Semiotica E Design

Autore: Dario Mangano
Editore:
ISBN: 9788843048120
Grandezza: 52,27 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9486
Scaricare Leggi Online


Una Semiotica Per Il Design

Autore: Renato De Fusco
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846468819
Grandezza: 13,26 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6870
Scaricare Leggi Online


La Semiotica E Il Progetto 2 Spazi Oggetti Interfacce

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 885682843X
Grandezza: 26,84 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9614
Scaricare Leggi Online

244.1.43

La Lista Della Spesa E Altri Progetti Semiotica Design Comportamenti Delle Persone

Autore: Giampaolo Proni
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856860864
Grandezza: 62,17 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5431
Scaricare Leggi Online

244.1.46

Graphic And Digital Designer

Autore: Mariano Diotto
Editore: libreriauniversitaria.it Edizioni
ISBN: 8862927649
Grandezza: 57,82 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7845
Scaricare Leggi Online


Semiotica E Ict Per I Beni Culturali

Autore: Francesco Galofaro
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8820460270
Grandezza: 28,85 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 332
Scaricare Leggi Online

244.1.61

Bernhard E B Rdek Design

Autore: Francesca Andrich
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849265328
Grandezza: 17,41 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7969
Scaricare Leggi Online

La prima edizione di questo libro, edita in Germania nel 1991 e tradotta a pubblicata in Italia nel 1992 da Arnoldo Mondadori, ebbe grande successo, perché offriva per la prima volta un'informazione densa ed esauriente del fenomeno design, visto nelle tre prospettive: come nasce, come si manifesta dei diversi Paesi del mondo, quali teorie esso ha generato. Opportuna è stata la sua decisione di riproporlo ampliato e aggiornato, perché da allora il mondo del design è cambiato radicalmente, e perché "Oggi, la vita della maggioranza delle persone non sarebbe più concepibile senza il design". Naturale, dunque, la decisione di ISIA Design Firenze di promuoverne, su proposta di Paolo Deganello, la traduzione, e la pubblicazione da parte di Gangemi Editore nella collana "Teoria e Cultura del Design" diretta da Giuseppe Furlanis, arricchita dalla presentazione di Fulvio Carmagnola. Esso sarà un utile libro di testo di base per le Scuole di Design, e una fonte di riflessioni e di stimoli per studiosi, imprenditori, quadri delle imprese impegnate nell'innovazione di prodotti e di servizi. Il libro è suddiviso in quattro grandi parti. La prima è costituita da un capitolo storico generale. Segue una parte ("Design e globalizzazione") dedicata a un'accurata rassegna dell'evoluzione della disciplina e dei suoi protagonisti nei vari Paesi, dove l'andamento diacronico e storico si ripete e si specifica a un grado di risoluzione maggiore. La parte centrale e certamente più impegnativa è costituita dai capitoli 3 e 4, dedicati rispettivamente alla metodologia e alla teoria. Qui l'Autore si produce in un doppio sforzo: in primo luogo cerca di sistematizzare una molteplicità di contributi provenienti soprattutto dall'area anglosassone e tedesca, e in secondo luogo di costruire collegamenti organici con l'eredità molteplice dei saperi provenienti dalle scienze umane, dalla sociologia, dalla semiotica, e anche dalle cosiddette "scienze formali". Infine un'ultima parte ("Context") presenta una notevole apertura, di carattere ancora non sistematizzato, ma in forma piuttosto di suggerimento di riflessione, a proposito dell'evoluzione degli scenari di riferimento più prossimi e influenti sullo specifico della disciplina. è una direzione che pone l'accento sulle prospettive di visione qualitativa, oltre che sui vincoli e sulle opportunità delle dinamiche tecnologiche. Il volume è a cura di Rodrigo Rodriquez con il coordinamento di Stefano Maria Bettega. Traduzione di Anna Maria Sandri, Francesca Andrich e Matteo Palmisano.

La Semi Tica E Il Progetto

Autore: Michela Deni
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846491381
Grandezza: 51,88 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2915
Scaricare Leggi Online


Archeologia Del Contemporaneo Sociosemiotica Degli Oggetti Quotidiani

Autore: Dario Mangano
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8861345824
Grandezza: 44,91 MB
Formato: PDF
Vista: 9534
Scaricare Leggi Online

Cosa succederebbe se un archeologo del futuro ritrovasse il nostro attuale mondo in uno dei suoi scavi? Immaginiamo per un momento che a seguito di un qualche cataclisma tutta la realtà come la conosciamo venisse ricoperta da uno spesso strato di terra e ogni memoria di essa cancellata. Egli dovrebbe porsi rispetto alla nostra contemporaneità come l’archeologo del presente si pone di fronte a un’epoca preistorica, potendo contare solo su oggetti a partire dai quali ricostruire una intera civiltà. È questa, dopotutto, la sua abilità: passare dalla forma delle cose alla forma della cultura che le ha prodotte.

Il Gusto

Autore: Renato De Fusco
Editore: Altralinea Edizioni
ISBN: 8898743238
Grandezza: 44,76 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9732
Scaricare Leggi Online

Il saggio, proposto in una nuova edizione, è articolato in tre parti: la prima che studia il concetto di “gusto” nelle sue definizioni filosofiche; la seconda che applica la “critica del gusto” alle arti, all’architettura e al design; la terza che descrive i “comportamenti”. Si passa così da una formulazione alta del concetto a una operativa da critica militante, per giungere a descrivere usi e costumi attuali. Ciascuna sezione è accompagnata dall’illustrazione di temi e problemi pertinenti, tal che viene offerto al lettore un quadro completo e inclusivo, dalle sentenze di Hume e di Kant ai pareri dei maggiori critici d’arte, fino ai commenti dei sociologi relativi a fenomeni quali il kitsch, il graffitismo, il tatuaggio e il piercing.