Quaderni Del Bobbio N 1 Anno 2009

Autore:
Editore: IIS "Bobbio" di Carignano
ISBN:
Grandezza: 50,90 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2543
Scaricare Leggi Online


Diario Mondiale

Autore: Nicola A.Spinella
Editore: Nicola Angelo Spinella
ISBN:
Grandezza: 42,72 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4312
Scaricare Leggi Online

Perché il Mondiale? Per la sua infinita, ridondante ciclicità: non esiste competizione sportiva che abbia solleticato l’interesse del mondo del calcio, con le sue storie, i suoi colori, i suoi avvenimenti, aneddoti e racconti. Il mondiale è il calcio, più di quanto non riusciranno mai ad esserlo i campionati nazionali e le coppe, europee o sudamericane. Puoi vincere cinque coppe dei campioni, una caterva di scudetti e coppe nazionali, ma il trionfo nella coppa del mondo è epico, poiché scrive il nome dei campioni nel firmamento del calcio che conta; è epocale, per la sua cadenza quadriennale. È una storia destinata a ripetersi e a rinnovarsi, è la vittoria che ogni calciatore, da qualunque parte del mondo e a qualunque età, sogna ogni notte, prima di addormentarsi. La storia mondiale viene da lontano, da quel 1930 che vide la prima edizione del Mondiale, nata per contendere il primato delle competizioni calcistiche al torneo olimpico. Al mondiale sei sempre attuale, anche dopo quarant’anni dalla tua unica partecipazione al torneo, anche se perdi due finali consecutive, e pure se non hai mai sfiorato la qualificazione puoi ritagliarti uno spazio di notorietà. È una storia fatta dagli uomini, di quelle che regalano una speranza, un sogno, migliaia di emozioni, qualche rimpianto. Una serie di considerazioni, scaturite dall’analisi degli incontri del mondiale brasiliano, scevre dai condizionamenti cui sono spesso sottoposti i grandi nomi della carta stampata. Sarà indispensabile volgere lo sguardo al passato, alle edizioni trascorse che hanno costruito, coppa dopo coppa, la storia del più grande evento sportivo su scala globale. Sono i commenti e le considerazioni che si fanno quando si guarda la partita in compagnia, i pensieri di un semplice appassionato, che ha accolto la sfida narrativa offerta da un mese di palloni calciati a rete, lasciandosi cullare ed ispirare dai ricordi.

Passione Mondiali 1930 2014

Autore: Germán Aczel
Editore: DODICI EDIZIONI
ISBN: 886895110X
Grandezza: 69,33 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6159
Scaricare Leggi Online

Una combinazione meticolosa e appassionata di umorismo e rigore dei fatti, di caricatura e precisione storica. In una sintesi moderna e originale di parole e disegni: una sfilata di istantanee esagerate e grottesche nelle quali Aczel – artista argentino che si è messo in testa di descrivere gli oltre ottant’anni di storia del torneo più amato del pianeta – ha colto stati d’animo, emozioni, sguardi e retropensieri, svelando episodi e personaggi, anche quelli sfuggiti alla memoria e, soprattutto, alle telecamere. Uno spettacolo mondiale!

Informazione E Potere

Autore: Mauro Forno
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858104056
Grandezza: 44,66 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5161
Scaricare Leggi Online

Nei rapporti tra potere politico, economico e finanziario e mondo giornalistico italiano esiste una prassi di lungo periodo, declinata dal fascismo in forme mai viste prima ma non pienamente rimossa neanche dalla transizione alla democrazia repubblicana. Si tratta di una delle conseguenze della particolare connotazione storico-politica di un paese come il nostro, nel quale una ristretta oligarchia ha guidato tutti i passaggi decisivi della vita economica e politica e ha riprodotto un modello spiccatamente gerarchico nella distribuzione della ricchezza e del potere, anche a livello di influenza sui canali di informazione. A questa condizione ha fatto non di rado da corrispettivo la malcelata aspirazione di vari celebrati rappresentanti del mondo giornalistico italiano di entrare a far parte di quella stessa ristretta oligarchia, in una logica di non alterazione e anzi spesso di salvaguardia dei rapporti di potere.Mauro Forno prende in esame gli ultimi centocinquant'anni di storia italiana e analizza le maggiori questioni che hanno attraversato il giornalismo italiano: i periodici d'informazione, confessionali e di partito, le strutture governative di controllo, il sindacato di categoria, la propaganda di guerra e l'esperienza fascista, l'istituzione dell'albo, le leggi repubblicane sulla stampa e l'editoria, fino all'avvento della televisione e del giornalismo online.

