Effetto Mundial

Autore: Gianni Bondini
Editore: Absolutely Free Editore
ISBN: 8868580322
Grandezza: 49,24 MB
Formato: PDF
Vista: 9024
Download Read Online

L’Italia s’innamora degli azzurri e gli spagnoli scoprono la democrazia. Due voci, una spagnola e una italiana, per ripercorrere le vicende di Espana ‘82, l’edizione del campionato del mondo più affollata e monumentale di tutti i tempi. Da una parte l’Italia dei campioni: dopo i lontanissimi successi del 1934 e del 1938, ed entusiasmando i novantamila spettatori del Santiago Bernabeu. la squadra di Enzo Bearzot e Dino Zoff vinceva un Mondiale ricco di polemiche. E saranno proprio le parole dello stesso Zoff a riportarci alla memoria le vittorie più belle, le difficoltà, le scelte. Ma il calcio non è il solo aspetto di questo libro: si ripercorre anche il momento storico della Spagna, le scelte compiute per organizzare un evento sportivo di tale portata, la delusione dei tifosi iberici per una squadra arresasi presto, lottando poco e male, e il definitivo affermarsi di una Spagna democratica, ormai lontana dagli anni di Franco.

Diario Mondiale

Autore: Nicola A.Spinella
Editore: Nicola Angelo Spinella
ISBN:
Grandezza: 27,41 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3495
Download Read Online

Perché il Mondiale? Per la sua infinita, ridondante ciclicità: non esiste competizione sportiva che abbia solleticato l’interesse del mondo del calcio, con le sue storie, i suoi colori, i suoi avvenimenti, aneddoti e racconti. Il mondiale è il calcio, più di quanto non riusciranno mai ad esserlo i campionati nazionali e le coppe, europee o sudamericane. Puoi vincere cinque coppe dei campioni, una caterva di scudetti e coppe nazionali, ma il trionfo nella coppa del mondo è epico, poiché scrive il nome dei campioni nel firmamento del calcio che conta; è epocale, per la sua cadenza quadriennale. È una storia destinata a ripetersi e a rinnovarsi, è la vittoria che ogni calciatore, da qualunque parte del mondo e a qualunque età, sogna ogni notte, prima di addormentarsi. La storia mondiale viene da lontano, da quel 1930 che vide la prima edizione del Mondiale, nata per contendere il primato delle competizioni calcistiche al torneo olimpico. Al mondiale sei sempre attuale, anche dopo quarant’anni dalla tua unica partecipazione al torneo, anche se perdi due finali consecutive, e pure se non hai mai sfiorato la qualificazione puoi ritagliarti uno spazio di notorietà. È una storia fatta dagli uomini, di quelle che regalano una speranza, un sogno, migliaia di emozioni, qualche rimpianto. Una serie di considerazioni, scaturite dall’analisi degli incontri del mondiale brasiliano, scevre dai condizionamenti cui sono spesso sottoposti i grandi nomi della carta stampata. Sarà indispensabile volgere lo sguardo al passato, alle edizioni trascorse che hanno costruito, coppa dopo coppa, la storia del più grande evento sportivo su scala globale. Sono i commenti e le considerazioni che si fanno quando si guarda la partita in compagnia, i pensieri di un semplice appassionato, che ha accolto la sfida narrativa offerta da un mese di palloni calciati a rete, lasciandosi cullare ed ispirare dai ricordi.

Football And National Identities In Spain

Autore: A. Quiroga
Editore: Springer
ISBN: 1137315504
Grandezza: 64,73 MB
Formato: PDF
Vista: 8017
Download Read Online

This book investigates the use of football to create, shape and promote Spanish, Catalan and Basque national identities and explores the utilization of soccer to foster patriotic feelings, exposing the often dark vested interests behind the propagation of national narratives through soccer.

Campioni Quattro Volte Mondiali

Autore: Sergio Meda
Editore:
ISBN: 9788877072160
Grandezza: 67,38 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8390
Download Read Online


Panorama

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 56,96 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5559
Download Read Online


Sociologia Del Calcio

Autore: Nicola Porro
Editore:
ISBN:
Grandezza: 24,47 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3049
Download Read Online


Azzurri 1990 Firenze

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 56,70 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4010
Download Read Online


Il Secolo Azzurro

Autore: Carlo F. Chiesa
Editore: Minerva Edizioni (Bologna)
ISBN:
Grandezza: 12,46 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2130
Download Read Online


Oggi

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 24,42 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8573
Download Read Online


My Turn The Autobiography

Autore: Johan Cruyff
Editore: Pan Macmillan
ISBN: 1509813934
Grandezza: 32,20 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4678
Download Read Online

Johan Cruyff is widely regarded as one of the greatest players in football history. Throughout his playing career, he was synonymous with Total Football, a style of play in which every player could play in any position on the pitch. Today, his philosophy lives on in teams across Europe, from Barcelona to Bayern Munich and players from Lionel Messi to Cesc Fabrecas. My Turn tells the story of Cruyff's life starting at Ajax, where he won eight national titles and three European Cups before moving to Barcelona where he won La Liga in his first season, in 1973, and was named European Footballer of the Year. He won the Ballon d'Or three times, and led the Dutch national team to the final of the 1974 World Cup, famously losing to West Germany, and receiving the Golden Ball as the player of the tournament. While on the field Cruyff was in total control, off the field his life was more turbulent with a kidnapping attempt and bankruptcy. After retiring in 1984, he became a hugely successful manager of Ajax and then Barcelona when he won the Champions league with a young Pep Guardiola in his team. In 1999 Cruyff was voted European Player of the Century, and came second behind Pelé in the World Player of the Century poll. In March 2016 Cruyff died after a short battle with lung cancer bringing world football to a standstill in an outpouring of emotions. A brilliant teacher and analyst of the game he love, My Turn is Johan Cruyff's legacy.