Progettare Al Nido Teorie E Pratiche Educative

Autore: Emilia Restiglian
Editore:
ISBN: 9788874666416
Grandezza: 67,39 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6792
Scaricare Leggi Online


Nidi D Infanzia Risorse Socio Educative E Ruolo Delle Famiglie Uno Studio Sul Territorio Di Grugliasco

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891711764
Grandezza: 40,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8255
Scaricare Leggi Online

Il testo propone una panoramica sui cambiamenti socio-demografici e sulle esigenze educative per la prima infanzia, anche attraverso una ricerca quantitativa sui bisogni delle famiglie. La ricerca ha coinvolto 260 soggetti, genitori di bambini in fascia d

L Educatore Emozionale Percorsi Di Alfabetizzazione Emotiva Per L Infanzia

Autore: Maria Buccolo
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891700738
Grandezza: 63,52 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6433
Scaricare Leggi Online

1108.9

Non Sempre La Solita Storia

Autore: Elisabetta Musi
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846492777
Grandezza: 57,23 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7810
Scaricare Leggi Online


Pedagogia Del Gioco E Dell Apprendimento Riflessioni Teoriche Sulla Dimensione Educativa Del Gioco

Autore: Rosa Cera
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 885681935X
Grandezza: 10,77 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9364
Scaricare Leggi Online

292.2.108

L Italiano E Le Altre Lingue

Autore: Beatrice Iori
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846469601
Grandezza: 80,19 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2197
Scaricare Leggi Online


Infanzia

Autore: Lino Rossi
Editore: Franco Angeli
ISBN:
Grandezza: 32,86 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3372
Scaricare Leggi Online


Bambine E Donne In Educazione

Autore: Egle Becchi
Editore:
ISBN: 9788820469856
Grandezza: 28,77 MB
Formato: PDF
Vista: 6119
Scaricare Leggi Online


Itinerari Di Storia Sociale Dell Educazione Occidentale Volume Secondo

Autore: Rita Minello
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868121913
Grandezza: 52,31 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6546
Scaricare Leggi Online

Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.

Education Familiale Et Services Pour L Enfance

Autore: Enzo Catarsi
Editore: Firenze University Press
ISBN: 8866550280
Grandezza: 64,65 MB
Formato: PDF
Vista: 4158
Scaricare Leggi Online

Le terme “Service” a orienté les travaux de recherche et de formation lors du XIIIème Congrès de l'Association Internationale de Formation et de Recherche en Education Familiale (AIFREF). Il s'agissait, en l'occurrence, de se mettre au service de la petite enfance. L'acte qui consiste à se consacrer au service d'un être qui chemine sur la voie de l'autonomie a pris une consistance et une importance sans cesse croissantes au cours du développement de la modernité. Aujourd'hui, celle-ci connaît une profonde mutation : entrant dans la postmodernité, nous constatons que la notion de service prend un tout autre sens. Pour mieux être au service de l'enfance, il s'agit maintenant de savoir ce qui peut lui être utile. Qu'est-ce qui permet à l'enfant de grandir et de s'émanciper ? Et, dès lors, quels services convient-il de rendre à l'enfance ? Quelles sont la relevance, l'efficience, l'efficacité et la durabilité de ces services délibérément conçus et opérationnalisés ? Ces questions ont fait l'objet d'une mise en examen et ont orienté les travaux du XIIIème Congrès de l'AIFREF.