Socialismo Perch No

Autore: Gerald A. Cohen
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862202482
Grandezza: 58,14 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9362
Scaricare Leggi Online

Questo è il migliore mondo possibile? Chi può sostenerlo, oggi? Chi può imporci di pensare che ogni nostra aspirazione a cambiare la storia sia destinata al fallimento? Davvero il socialismo è indesiderabile, davvero è irrealizzabile? Leggete: questo libriccino prezioso – un rigoroso saggio filosofico scritto per tutti, con umorismo e saggezza – è capace di farci ragionare daccapo intorno a questioni oggi più vive che mai. E di confortarci, con il pensiero di una giustizia e di una fratellanza finalmente possibili.

Perch Negli Stati Uniti Non C Il Socialismo

Autore: Werner Sombart
Editore: Pearson Italia S.p.a.
ISBN: 9788842492894
Grandezza: 33,68 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6300
Scaricare Leggi Online


Il Socialismo Mazziniano

Autore: Silvio Berardi
Editore: Sapienza Università Editrice
ISBN: 8898533810
Grandezza: 27,89 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1650
Scaricare Leggi Online

Nel 1908, per la prima volta, il pensiero e l’opera di Giuseppe Mazzini trovarono una compiuta interpretazione socialista. Il saggio del sindacalista rivoluzionario Alfredo Bottai mirava, infatti, a conferire una diversa prospettiva al magistero del patriota genovese. Egli si prefiggeva, con il suo scritto, di affermare l’esistenza di un socialismo italiano interclassista, fondato sull’associazionismo, che traeva le sue origini dai padri del Risorgimento democratico, sorto quando Karl Marx non aveva ancora posto le basi del suo socialismo scientifico. Il lavoro di Bottai incontrò molteplici consensi all’interno del Partito Repubblicano Italiano e numerosi suoi esponenti, ancor prima dell’inizio dell’età fascista, si prodigarono per l’attuazione dei punti programmatici in questo contenuti. Soltanto, però, all’indomani della seconda guerra mondiale, il socialismo mazziniano poté trovare una organica teorizzazione scientifica grazie all’opera di Giulio Andrea Belloni, segretario del Pri nel 1946 e fondatore della rivista «L’Idea Repubblicana». Belloni divenne il leader indiscusso della sinistra repubblicana, ovvero dei socialisti mazziniani, i quali si proponevano la realizzazione di un terzaforzismo che riteneva improrogabile l’attuazione di un’integrale riforma agraria e lo sviluppo dell’azionariato operaio. Un terzaforzismo capace di coinvolgere anche tutti quei socialisti, come Gaetano Salvemini, disponibili alla nascita di una concentrazione laica, riformista e progressista, alternativa sia al Pci che alla Dc. Silvio Berardi è professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. I suoi studi si incentrano soprattutto sul pensiero federalista e repubblicano italiano e sul processo di integrazione europea tra Ottocento e Novecento. È componente del Comitato scientifico del «Centro di studi storici, politici e sociali Gaetano Salvemini» e della «Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice». Tra le sue pubblicazioni: Verso un nuovo Risorgimento. Il Carteggio tra Arcangelo Ghisleri e Giulio Andrea Belloni (1923-1938), Bonanno, Acireale-Roma, 2015; Mary Tibaldi Chiesa. La prima donna repubblicana in Parlamento tra cooperazione internazionale e mondialismo, Milano, FrancoAngeli, 2012; Francesco Saverio Nitti. Dall’Unione Sovietica agli Stati Uniti d’Europa, Roma, Anicia, 2009.

Per Il Socialismo L Unit Della Sinistra E La Pace

Autore: Francesco De Martino
Editore: Guida Editori
ISBN: 9788871887906
Grandezza: 37,85 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8642
Scaricare Leggi Online


Pertini E Altri Socialisti Savonesi Nelle Carte Della R Questura

Autore: Antonio Martino
Editore: Lulu.com
ISBN: 1291288589
Grandezza: 56,21 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8713
Scaricare Leggi Online


Socialismo E Democrazia Nella Lotta Antifascista 1927 1939

Autore: Domenico Zucàro
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807990458
Grandezza: 77,88 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9882
Scaricare Leggi Online


Non Un Paese Per Onesti Storia E Storie Di Socialisti Perbene

Autore: Elio Veltri
Editore: Edizioni Falsopiano
ISBN: 8893040638
Grandezza: 44,39 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4309
Scaricare Leggi Online

Prima militante socialista, poi sindaco per caso, ematologo, deputato, polemista instancabile, autore di bestsellers, come L’odore dei soldi (con Marco Travaglio) e I soldi dei partiti (con Francesco Paola). In una sola parola, un uomo coerente. Non è un paese per onesti. Storia e storie di socialisti perbene è il diario appassionato e scomodo di uno dei protagonisti del dibattito politico e civile italiano. Le battaglie in Comune per il nuovo Piano regolatore e una città a misura d’uomo, l’impegno in consiglio regionale, gli scandali nella sanità e il periodo buio di Mani pulite. La storia di un’altra italia raccontata tra le delusioni nei Palazzi del potere e l’entusiamo autentico della gente comune. Con una prefazione di Carlo Rossella, una postfazione di Vittorio Emiliani e un inserto fotografico originale.

Democrazia Socialista E Terzomondiale

Autore: Enrico Galavotti
Editore: Lulu
ISBN:
Grandezza: 49,15 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5630
Scaricare Leggi Online

Analisi dei rapporti tra capitalismo, socialismo, terzo mondo, globalismo, imperialismo