Socialismo Perch No

Author: Gerald A. Cohen
Editor: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862202482
Size: 20,48 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 337
Download Read Online

Questo è il migliore mondo possibile? Chi può sostenerlo, oggi? Chi può imporci di pensare che ogni nostra aspirazione a cambiare la storia sia destinata al fallimento? Davvero il socialismo è indesiderabile, davvero è irrealizzabile? Leggete: questo libriccino prezioso – un rigoroso saggio filosofico scritto per tutti, con umorismo e saggezza – è capace di farci ragionare daccapo intorno a questioni oggi più vive che mai. E di confortarci, con il pensiero di una giustizia e di una fratellanza finalmente possibili.

Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959

Author: Bruno Leoni
Editor: IBL Libri
ISBN: 8864400613
Size: 10,25 MB
Format: PDF, Docs
Read: 342
Download Read Online

Questo volume – che inaugura la pubblicazione in formato elettronico delle Opere complete di Bruno Leoni – include tutte le 408 recensioni scritte per la rivista “Il Politico” nel corso di un decennio (1950-1959). A sorprendere non è soltanto l’elevato numero di recensioni, ma anche la diversità degli argomenti trattati: dalla psichiatria all’arte, dalla religione alla letteratura, dall’archeologia alle civiltà orientali, dalla storia all’architettura, oltre naturalmente alla politica, all’economia e al diritto. Si tratta di un testo utile per due motivi in particolare. Da un lato per capire meglio il pensiero di Leoni, poiché in queste recensioni i suoi riferimenti culturali vengono esplicitati e si chiarisce bene quale fosse la sua concezione della politica, della filosofia e della società. Dall’altro esso consente di farsi un’idea sugli argomenti di cui (non) si discuteva in Italia negli anni Cinquanta. “Il Politico” – fondato dallo stesso Leoni nel 1950 – fu infatti un mirabile tentativo di innovare la cultura italiana e in queste recensioni, che sono per la maggior parte di libri stranieri, l’Autore suggerisce traduzioni e propone idee e argomenti in Italia allora poco conosciuti, o spesso conosciuti male.Le recensioni non sono mai banali, e anzi vi emerge con chiarezza quali siano le valutazioni, le idee e in generale il pensiero di Leoni. Fare esplorazioni in campi così diversi e saperne trarre vantaggio nell’elaborazione di idee nel proprio settore di ricerca richiede indubbiamente un’intelligenza e una cultura fuori dall'ordinario. Ma questo era il suo approccio metodologico: le scienze umane gli apparivano intimamente connesse e solo da una loro trattazione comune era convinto di poter trovare la soluzione ai problemi sociali.

Socialismo E Fascismo

Author: Antonio Gramsci
Editor:
ISBN:
Size: 16,38 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 236
Download Read Online


Left Catholicism 1943 1955

Author: Gerd-Rainer Horn
Editor: Leuven University Press
ISBN: 9789058670939
Size: 20,54 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 439
Download Read Online

Decisively shaped by the turbulent atmosphere of war, occupation and resistance, the years 1943-1955 gave rise to a most unusual flowering of progressive initiatives in Catholic politics, theology and apostolic missions. Though suffering severe setbacks in the deep freeze of the Cold War politics, mid-Century European Left Catholicism was not without influence in the subsequent emergence of Latin Americam Liberation Theology and the deliberations of the Vatican II. This volume constitutes the first attempt to analyse the phenomenon of Western European Left Catholicism from a comparative and transnational perspective.

Perch Negli Stati Uniti Non C Il Socialismo

Author: Werner Sombart
Editor: Pearson Italia S.p.a.
ISBN: 9788842492894
Size: 11,85 MB
Format: PDF, ePub
Read: 473
Download Read Online


Socialismo O Monopolismo

Author: Francesco Saverio Merlino
Editor:
ISBN:
Size: 13,53 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 178
Download Read Online


The Syndicalist Tradition And Italian Fascism

Author: David D. Roberts
Editor: Manchester University Press
ISBN: 9780719007613
Size: 18,25 MB
Format: PDF, ePub
Read: 802
Download Read Online


Cinquant Anni Di Socialismo In Italia

Author: Alfredo Angiolini
Editor:
ISBN:
Size: 14,86 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 810
Download Read Online


Il Divenire Sociale Rivista Di Socialismo Scientifico

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 18,21 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 449
Download Read Online


Il Socialismo Mazziniano

Author: Silvio Berardi
Editor: Sapienza Università Editrice
ISBN: 8898533810
Size: 19,56 MB
Format: PDF, Docs
Read: 528
Download Read Online

Nel 1908, per la prima volta, il pensiero e l’opera di Giuseppe Mazzini trovarono una compiuta interpretazione socialista. Il saggio del sindacalista rivoluzionario Alfredo Bottai mirava, infatti, a conferire una diversa prospettiva al magistero del patriota genovese. Egli si prefiggeva, con il suo scritto, di affermare l’esistenza di un socialismo italiano interclassista, fondato sull’associazionismo, che traeva le sue origini dai padri del Risorgimento democratico, sorto quando Karl Marx non aveva ancora posto le basi del suo socialismo scientifico. Il lavoro di Bottai incontrò molteplici consensi all’interno del Partito Repubblicano Italiano e numerosi suoi esponenti, ancor prima dell’inizio dell’età fascista, si prodigarono per l’attuazione dei punti programmatici in questo contenuti. Soltanto, però, all’indomani della seconda guerra mondiale, il socialismo mazziniano poté trovare una organica teorizzazione scientifica grazie all’opera di Giulio Andrea Belloni, segretario del Pri nel 1946 e fondatore della rivista «L’Idea Repubblicana». Belloni divenne il leader indiscusso della sinistra repubblicana, ovvero dei socialisti mazziniani, i quali si proponevano la realizzazione di un terzaforzismo che riteneva improrogabile l’attuazione di un’integrale riforma agraria e lo sviluppo dell’azionariato operaio. Un terzaforzismo capace di coinvolgere anche tutti quei socialisti, come Gaetano Salvemini, disponibili alla nascita di una concentrazione laica, riformista e progressista, alternativa sia al Pci che alla Dc. Silvio Berardi è professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. I suoi studi si incentrano soprattutto sul pensiero federalista e repubblicano italiano e sul processo di integrazione europea tra Ottocento e Novecento. È componente del Comitato scientifico del «Centro di studi storici, politici e sociali Gaetano Salvemini» e della «Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice». Tra le sue pubblicazioni: Verso un nuovo Risorgimento. Il Carteggio tra Arcangelo Ghisleri e Giulio Andrea Belloni (1923-1938), Bonanno, Acireale-Roma, 2015; Mary Tibaldi Chiesa. La prima donna repubblicana in Parlamento tra cooperazione internazionale e mondialismo, Milano, FrancoAngeli, 2012; Francesco Saverio Nitti. Dall’Unione Sovietica agli Stati Uniti d’Europa, Roma, Anicia, 2009.