Principi Di Virologia Medica

Author: Guido Antonelli
Editor:
ISBN: 9788808186843
Size: 19,51 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 852
Download


Principi Di Microbiologia Medica

Author: Guido Antonelli
Editor:
ISBN: 9788840813929
Size: 14,24 MB
Format: PDF, ePub
Read: 232
Download


Ginecologia E Ostetricia

Author: Livio Zanoio
Editor: Elsevier Health Sciences
ISBN: 8821432475
Size: 15,16 MB
Format: PDF, Docs
Read: 379
Download


Enciclopedia Medica Italiana

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 17,25 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 172
Download


Immunogenicit Di Due Vaccini Antinfluenzali Convenzionali E Di Un Vaccino Potenziato Con Adiuvante Mf59 In Soggetti Anziani

Author: Michela Basileo
Editor: Michela Basileo
ISBN: 8863697116
Size: 13,22 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 292
Download

L’influenza è un’infezione che interessa le vie respiratorie superiori, è causata dai virus influenzali, è altamente contagiosa, può provocare elevati gradi di morbilità e mortalità e si presenta ogni anno in forma epidemica. Le epidemie influenzali rappresentano un problema serio dal punto di vista epidemiologico e clinico soprattutto nella popolazione anziana e in tutti gli individui affetti da patologie croniche (malattie cardiovascolari, polmonari, dismetaboliche, neoplastiche). L’unico mezzo attualmente a disposizione per prevenire le infezioni da virus influenzale è rappresentato dalla vaccinazione, attraverso la quale si cerca di indurre una risposta immunitaria nell’individuo in grado di fornire una protezione contro successive infezioni. È infatti generalmente accettato che con l’età diminuisce la funzionalità del sistema. Sono attualmente disponibili tre tipi di vaccino antinfluenzale: inattivato a virus intero, inattivato di tipo split e inattivato a subunità. Il primo è costituito da virus intero inattivato con formalina o -propiolattone. Il vaccino split contiene frammenti di membrana virale associati a rosette di monomeri di emoagglutinina e aggregati di componenti virali. Questo tipo di vaccino contiene quindi sia antigeni interni che esterni e si ottiene da quello intero mediante trattamento con Tween-etere che solubilizza la parte lipidica ed elimina, almeno in parte, le proteine dell’uovo. Il vaccino a subunità contiene solo le glicoproteine di superficie (emoagglutinina e neuraminidasi) che costituiscono gli antigeni esterni. Le due glicoproteine sono staccate dal virus con SDS e separate mediante ultracentrifugazione e filtrazione. Il vaccino intero risulta avere una buona immunogenicità ma può non essere ben tollerato dalla popolazione in quanto causa insorgenza di effetti collaterali soprattutto di tipo locale e non può essere somministrato ai soggetti allergici alle proteine dell’uovo. Gli altri due tipi di vaccini risultano invece ben tollerati dagli individui in cui vengono somministrati ma a causa della maggiore purificazione sono meno immunogeni. Per far fronte a questo ultimo problema è stato commercializzato un vaccino a subunità contenente un adiuvante, un composto cioè in grado di evocare o amplificare la risposta del sistema immunitario nei confronti di un antigene. L’adiuvante usato nel caso del vaccino antinfluenzale attualmente disponibile è l’MF-59. L’MF-59 è un adiuvante costituito da una emulsione di acqua e oli formata da piccole goccioline uniformi e può essere utilizzato per uso umano.

Atlas Der Klinischen H Matologie

Author: Herbert Begemann
Editor: Springer-Verlag
ISBN: 3642960871
Size: 17,95 MB
Format: PDF
Read: 592
Download


Microbiologia Medica

Author: Conte, Maria Pia
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874888643
Size: 11,74 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 995
Download

Questo libro non intende costituire un testo di microbiologia quanto piuttosto una guida allo studente per individuare le conoscenze essenziali che costituiscono il “core” della materia. La sezione di Batteriologia è composta da una parte generale ed una speciale. La prima parte riguarda le caratteristiche biologiche essenziali dei batteri, i rapporti con il sistema immunitario, l’azione patogena, la prevenzione e il controllo della crescita microbica. La seconda parte, che comprende la trattazione di specie patogene appartenenti ai maggiori gruppi batterici di interesse medico, è stata realizzata seguendo uno schema logico, che facilita lo studio e la memorizzazione dei concetti più importanti. La sezione di Virologia comprende una trattazione degli aspetti generali della materia, seguita dall’approfondimento delle caratteristiche di alcuni virus, la cui conoscenza rappresenta un aspetto irrinunciabile per tutti gli studenti che si apprestano a sostenere l’esame di Microbiologia. L’ultima parte della sezione include notizie di base sui principali virus, agenti eziologici di malattie presenti nel nostro paese. Alla fine dei capitoli principali sono riportate una serie di domande per la verifica dell’apprendimento e della preparazione.

Microbiologia Medica

Author: Patrick R. Murray
Editor: Elsevier srl
ISBN: 882143169X
Size: 19,62 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 107
Download


Entwicklungsbiologie Und Reproduktionsbiologie Von Mensch Und Tieren

Author: Werner A. Müller
Editor: Springer-Verlag
ISBN: 3662070553
Size: 17,54 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 889
Download

Klonen von Tieren und Menschen ist derzeit das am häufigsten genannte und am heftigsten umstrittene Thema der Entwicklungsbiologie, über das Tagespresse und Medien berichten. Ein anderes Thema ist die Erzeugung "transgener" Tiere, in die artfremde, darunter gar menschliche Gene einge baut werden, und möglicherweise gehört zu diesen Themen auch bald die gezielte Steuerung des Geschlechts. Eng mit der Entwicklungsbiologie ver woben sind aber auch die Krebsforschung und die Gentherapie von Erb krankheiten. Diese beispielhaft herausgegriffenen Themen zeigen schon: Entwicklungsbiologie ist ein hochaktuelles Gebiet der Biologie und auch für die Medizin von Belang. Die Entwicklungsbiologie zählt in der Tat zu jenen Sparten der Biowis senschaften, die derzeit eine explosive Entfaltung erfahren. Treibende Kraft ist das Bestreben der Genetiker und Molekularbiologen, das Wirken von Genen zu verstehen und Verfahren zu finden, um selbst Genaktivitäten steuern zu können. Treibende Kraft ist auch das Bestreben der Mediziner, helfend in das Reproduktionsgeschehen einzugreifen und Fehlleistungen wie die Entwicklung von Krebs zu verstehen. Größte treibende Kraft ist je doch die Wissbegierde des Menschen, der eines der größten Geheimnisse der Natur enträtseln möchte: die Entwicklung eines komplexen Organis mus mit seiner erstaunlichen körperlichen und geistigen Leistungsfähigkeit aus der vergleichsweise wenig strukturierten Materie einer befruchteten Ei zelle.