Oggi

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 44,49 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3873
Scaricare Leggi Online


Guida Insolita Ai Misteri Ai Segreti Alle Leggende E Alle Curiosit Di Napoli

Autore: Romualdo Marrone
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854185027
Grandezza: 50,40 MB
Formato: PDF
Vista: 2666
Scaricare Leggi Online

Napoli, una città tutta da scoprire È attraversando le sue strade e le sue piazze, entrando nelle sue chiese, curiosando nelle biblioteche, visitando i musei, osservandone i palazzi, sedendo nei teatri e nei cinema, imparando a conoscere i protagonisti della sua storia che possiamo svelare il volto autentico di Napoli. Questo viaggio alla ricerca della Napoli “insolita” non intende affatto ignorare i grandi monumenti o i personaggi illustri e nemmeno sorvolare sull’importanza che la pizza e gli spaghetti, Pulcinella e gli scugnizzi, la canzone popolare e la tarantella hanno avuto nella definizione di un’immagine universalmente riconosciuta e amata. Intende solo spingersi oltre i luoghi comuni, andare a curiosare tra le pieghe meno visibili della storia, del costume, della cultura, alla scoperta di “stranezze”, particolarità, aneddoti che ogni vero amante della città dovrebbe conoscere. In questo volume: I segreti dei Campi Flegrei Lazzari e scugnizzi Il caffè e i caffè Le catacombe e i misteri di Napoli sotterranea L’invenzione della pizza Miti, riti, favole e leggende ...e molto altro! Romualdo Marrone(1923-2003) è stato giornalista pubblicista, scrittore e critico letterario. È stato direttore editoriale di «Napoli Oggi», collaboratore ai servizi giornalistici della RAI e autore di programmi radiofonici. Per la Newton Compton ha diretto la collana «Napoli Tascabile», ha curato Tutto il teatro di Eduardo Scarpetta, Napoli figure e paesi e Luci e ombre napoletane di Salvatore Di Giacomo, Decameron di Boccaccio, Poesie di Ferdinando Russo, Ragionamenti. Sei giornate di Pietro Aretino, e ha scritto Le strade di Napoli.

My Turn The Autobiography

Autore: Johan Cruyff
Editore: Pan Macmillan
ISBN: 1509813934
Grandezza: 18,86 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7926
Scaricare Leggi Online

Johan Cruyff is widely regarded as one of the greatest players in football history. Throughout his playing career, he was synonymous with Total Football, a style of play in which every player could play in any position on the pitch. Today, his philosophy lives on in teams across Europe, from Barcelona to Bayern Munich and players from Lionel Messi to Cesc Fabregas. My Turn tells the story of Cruyff's life starting at Ajax, where he won eight national titles and three European Cups before moving to Barcelona where he won La Liga in his first season, in 1973, and was named European Footballer of the Year. He won the Ballon d'Or three times, and led the Dutch national team to the final of the 1974 World Cup, famously losing to West Germany, and receiving the Golden Ball as the player of the tournament. While on the field Cruyff was in total control, off the field his life was more turbulent with a kidnapping attempt and bankruptcy. After retiring in 1984, he became a hugely successful manager of Ajax and then Barcelona when he won the Champions league with a young Pep Guardiola in his team. In 1999 Cruyff was voted European Player of the Century, and came second behind Pelé in the World Player of the Century poll. In March 2016 Cruyff died after a short battle with lung cancer bringing world football to a standstill in an outpouring of emotions. A brilliant teacher and analyst of the game he love, My Turn is Johan Cruyff's legacy.