Sistemi Di Basi Di Dati Fondamenti

Autore: Ramez A. Elmasri
Editore: Pearson Italia S.p.a.
ISBN: 9788871923109
Grandezza: 63,23 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3912
Scaricare Leggi Online


Sistemi Di Base Di Dati Fondamenti

Autore: Ramez A. Elmasri
Editore:
ISBN: 9788871920993
Grandezza: 11,27 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6376
Scaricare Leggi Online


Sistemi Di Basi Di Dati Complementi

Autore: Ramez A. Elmasri
Editore: Pearson Italia S.p.a.
ISBN: 9788871922218
Grandezza: 47,14 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9284
Scaricare Leggi Online


Basi Di Dati

Autore: Giorgio Maria Di Nunzio
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874888902
Grandezza: 26,78 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2241
Scaricare Leggi Online

Questo manuale si rivolge agli studenti di Basi di Dati dei Dipartimenti di Ingegneria e Informatica e fornisce un compendio della Progettazione concettuale delle Basi di Dati e dell'utilizzo del modello Entity-Relationship (ER) corredato da una serie di 13 esercizi d'esame svolti in maniera dettagliata e ragionata con commenti, proposte di soluzione e discussione di errori comuni.

Basi Di Dati

Autore: Massimo Melucci
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874884893
Grandezza: 26,19 MB
Formato: PDF
Vista: 4952
Scaricare Leggi Online

Il testo si rivolge agli studenti di basi di dati e sistemi informativi dei dipartimenti di ingegneria, informatica, economia e statistica e in genere di discipline informatiche trattate nei corsi di studio universitari. Fornisce un'introduzione ai fondamenti di progettazione, gestione, ottimizzazione e analisi delle basi di dati, e affronta le problematiche dei sistemi di gestione di dati strutturati, semistrutturati e non strutturati, presentandone i contenuti essenziali in sei capitoli con diversi esempi e più di 300 esercizi.

Raccolta Generale Di Legislazione

Autore: Italy
Editore:
ISBN:
Grandezza: 53,40 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4362
Scaricare Leggi Online


Fondamenti Di Informatica Per La Progettazione Multimediale Dai Linguaggi Formali All Inclusione Digitale

Autore: Marco Padula
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846478931
Grandezza: 16,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6395
Scaricare Leggi Online


Basi Di Dati Manuale Di Esercizi Per La Progettazione Logica E Sql

Autore: Giorgio Maria Di Nunzio
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874889011
Grandezza: 32,64 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2252
Scaricare Leggi Online

Questo manuale si rivolge agli studenti di basi di dati dei dipartimenti di ingegneria e di informatica e fornisce un compendio della progettazione logica e fisica delle basi di dati relazionali. Il manuale è corredato da una serie di 8 esercizi d'esame svolti in maniera dettagliata e ragionata, e da un caso di studio di organizzazione di agenzie stampa per la classificazione automatica di testi.

Fondamenti Di Informatica

Autore: Daniele Braga
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874883390
Grandezza: 23,16 MB
Formato: PDF
Vista: 1177
Scaricare Leggi Online

Questo testo raccoglie, raggruppati per argomento, una serie di esercizi assegnati nei temi d'esame dei corsi di Informatica 1, Informatica A e Fondamenti di Informatica al Politecnico di Milano, per i corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria dell'Automazione e Ingegneria Matematica.Il testo si rivolge principalmente agli studenti dei corsi erogati per la Laurea di Primo Livello (nelle discipline dell'Ingegneria dell'Informazione). Più in generale, però, crediamo che questo testo costituisca un pratico e rapido riferimento per chi, studiando la materia, voglia vedere esempi compatti di codice che risolvono problemi relativamente semplici, ma rappresentativi delle tipiche difficoltà che si presentano nella gestione di tutte le strutture dati più classiche. Il testo include anche una breve sezione dedicata alle basi di dati relazionali e al linguaggio SQL, argomento trattato o accennato in molti corsi di informatica di base. Per quanto riguarda le soluzioni proposte, è importante sottolineare che il progetto di una soluzione, per quanto a problemi molto semplici come quelli trattati in questo volume, non produce comunque mai risultati univoci, poiché risente inevitabilmente degli stili e delle preferenze dei singoli. Gli autori dichiarano pertanto sin d'ora che soluzioni presentate sono influenzate dal loro stile. Non sono certo le uniche soluzioni corrette, dunque; anzi, in vari casi tra i commenti alle soluzioni proposte sono discusse alcune soluzioni alternative, e a volte sono riportati alcuni errori comuni. In particolare, poi, si è cercato di mostrare soluzioni ricorsive a tutti i problemi per i quali questo potesse essere fatto in modo compatto e conciso, per contribuire a convincere gli studenti che la ricorsione è un paradigma di computazione generale, e non semplicemente una modalità di scansione di alcune particolari strutture dati. Per semplicità di consultazione, in tutto il volume i testi degli esercizi, riportati così come comparivano nei temi d'esame assegnati, sono racchiusi all'interno di riquadri. Le nostre soluzioni, invece, sono liberamente impaginate tra tali riquadri. Ringraziamo Davide Barbieri, Francesco Bruschi, Alessandro Campi, Carlo Alberto Furia e Gerardo Pelosi per i consigli, le idee e i suggerimenti trasferitici nel tempo in cui questo materiale è andato accumulandosi. Il testo riserva una particolare attenzione a temi "delicati" quali la ricorsione, i record di attivazione e la memoria dinamica. Include anche una breve sezione dedicata alle basi di dati relazionali e al linguaggio SQL, argomento trattato o accennato in molti corsi di informatica di base.