Raccontare Ancora

Autore:
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834314449
Grandezza: 75,19 MB
Formato: PDF
Vista: 560
Scaricare Leggi Online


Il Ghetto Racconta Roma

Autore: Luca Fiorentino
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849268246
Grandezza: 16,76 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3182
Scaricare Leggi Online

Beniamin scese dal Campidoglio verso il circo Flaminio per raggiungere altri ebrei sulla riva del fiume all'isola Tiberina. Loro, ebrei romani da più di un secolo, avrebbero accolto gli schiavi ebrei condotti a Roma per il trionfo di Tito. Il rabbino di Scola Catalana guardava progredire le demolizioni del Ghetto dove era nato e quella parte di città cambiare rapidamente, fino a dare spazio alla nuova Sinagoga e ai palazzi umbertini. Il suo pronipote Gabriele fissa ora i lavori in corso, lo sguardo perso sulle antiche murature riscoperte e sui monumenti tornati alla luce. Sono quelli della storia di più di tre secoli di costrizione e poggiano su strutture antiche, quelle che duemila anni fa facevano da corona al circo Flaminio. Cosa si vede, cosa si pensa, come si corre tra ragione e fantasia di fronte ad un percorso della memoria.

Pinocchio Digitale

Autore: Massimo Riva
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856848619
Grandezza: 31,32 MB
Formato: PDF
Vista: 3883
Scaricare Leggi Online


Fango E Girasoli

Autore: Agata Pulvirenti
Editore: Agata Pulvirenti
ISBN: 8867555499
Grandezza: 47,41 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2937
Scaricare Leggi Online

Federica ha diciassette anni, è bella, vive e studia a Catania. Ha un passato da dimenticare, lasciato a duemila chilometri di distanza. A prima vista sembrerebbe avere tutto, tutto quello a cui, molte ragazze della sua età, danno più importanza. Ma, in realtà, l' azzurro intenso dei suoi occhi nasconde un segreto impronunciabile, una paura antica e profonda che lei riesce a tenere a bada soltando sfoggiando un atteggiamento freddo e scostante con tutti. No, non proprio con tutti. Non con Marty, la sua unica confidente e sicuramente non con Nico, il suo più caro amico e che per lei farebbe qualunque cosa. La freddezza che mostra al resto del mondo è la sua barriera, la sua unica difesa, ma il suo giovane cuore, incurante delle sue paure e della sua inesperienza, scalpita per Simon, quello del quinto anno, il più ammirato e ambito ragazzo del liceo. Ma come fai ad avere un ragazzo e a non lasciarti toccare? Come fai a spiegargli che, per certe cose, tu non sarai mai pronta? Federica crede di essere incapace di amare e il senso di colpa la distrugge ogni giorno un poco di più. Certe volte però l' amore ti è già accanto, ardente eppure silenzioso e aspetta soltanto che tu lo veda per spalancarti le braccia. E quando lui le apre il suo cuore, che è la cosa più difficile da fare a quell' età, Federica saprà che l' amore le è sempre stato accanto e che da quest' amore pulito, impulsivo e giovane non ti devi difendere. Ma proprio quando una nuova Federica sboccia davanti ai nostri occhi, ecco che quel "Fango", tenuto segreto e lontano, ritorna perchè "lui", impunito, crede di poterla fare franca ancora una volta...

Alice Sull Asse Mediano

Autore: Daniele Scarpati
Editore: Caracò Editore
ISBN: 8897567487
Grandezza: 55,11 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8480
Scaricare Leggi Online

Alice ha 11 anni e vive a Chiaiano. Il suo nome di battesimo è l'unico elemento che lega la sua vita al mondo delle favole. Dopo la morte del burbero padre - unica reale guida della famiglia, dai comportamenti decisamente "antieroici" - sua madre ricomincia a bucarsi. Per la giovane Alice iniziano così una serie di terribili prove: il superamento del lutto, il difficile inserimento in prima media, e il doloroso rapporto con una madre debole e assente che, nel tentativo di fuggire alle proprie responsabilità, abbandonerà la figlia a se stessa, lasciandola sola e indifesa nella giungla disumana e squallida della periferia nord di Napoli.

