Roma E La Citt Del Vaticano Guida Completa Per Itinerari

Autore: Sonia Gallico
Editore: ATS Italia Editrice
ISBN: 8875713472
Grandezza: 41,96 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6036
Scaricare Leggi Online


Roma E Citt Del Vaticano

Autore:
Editore: Touring Editore
ISBN: 9788836526239
Grandezza: 78,14 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7784
Scaricare Leggi Online


Venezia Firenze Napoli Roma E La Citt Del Vaticano Arte E Storia Ediz Inglese

Autore: P. Francesco Listri
Editore:
ISBN: 9788886542418
Grandezza: 68,17 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1694
Scaricare Leggi Online


Roma E Citt Del Vaticano Sette Itinerari Alla Scoperta Della Capitale

Autore: Gianluigi Guiotto
Editore:
ISBN: 9788883491627
Grandezza: 43,20 MB
Formato: PDF
Vista: 7905
Scaricare Leggi Online


Roma E Citt Del Vaticano

Autore: Touring Club Italiano
Editore:
ISBN: 9788836553488
Grandezza: 57,70 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8780
Scaricare Leggi Online


Il Disegno Di Oratori Romani

Autore: Emanuela Chiavoni
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849264933
Grandezza: 76,49 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3376
Scaricare Leggi Online

Il volume presenta disegni e rilievi d'insieme e di dettaglio di venti oratori romani. Questi spazi raccolti, architetture meno conosciute rispetto ai famosi edifici pubblici di una città come Roma hanno un fascino particolare perché hanno rappresentato per secoli i luoghi di incontro per preghiere e canti collettivi. Ma sono anche spazi ricchi di elementi architettonici interessanti: coperture a volta di varia natura, soffitti a cassettoni, portali eleganti, finestre con cornici e modanature particolari, ordini architettonici semplici o complessi. Quasi sempre presentano al loro interno elementi scultorei e pittorici di pregio. Queste differenti situazioni architettoniche consentono l'applicazione di diversi metodi di rilievo. Il libro sottolinea l'importanza del disegno e del rilievo al fine della conoscenza dell'architettura. EMANUELA CHIAVONI architetto, professore associato presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni di Roma "La Sapienza", docente nelle discipline attinenti il disegno e il rilevamento architettonico. La sua attività scientifica ha avuto, sino ad oggi, l'obiettivo di analizzare il ruolo svolto dal disegno e dal rilievo ai fini della conoscenza dell'architettura. La sua attenzione è stata rivolta particolarmente al rilevamento a vista e verso tutte le metodologie di rilevamento architettonico. I temi soprattutto indagati riguardano l'architettura degli oratori e l'architettura degli edifici industriali a Roma. In ambito accademico le ricerche scientifiche a cui ha partecipato affrontano oltre alle tematiche relative al rilievo architettonico anche le metodologie di rilevamento e rappresentazione del verde in ambiente urbano.

L Archivio Segreto Vaticano E Le Ricerche Storiche

Autore: Giulio Battelli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 73,94 MB
Formato: PDF
Vista: 8367
Scaricare Leggi Online


Roma E Il Vaticano

Autore:
Editore: Casa Editrice Bonechi
ISBN: 8847625947
Grandezza: 21,71 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8324
Scaricare Leggi Online


La Basilica Di San Pietro

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849274300
Grandezza: 60,87 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3278
Scaricare Leggi Online

La basilica vaticana, nella possente armonia delle sue forme e nell'importanza delle opere d'arte che custodisce, è il risultato di una lunga e complessa vicenda costruttiva che trae origine dalla tomba di Pietro, primo papa, e dai sentimenti di profonda devozione, che, in ogni epoca, ispirarono l'opera dei pontefici suoi successori. Gli studi eccellenti raccolti nel presente volume sono uno straordinario commento e un prezioso ricamo della storia e dell'arte custodite nella basilica vaticana.

Intorno A Bernini

Autore: Giovanni Morello
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849265727
Grandezza: 48,83 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4455
Scaricare Leggi Online

Il volume raccoglie in gran parte gli scritti che Giovanni Morello ha dedicato a Giovan Lorenzo Bernini, nel corso di oltre venti anni di ricerche. Il titolo del volume, "Intorno a Bernini", sta ad indicare che non si tratta di un volume monografico sul grande protagonista del barocco romano, ma si espande a personaggi a lui vicini, o comunque a lui collegati. La parte principale del volume è dedicato a due temi fondamentali: il rapporto tra Bernini ed Alessandro VII, e la "pietas", per non dire il sentimento religioso che animava fortemente la vita e le opere del "cavaliere". Con papa Chigi Bernini ebbe un rapporto lungo e fruttuoso, iniziato a partire dalla sistemazione della cappella Chigi in S. Maria del Popolo, per terminare con le spettacolari imprese della Cattedra di San Pietro e del Colonnato della piazza omonima. Il rapporto fra il Alessandro VII e Bernini fu del tutto particolare, fatto di scambio di idee e di progetti, che superava quello tradizionale tra il committente e l'artista, giungendo persino "a disegnare insieme", come più volte è annotato nel "Diario" di papa Chigi, conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. L'altro aspetto su cui il volume apporta contributi sostanziali è relativo alla spiritualità del Bernini. Una spiritualità profonda e vissuta fino agli ultimi momenti della sua vita, testimoniati dalla realizzazione di due opere, che possono essere considerati il suo testamento: il cosiddetto "Mare di Sangue" ed il busto del "Salvatore". Questa raccolta "di studi e documenti", inserita tra le iniziative del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Quinto Centenario della fondazione della Basilica di San Pietro, riteniamo possa essere di aiuto non solo agli studiosi di Bernini e del Barocco romano, ma anche interessante lettura per gli appassionati e i cultori d'arte, fornendo notizie e informazioni su i protagonisti di uno dei periodi di maggiore splendore nella storia della Roma cristiana. Giovanni Morello ha prestato servizio nella Biblioteca Apostolica Vaticana, come Direttore dell'Ufficio Mostre e Conservatore dei Musei della Biblioteca. Ha pubblicato diversi studi sulla storia della Biblioteca Vaticana e le sue raccolte artistiche. I suoi interessi di ricerca, oltre a Bernini, sono rivolti alla pittura del Rinascimento e dell'età del Barocco. Ha curato numerose esposizioni d'arte, antica e moderna, in Italia e all'estero. Attualmente insegna nei corsi del Master "Architettura, Arti sacre e Liturgia", presso l'Università Europea di Roma. È Presidente della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa.