C Era Una Volta Il Calcio

Author: Giovanni Fenu
Editor: Absolutely Free Editore
ISBN: 8868581272
Size: 14,27 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 495
Download Read Online

Cosa c'entra il semaforo con l'invenzione dei cartellini? E una birra o della cioccolata con il “cucchiaio” tanto in voga nel calcio moderno, quel modo di tirare il rigore che rende mito chi la manda dentro e riempie di vergogna chi vede la palla finire lentamente tra le mani del portiere? E ancora: quanti sanno che uno studente/lavapiatti mise in ginocchio quegli inglesi che si proclamavano unici destinatari dell’intero scibile calcistico? Scopriamo lo scudetto del Vate, la geniale trovata di Gabriele D’Annunzio. Come, quando e perché il Napoli passò dal cavallino rampante al ciuccio? Il racconto del mitico Campo Testaccio e quello di Matthias Sindelar: il calciatore che osò sfidare Hitler. Nella sua lunga vita il calcio ha regalato personaggi e storie tutte da leggere. A volte divertenti, a volte tragiche. Curiosità che fanno ancora oggi di questa disciplina una delle attività in assoluto più affascinanti. In questo libro l’autore percorre un lungo “viaggio”. Scopre e racconta i personaggi e gli avvenimenti più curiosi del mondo del pallone, privilegiando quel lato romantico, vintage, proprio dell'epoca “pionieristica” del football.

Il Duello Moser Contro Fignon Una Sfida Leggendaria

Author: Lorenzo Fabiano
Editor: Absolutely Free Editore
ISBN: 8868581264
Size: 17,37 MB
Format: PDF, Docs
Read: 916
Download Read Online

10 giugno 1984, Arena di Verona. Nell’anfiteatro si compie la strabiliante rimonta di Francesco Moser su Laurent Fignon, nella cronometro che chiude il Giro d’Italia: la maglia rosa è sua. Moser, fino a pochi mesi prima, era dato ormai al tramonto, dopo una grande carriera.Guidato da uno staff medico all’avanguardia, ha cambiato preparazione, rivoluzionando il ciclismo. Ha stabilito il record dell’Ora a Città del Messico e conquistato la Milano-Sanremo. Ma la sua vittoria al Giro è la definitiva incoronazione per un fuoriclasse amatissimo.Ed è, anche, una cocente sconfitta per Fignon, la nuova stella venuta dalla Francia, il successore designato di Bernard Hinault. Se Moser è lo Sceriffo, lui è il Professore. Soprannomi che ritraggono due personalità di enorme caratura che sulle strade italiane danno vita a un duello intriso di passione, polemiche ed emozioni. Sullo sfondo c’è uno sport che è figlio del popolo e che è pieno di protagonisti che segneranno un’epoca. Una sfida mitica che entra nella leggenda. Una grande storia di uomini.

Sogni Di Cemento

Author: Stefano Baudino Cattanea
Editor: Absolutely Free Editore
ISBN: 8868581175
Size: 18,40 MB
Format: PDF, Docs
Read: 818
Download Read Online

Vittorio Bongiorni, un vecchio pistard piemontese in crisi esistenziale si trova per caso a frequentare dopo tanti anni il velodromo di San Francesco al Campo. Qui viene ingaggiato da Parente, padre di un vecchio rivale, perché alleni Adriano: uno dei due nipoti.Il ritorno in pista di Bongiorni crea profondi disagi negli equilibri già precari della famiglia Parente. Si riaccende la rivalità con Gregorio, padre di Junior e zio di Adriano, e si scatenano le ire di Monica: la bella e single madre del giovane che non vuole vederlo fare il velocista.Mentre tra Vittorio e Monica si riaccende burrascosamente una vecchia passione, Vittorio insegna trucchi e malizie della pista al giovane, trasferendogli tutta l’esperienza nella velocità e nel chilometro da fermo e consegnandogli i suoi vecchi appunti, i “Sogni di Cemento”.La sfortunata caduta di Junior in uno sprint con il cugino scatena una faida familiare in cui la preparazione di Adriano si intreccia con tradimenti, truffe, amicizie e nuovi amori. Nel corso del romanzo Adriano imparerà a sue spese e nel modo più duro i segreti del ciclismo di velocità su pista, in una giostra d'avventure che cambierà tutti i protagonisti.

Acquario Italia

Author: Costantino Bubi Dennerlein con Giuliano Cesaratto
Editor: Absolutely Free Editore
ISBN: 886858123X
Size: 11,27 MB
Format: PDF, ePub
Read: 747
Download Read Online

Storia di una grande famiglia di sportivi, i Dennerlein. A raccontarla è Costantino, detto Bubi: star della pallanuoto e del nuoto, ct azzurro per 24 anni, l’uomo che ha guidato Novella Calligaris. Nell’intreccio recita da protagonista Fritz, il fratello, farfallista di livello mondiale, pallanuotista di rara bravura. Papà tedesco, mamma rumena, origini napoletane. Asburgica tenacia, metodi severi e partenopea casualità, così è nata l’avventura di Bubi Dennerlein, condivisa in tutto e per tutto con Fritz: il fratellone più giovane ed estroverso. E se viaggiare è stato sempre uno stimolo, l'inoltrarsiprogressivamente in quel mondo dai confini ancora indistinti com'era quello algido del nuotatore, o ruvido come quello della pallanuoto, è giunto passo passo, accompagnato da un destino non scritto ma rivelatosi alla fine piuttosto scivoloso. Bubi Dennerlein ha deciso di raccontare questa storia di gioie e delusioni. Lo fa per Fritz prima di tutto, un amico con cui spesso litigava sulle cose dell'acqua e su quel sistema sport che se da una parte li ha allevati dall'altra li ha traditi proprio neivalori in cui più credevano. Lo fa per se stesso e per seguire un percorso di verità.

L Anno Del Grifo

Author: Marcello Altamura
Editor: Absolutely Free Editore
ISBN: 8868581248
Size: 12,16 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 332
Download Read Online

Non hanno mai perso, ma non hanno vinto nulla. Eppure tutti si ricordano di loro, dell'Armata Rossa della serie A. Nella stagione 78-79 una protagonista a sorpresa attraversa il calcio italiano. Il Perugia di Ilario Castagner e del presidente Franco D'Attoma, di Salvatore Bagni e Franco Vannini, di Nello Malizia e Michele Nappi, dà vita a un testa a testa col Milan di Rivera e Liedholm nella lotta per uno scudetto che appassiona il Paese. Una squadra sbarazzina, un mix di giovani sfrontati e vecchi marpioni, di giocatori dati per finiti e debuttanti sul grande palcoscenico del calcio. Un gruppo eterogeneo fuori ma granitico in campo, uomini diversi ma uguali con quella maglia rossa addosso. Dietro questa storia, la favola sportiva di una squadra capace di restare imbattuta per un'intera stagione senza però riuscire a vincere il titolo, ci sono le piccole grandi storie di una città che nel calcio trova nuova linfa, nutre le sue passioni e le sue contraddizioni nelle imprese del Grifo. Una storia di uomini, in campo e fuori, che è uno spaccato di storia dell'Italia degli anni Settanta, tra sport e politica, arte e costume. Una storia che, quasi quarant’anni dopo, resta attuale.

Ayrton Senna

Author: Richard Craig
Editor: Darton Longman & Todd (DLT)
ISBN: 0232529108
Size: 19,66 MB
Format: PDF, ePub
Read: 747
Download Read Online

An original biography of Senna, based on new research and interviews, examining his status as a legend.

Ayrton Senna

Author: Johnny Tipler
Editor: Coterie Press Limited
ISBN: 9781902351162
Size: 11,82 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 955
Download Read Online

The three years that Ayrton Senna drove for Team Lotus, 1985-87, was one of the headiest periods in the history of motor racing. Not only were titanic battles raging between the four leading teams - McLaren, Williams, Ferrari and Lotus - in the second phase of the mega-powerful turbo era, rivalry between the top Formula 1 drivers, on-and off-track, was wound up to fever pitch. Behind the scenes, intrigues fermented between team personnel, sponsors and component suppliers. Johnny Tipler interviewed many of the people involved in F1 at the time and with Team Lotus in particular, and without exception they were keen to discuss Senna's tenure of the prime seat at the Norfolk team, where the young Brazilian was warmly regarded and his talents held in high esteem. The book draws on this wide variety of first-hand sources to describe the atmosphere and politics within the organization, as well as examining the cars Senna and his three successive team-mates, de Angelis, Dumfries and Nakajima drove, from Types 97T to 99T, with reference to their technical evolution. The chronological theme includes chapters detailing Team Lotus's performance in each Grand Prix, interspersed with chapters penetrating the underlying themes - mechanical and political, including the mood at Ketteringham Hall in the season prior to Senna's arrival when Mansell was at loggerheads with team manager Peter Warr. The book pulls no punches in its final summation of the effect that Senna had on the once glorious Norfolk squad. Although the time that Senna spent at Lotus marked the team's final flowering as a Grand Prix winning outfit, it has been largely overlooked. Given better reliability, he could easily have become World Champion with Lotus and Johnny Tipler's detailed investigation redresses the balance, providing a comprehensive record of this short but fascinating era. It brings to light the state of affairs within Team Lotus during the post-Chapman period, and more fundamentally it demonstrates the level of excitement and commitment that Senna aroused. For a grief-wracked team following the death of its founder, Senna's transitory reign was its heroic last stand.

Encyclopedia Of Human Resources Information Systems Challenges In E Hrm

Author: Torres-Coronas, Teresa
Editor: IGI Global
ISBN: 1599048841
Size: 14,13 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 638
Download Read Online

Analyzes key critical HR variables and defines previously undiscovered issues in the HR field.