Progettare Al Nido Teorie E Pratiche Educative

Autore: Emilia Restiglian
Editore:
ISBN: 9788874666416
Grandezza: 67,95 MB
Formato: PDF
Vista: 809
Scaricare Leggi Online


Nidi D Infanzia Risorse Socio Educative E Ruolo Delle Famiglie Uno Studio Sul Territorio Di Grugliasco

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891711764
Grandezza: 70,34 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7258
Scaricare Leggi Online

Il testo propone una panoramica sui cambiamenti socio-demografici e sulle esigenze educative per la prima infanzia, anche attraverso una ricerca quantitativa sui bisogni delle famiglie. La ricerca ha coinvolto 260 soggetti, genitori di bambini in fascia d

L Educatore Emozionale Percorsi Di Alfabetizzazione Emotiva Per L Infanzia

Autore: Maria Buccolo
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891700738
Grandezza: 39,87 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1336
Scaricare Leggi Online

1108.9

Non Sempre La Solita Storia

Autore: Elisabetta Musi
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846492777
Grandezza: 59,44 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7954
Scaricare Leggi Online


L Italiano E Le Altre Lingue

Autore: Beatrice Iori
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846469601
Grandezza: 48,88 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 690
Scaricare Leggi Online


Pedagogia Del Gioco E Dell Apprendimento Riflessioni Teoriche Sulla Dimensione Educativa Del Gioco

Autore: Rosa Cera
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 885681935X
Grandezza: 69,29 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8245
Scaricare Leggi Online

292.2.108

Itinerari Di Storia Sociale Dell Educazione Occidentale Volume Secondo

Autore: Rita Minello
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868121913
Grandezza: 72,92 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5115
Scaricare Leggi Online

Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.

A Scuola Senza Zaino Nuova Edizione

Autore: Marco Orsi
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 8859011663
Grandezza: 62,35 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5094
Scaricare Leggi Online

con la collaborazione di Grazia Merotoi, Chiara Natali e Maria Bruna Orsi La sorprendente diffusione del movimento «Senza Zaino» ha condotto a questa nuova edizione della guida, rivista e aggiornata, il cui punto di partenza è la riflessione sull’oggetto zaino, emblema di luoghi inospitali che rimanda a un modello pedagogico improntato all’individualismo e alla standardizzazione. Ad esso si contrappongono i valori promossi da «Senza Zaino», la comunità, l’ospitalità e la responsabilità. Il libro si propone di individuare pratiche e fornire strumenti didattici capaci di orientare il processo di insegnamento e l’azione stessa del docente, affrontando i 5 passi che portano, ispirandosi alla struttura della bottega artigiana, alla realizzazione delle scuole «Senza Zaino»: 1. organizzare gli spazi (strumenti e tecnologie didattiche); 2. organizzare la classe (differenziare l’insegnamento); 3. progettare e valutare le attività; 4. gestire la scuola-comunità; 5. coinvolgere i genitori, aprirsi al territorio. Un itinerario di cambiamento che viene percorso oggi da più di 100 istituti sparsi su tutto il territorio nazionale, una rete che testimonia una spinta all’innovazione quanto mai vitale e attuale.

Coping Power

Autore: Karen Wells
Editore: Oxford University Press
ISBN: 9780198043898
Grandezza: 42,73 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9228
Scaricare Leggi Online

The Coping Power Program is designed for use with preadolescent and early adolescent aggressive children and their parents and is often delivered near the time of children's transition to middle school. Aggression is one of the most stable problem behaviors in childhood. If not dealt with effectively, it can lead to negative outcomes in adolescence such as drug and alcohol use, truancy and dropout, delinquency, and violence. This program has proven effective in helping to avoid these types of problems. The parent component of the program consists of 16 group meetings also held during the 5th and 6th grade school years. Parents are taught ways of reinforcing their children's positive behaviors, as well as effective discipline techniques for eliminating negative behaviors. Skills for improving family communication, providing academic support in the home, and building family cohesion are also a focus. Parents also learn how to give effective instructions and establish age-appropriate rules and expectations for their children at home. In addition to these basic parenting skills, the program describes relaxation techniques that parents can use to deal with their own stress. Tips for taking care of personal needs and effective time management strategies also help to ease the challenges of parenting an aggressive child.