi pandemie che avevano funestato per secoli la storia dell’umanità (come il vaiolo, la poliomielite e la difterite), le malattie infettive sono invece riemerse con prepotente evidenza sconvolgendo il clima di artificiosa sicurezza che si era creato. A partire dal 1979, con la descrizione della “malattia dei legionari”, nuovi o riemergenti agenti infettivi sono tornati a colpire l’umanità facilitati dagli eventi sociali che hanno caratterizzato la storia degli ultimi decenni, causando talvolta vaste epidemie capaci di suscitare viva preoccupazione nella comunità scientifica e nell’opinione pubblica (SARS, influenza aviaria, malattia di Ebola tra le più recenti). La pandemia dell’infezione da HIV e la silenziosa espansione della tubercolosi sono certamente i due esempi più eclatanti di malattie infettive che si impongono oggi come problemi sanitari di primario interesse a livello mondiale. Il focolaio epidemico di febbre chikungunya descritto in Romagna nell’estate 2007 ha dimostrato come le modificazioni ambientali, favorendo l’impianto di un vettore quale la zanzara tigre, possano paradossalmente favorire la diffusione di una malattia tropicale anche nel nostro paese. La circolazione di batteri multiresistenti agli antibiotici (come gli Enterobatteri produttori di carbapenemasi) è divenuta recentemente un grave problema di sanità pubblica in molte realtà ospedaliere e impone una riflessione urgente sulla corretta gestione della terapia antibiotica.Questo volume, lungi dall’essere un trattato esaustivo e sistematico, si propone di descrivere in modo sintetico le malattie infettive di maggiore interesse per la patologia umana, rivolgendosi in particolare agli Studenti che seguono il corso integrato di Malattie Infettive compreso in molti corsi di laurea specialistica e triennale della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il manuale è stato aggiornato ed arricchito dai contributi di Colleghi Specialisti che si sono distinti per le loro ricerche in specifici settori della materia, fornendo così al Lettore preziosi spunti di approfondimento alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.

Additivi E Tossici Negli Alimenti

Autore: Marinella Melis
Editore: libreriauniversitaria.it Edizioni
ISBN: 8862924933
Grandezza: 67,98 MB
Formato: PDF
Vista: 4232
Scaricare Leggi Online


Biotechnology And Conservation Of Cultural Heritage

Autore: Franco Palla
Editore: Springer
ISBN: 3319461680
Grandezza: 77,95 MB
Formato: PDF
Vista: 3846
Scaricare Leggi Online

This book provides detailed insights into the role of microorganisms and microbial products in biodeterioration, conservation and restoration of cultural heritage. Topics to be discussed are microbial colonization and their growth control on both artworks and aerosol of indoor environments such as libraries or museums, as well as human health hazard from exposure to microbial agents. In addition innovative biotechnological protocols and strategies for the removal of undesired layers on artwork surfaces are described in detail. Also the advances and perspectives in this emerging biotechnological field are discussed, supported by the latest original findings.

Disbiosi E Immunit Prevenire E Curare Le Alterazioni Dell Equilibrio Intestinale

Autore: Rossella Iantorno
Editore: Tecniche Nuove
ISBN: 8848168159
Grandezza: 41,16 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 749
Scaricare Leggi Online


L Igiene Degli Alimenti

Autore: Giuseppe Zicari
Editore: Giuseppe Zicari
ISBN: 8851300011
Grandezza: 37,84 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5939
Scaricare Leggi Online

Indirizzo internet dove poter avere maggiori informazioni e scaricare pubblicazioni gratuitamente (es.: libri): https://sites.google.com/site/zicari73/home Internet address where you can get more information and download free publications (eg books ):https://sites.google.com/site/zicari73/home

Enciclopedia Medica Italiana

Autore:
Editore: USES
ISBN:
Grandezza: 44,85 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1287
Scaricare Leggi Online


Disintossicarsi Da Metalli Pesanti Tossine E Inquinanti

Autore: Luca Fortuna
Editore: EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO
ISBN: 8868204096
Grandezza: 30,49 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1349
Scaricare Leggi Online

Metalli pesanti negli utensili da cucina e nei pesticidi usati in agricoltura, bisfenolo in lattine e confezioni di cibi, additivi alimentari, vaccini, sostanze nocive nei cosmetici e nei prodotti per l’igiene quotidiana, grassi trans, zucchero bianco, dolcificanti artificiali, esalazioni dei gas di scarico delle automobili... Trascorriamo la vita di ogni giorno letteralmente immersi in un mare di veleni e siamo sempre più ammalati. A queste sostanze inquinanti è stata infatti associata una lunghissima serie di patologie e disturbi che vanno dalle allergie al cancro. Alcuni scienziati hanno anche avanzato l’ipotesi che l’aumento di autismo e sindrome di Asperger sia correlato al mercurio contenuto nelle vaccinazioni infantili. Si è inoltre scoperto che il mercurio è presente in una concentrazione particolarmente elevata nel cervello dei malati di Alzheimer. Luca Fortuna ti informa su quali sono i danni derivanti dall’esposizione a queste sostanze inquinanti e ti spiega come evitarle, sia eliminando gli alimenti più contaminati, sia rimuovendo le amalgame in mercurio delle otturazioni dentali. Illustra inoltre come disintossicare l’organismo in maniera sicura e naturale, grazie all’impiego dei chelanti (alga spirulina, clorella, oli essenziali, vitamine e minerali, estratti e succhi di piante) e offre un pratico e dettagliato programma di disintossicazione.