Il Gran Diavolo

Autore: Sacha Naspini
Editore: Rizzoli Max
ISBN: 8858664833
Grandezza: 37,43 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4099
Scaricare Leggi Online

I colpi d’artiglieria sovrastano il fracasso del metallo delle armature e le grida dei soldati all’attacco. Della guerra e della morte, però, non ha paura Giovanni: lui è un Medici, nelle sue vene scorre sangue nobile, ma combattivo e fiero, e ogni giorno affronta il nemico alla testa delle più feroci truppe mercenarie d’Italia, le Bande Nere.Il campo di battaglia è grigio, freddo, immerso nella nebbia, eppure i suoi uomini lo seguirebbero anche all’inferno. Tra questi marcia Niccolò, un giovane soprannominato il Serparo per l’inquietante abitudine di tenere tre o quattro serpenti avvolti intorno al braccio. Custode di una sapienza antica, si affida loro per conoscere il futuro. Perciò gli altri soldati lo tengono a distanza, ma presto conquisterà la fiducia del Capitano, riuscendo a penetrarne lo sguardo severo. E dove Giovanni lo avesse posato, là Niccolò si sarebbe fatto trovare, al suo fianco, in mezzo alla mischia. Sempre. Sacha Naspini, con una lingua affilata che si misura con il dolore, il male, la morte, racconta di un’amicizia e di quello scorcio di ’500 che fu uno tra i momenti più tumultuosi della Storia d’Italia, quando ogni cosa stava cambiando, e tutti tradivano tutti. E lo fa attraverso un personaggio che incarna perfettamente il suo tempo, quel Gran Diavolo disposto a tutto per dominare la sorte e gli uomini. E continuare a combattere. IL SECONDO EBOOK DELLA SERIE "I SIGNORI DELLA GUERRA". AMBIZIOSI, CORAGGIOSI, SENZA SCRUPOLI. SONO LE ANIME NERE DELLA STORIA D'ITALIA: CONDOTTIERI, POLITICI, SOLDATI AUDACI E SPREGIUDICATI MOSSI DA UN'INARRESTABILE SETE DI POTERE. Gli altri titoli della serie: - Il crociato infedele, di Davide Mosca - Il falco nero, di Mauro Marcialis - Il principe del male, di Francesco Ongaro

La Campana Di Vetro

Autore: Anna Maria Ragno
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891101222
Grandezza: 27,35 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4820
Scaricare Leggi Online

Questa storia di vita è stata raccolta nel 1996 presso la Colonia Hanseniana di Gioia del Colle, allora il più grande lebbrosario d’Europa, oggi scenario di una serie scandali e in via di chiusura. Paola, la protagonista, ha contratto la lebbra da un alunno. In seguito all’internamento nel Lebbrosario in cui trascorrerà il resto della sua vita, ha conosciuto anche il Manicomio di Bisceglie e quindi il doppio stigma della lebbra e della pazzia. L’autrice pubblica questa storia dopo una lunga riflessione personale sulle dinamiche interne delle istituzioni totali che, pur rimanendo “inglobanti” e impedendo lo scambio sociale e l’uscita verso il mondo esterno, permettono lo strutturarsi di modelli relazionali profondi e logiche di vita “altre”: la vita, per come essa emerge dalla storia di Paola, è sì vita della persona, ma anche dell’individualità biologica, al di là di ogni achievement, di ogni valutazione gerarchica dell’esperienza umana, e in tal modo è realmente opposta alla morte.

Saper Vivere

Autore: Gerd B. Achenbach
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 8850324340
Grandezza: 27,51 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3935
Scaricare Leggi Online


Incredibile India

Autore: Andrea Razio
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891142808
Grandezza: 45,18 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1208
Scaricare Leggi Online

Racconti di viaggio e non solo di una straordinaria esperienza vissuta in un incredibile paese. Questo paese è l'India, terra di ricchezza e povertà, di storia e di modernità. Un paese da amare o da odiare, ma qualsiasi cosa si pensi rimane sempre una "Incredible India!"

Il Novecento Delle Italiane

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 15,68 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 964
Scaricare Leggi Online

16 leading Italian women journalists and writers illustrate chronologically by year and by day the feminist revolution of the 20th century from the battle for the right to vote, through Fascism and the explosion of feminism, to equal rights.