Manuale Di Psicologia Dinamica

Autore: Giorgio Concato
Editore: AlefBet
ISBN:
Grandezza: 63,17 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5942
Scaricare Leggi Online


Psicologia Dinamica

Autore: Alessandra De Coro
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116682
Grandezza: 30,34 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2720
Scaricare Leggi Online

Una presentazione esaustiva dei modelli teorici della psicoanalisi classica e moderna, l'eredità dei padri fondatori e le trasformazioni della concezione della patologia mentale. La psicoanalisi delle origini; gli sviluppi della scuola britannica; la psicoanalisi statunitense; la ricerca empirica contemporanea: il testo prende in esame le linee di ricerca che hanno attraversato la psicologia dinamica dalle origini a oggi. Particolare attenzione viene riservata all'evoluzione delle categorie di ‘inconscio', di ‘mondo interno' e ‘rappresentazione', al problema mente/corpo, al rapporto tra passato e presente nella psicopatologia. L'esposizione dei principali concetti della teoria, o del contributo specifico di un autore, parte da un ampio inquadramento del contesto storico e culturale in cui ciascun modello si è sviluppato e come esso abbia risolto i problemi via via indicati, discostandosi dalla tradizione precedente. Ogni capitolo del volume propone una sintetica introduzione storica alla nascita del modello o della teoria presentati, l'esposizione dei principali concetti che li contraddistinguono e una conclusione in cui si valutano le ricadute cliniche degli assiomi teorici.

Percorsi Di Psicologia Dinamica

Autore: Osmano Oasi
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846459770
Grandezza: 47,70 MB
Formato: PDF
Vista: 9480
Scaricare Leggi Online


La Psicologia Dinamica E Sigmund Freud

Autore: Osmano Oasi
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847025257
Grandezza: 61,61 MB
Formato: PDF
Vista: 356
Scaricare Leggi Online

Questo volume è pensato contemporaneamente come un’introduzione sia alla psicologia dinamica sia alla psicoanalisi. I primi capitoli, dopo aver mostrato la specificità dell’approccio psicodinamico all’uomo e proposto cenni di diagnosi e nosografia psichiatrica e psicoanalitica, passa in rassegna gli autori appartenenti alla prima psichiatria dinamica, precursori del pensiero di Freud. La parte centrale del volume è interamente dedicata a Freud: lo sviluppo del suo pensiero è descritto tramite un inquadramento storico degli eventi personali e sociali del tempo; particolare attenzione è dedicata ai suoi casi clinici, dei quali sono mostrati quindi gli aspetti tecnici dell’agire psicoanalitico. NEi capitoli finali vengono trattati quegli autori che, insieme a Freud, furono alla base dello sviluppo e della diffusione del pensiero psicoanalitico, a volte contrapponendosi umanamente e scientificamente a lui.

Psicologia Dinamica

Autore: Marco Casonato
Editore:
ISBN: 9788833954899
Grandezza: 40,88 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4102
Scaricare Leggi Online


La Psicologia Dinamica

Autore: Albert Collette
Editore:
ISBN:
Grandezza: 25,84 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5694
Scaricare Leggi Online


Psicologia Dinamica

Autore: Gherardo Amadei
Editore:
ISBN: 9788815245670
Grandezza: 65,28 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1576
Scaricare Leggi Online


Psicologia Dinamica Le Teorie Cliniche

Autore: Nino Dazzi
Editore:
ISBN: 9788842062288
Grandezza: 58,48 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3775
Scaricare Leggi Online


Psicologia Dinamica

Autore: Salvatore Cesario
Editore:
ISBN: 9788871861111
Grandezza: 47,74 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3322
Scaricare Leggi Online


Elementi Di Psicologia Dinamica

Autore: Salvatore Pappalardo
Editore: Lulu.com
ISBN: 8899747695
Grandezza: 27,66 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6809
Scaricare Leggi Online

La psicologia dinamica si occupa dello studio della persona e spiega come talune forze interne, spesso contrapposte (da qui l'epiteto "dinamica"), possano interagire e, a volte, confliggere portando a disturbi psichici o anche solo semplicemente verso particolari personalità. Il libro svela, in maniera sintetica, una panoramica sulla materia e dei suoi maggiori autori. Per la sua analiticità e per la sua relativa lunghezza il compendio risulta fruibile e di agile lettura per i già cultori della materia che vogliano approfondire determinati autori o ripassarne i punti salienti. A tale proposito alla fine della spiegazione di ogni studioso è stata preposta una tabella riassuntiva, così da rendere ancor più facile l'apprendimento. Allo stesso modo, proprio per la sua sinteticità e semplicità di scrittura (vengono portati numerosi esempi), ben si presta ai novizi della materia che, affacciandosi lungo le rapide della propria mente, vogliano capirne le dinamiche e le forze nascoste.