Sociologia

Author: Arnaldo Bagnasco
Editor: Il Mulino
ISBN: 9788815241764
Size: 18,80 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 790
Download Read Online


Liquid Modernity

Author: Zygmunt Bauman
Editor: John Wiley & Sons
ISBN: 074565701X
Size: 20,15 MB
Format: PDF, ePub
Read: 322
Download Read Online

In this new book, Bauman examines how we have moved away from a 'heavy' and 'solid', hardware-focused modernity to a 'light' and 'liquid', software-based modernity. This passage, he argues, has brought profound change to all aspects of the human condition. The new remoteness and un-reachability of global systemic structure coupled with the unstructured and under-defined, fluid state of the immediate setting of life-politics and human togetherness, call for the rethinking of the concepts and cognitive frames used to narrate human individual experience and their joint history. This book is dedicated to this task. Bauman selects five of the basic concepts which have served to make sense of shared human life - emancipation, individuality, time/space, work and community - and traces their successive incarnations and changes of meaning. Liquid Modernity concludes the analysis undertaken in Bauman's two previous books Globalization: The Human Consequences and In Search of Politics. Together these volumes form a brilliant analysis of the changing conditions of social and political life by one of the most original thinkers writing today.

Elementi Di Sociologia

Author: Arnaldo Bagnasco
Editor:
ISBN: 9788815241825
Size: 13,27 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 798
Download Read Online


Sociologia

Author: Vincenzo Cesareo
Editor: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834301371
Size: 12,66 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 149
Download Read Online


Introduzione Alla Sociologia

Author: Ambrogio Santambrogio
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858114507
Size: 18,30 MB
Format: PDF, Docs
Read: 409
Download Read Online

Cos'è la sociologia, che rapporto c'è tra sociologia e mondo moderno, in che senso la sociologia ci aiuta a comprendere la nostra realtà attuale. Una introduzione completa e accessibile alla disciplina che studia il mondo in cui abitiamo. Alla base di questo libro ci sono alcune idee di fondo. La prima è che la sociologia è una disciplina storica. Lo è in un duplice senso: ha un'origine storica, che ovviamente segna i suoi metodi e i suoi contenuti; il suo oggetto di studio sono fatti storici – le azioni degli uomini in società – che devono essere interpretati. In questa prospettiva, si può dire che la sociologia è ciò che hanno fatto – e tuttora fanno – i sociologi: per questo motivo, nel libro si è utilizzato un percorso basato sulla presentazione di singoli autori o scuole di pensiero e non un approccio de-storicizzato per concetti. La seconda mette in luce lo stretto legame storico e concettuale che esiste tra sociologia e mondo moderno in tre distinte fasi: l'avvento della modernità (sino alla fine della prima guerra mondiale); la modernità compiuta (sino al 1989); la modernità globalizzata (i nostri giorni). La terza idea si riferisce al fatto che la sociologia è una scienza sociale e deve essere compresa senza essere separata nettamente dalle altre discipline – come il diritto, la storia, l'antropologia, la scienza politica, la psicologia, l'economia – con cui condivide, nella sostanza, un unitario progetto scientifico. Il volume è composto di quattro parti: la prima fornisce una presentazione di cosa è la sociologia, discutendo, in particolare, i concetti di società e individuo. La seconda e terza parte presentano gli autori e gli approcci che hanno fatto, e fanno, la sociologia e le relative correnti, come il funzionalismo, lo strutturalismo, la teoria critica, ecc. Infine, la quarta presenta i problemi che la sociologia deve affrontare in un'epoca di globalizzazione.

Sociologia Generale Temi Concetti Strumenti

Author: David Croteau
Editor:
ISBN: 9788838668807
Size: 11,64 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 520
Download Read Online


Intersezioni Tra Discipline Elaborare Concetti Per La Ricerca Sociale

Author: Memoli
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8820458519
Size: 10,32 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 256
Download Read Online


Diritto E Societ

Author: Vincenzo Ferrari
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858118391
Size: 11,32 MB
Format: PDF
Read: 151
Download Read Online

Un'agile ed esauriente panoramica della sociologia del diritto che fornisce i concetti di base della disciplina a partire dalla sua definizione, tratta tutti gli argomenti che nessuna sintesi deve tralasciare e raccorda l'analisi degli istituti giuridici con i concetti sociologici essenziali.