Pedagogia Della Corporeit Educazione Attivit Motoria E Sport Nel Tempo

Author: Alba G. Naccari
Editor: Morlacchi Editore
ISBN: 8888778977
Size: 10,81 MB
Format: PDF, ePub
Read: 944
Download


Sociology Of Sport

Author: Kevin Young
Editor: Emerald Group Publishing
ISBN: 1786350491
Size: 10,98 MB
Format: PDF
Read: 285
Download

The Sociology of Sport has grown since its inception in the late 1950s and has become robust, and diverse. Many countries now boast strong scholars in the field and this volume reflects the fascinating research being done. This innovative volume is dedicated to a review of the state of the area by region.

Rischio Stress Lavoro Correlato Nelle Organizzazioni E Sport Outdoor Training Un Approccio Innovativo

Author: Psicosport Srl
Editor: Youcanprint
ISBN: 8892655108
Size: 18,78 MB
Format: PDF, ePub
Read: 569
Download

Il d.lgs 81/08 accoglie la normativa europea del 2004 che per prima insiste sulla necessità di valutare e monitorare i fattori che espongono i lavoratori di qualsiasi livello al Rischio Stress Lavoro Correlato. Un livello elevato di stress può comportare, infatti, un danno biologico per il lavoratore ed una flessione nella produttività dell'azienda. Tale obbligo legislativo può diventare effettivamente una significativa opportunità per tutte quelle organizzazioni che credono nello sviluppo delle persone e vogliono promuovere il benessere organizzativo. Migliorare la qualità della vita professionale del lavoratore aiuta a prevenire i più comuni rischi psicosociali dello stress. L'assenteismo si abbassa e si incrementa la performance dell'organizzazione. La possibilità di avvicinare esperienze traslate dal mondo dello sport può ricoprire un ruolo prezioso e di elevato impatto motivazionale."

Pedagogia E Formazione Delle Risorse Umane

Author: Pierluigi Malavasi
Editor: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834314470
Size: 13,60 MB
Format: PDF, Docs
Read: 806
Download


Sport Resilience Lab

Author: Stefania Ortensi
Editor: Youcanprint
ISBN: 8892627996
Size: 13,36 MB
Format: PDF
Read: 622
Download

"Non rendo in gara come in allenamento!", "Ho perso la concentrazione!", "È un problema di testa!", "Non ha retto l'emozione della gara!"... Quante volte nel mondo dello sport si sentono frasi simili a queste per spiegare prestazioni al di sotto delle aspettative? In tutte le discipline sportive, individuali o di gruppo che siano, il ruolo della componente mentale è ciò che fa la differenza e si possono rilevare quotidianamente situazioni di Choking ovvero di un black-out mentale di fronte alla pressione di un evento agonistico. Alla base di questo fenomeno gioca sicuramente un ruolo centrale l'ansia da prestazione e la relativa capacità di gestione dello stress dell'atleta, ma esistono anche qualità psicologiche come Resilienza e Durezza Mentale che possono fare la differenza nella prevenzione del fenomeno. Sport Resilience Lab (S. Ortensi, 2016) è un protocollo che nasce in risposta a questa esigenza proponendo un training di potenziamento della Resilienza e della Durezza Mentale degli sportivi attraverso le tecniche di Mental Training.

La Formazione Psicologica

Author: Siforp
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846421166
Size: 10,12 MB
Format: PDF, ePub
Read: 692
Download


Sport Flow E Prestazione Eccellente Dai Modelli Teorici All Applicazione Sul Campo

Author: Marisa Muzio
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846452405
Size: 11,93 MB
Format: PDF
Read: 926
Download


Psicologia Dello Sport

Author: Andrea Pintonello
Editor: libreriauniversitaria.it Edizioni
ISBN: 8862926308
Size: 15,67 MB
Format: PDF, ePub
Read: 617
Download


Sporting Britannia L Invenzione Dello Sport Moderno

Author: Enrico Martines
Editor: Enrico Martines
ISBN: 6050343357
Size: 10,23 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 329
Download

Il volume si propone di esaminare il ruolo della Gran Bretagna nella nascita dello sport moderno e l’importanza di questo fenomeno nella definizione dell’identità socioculturale di questo paese. La codificazione della maggior parte degli sport moderni avvenne, infatti, nell'Inghilterra vittoriana, per effetto di una serie di cambiamenti materiali, sociali, ma soprattutto culturali, che sono affrontati nel corso dei capitoli, non prima di aver analizzato gli elementi ludico-sportivi preesistenti e le differenze tra il concetto di gioco e quello di sport. Il fenomeno sportivo, muovendo da precisi presupposti intellettuali, divenne un fattore di divisione, dando origine a conflitti - come quello tra dilettantismo e professionismo – ed evidenziando differenze di classe, di rango socio-economico e di genere. Ma, allo stesso tempo, fu un elemento di aggregazione perché favorì la coesione delle classi dominanti e l'identificazione collettiva di gruppi di persone alle prese con importanti mutamenti delle proprie condizioni di vita, contribuendo alla formazione di identità locali, regionali, nazionali, e fornendo il pretesto per lo sviluppo di un nuovo senso di appartenenza, in un periodo di profonda alienazione sociale. Fu il fenomeno sociale, culturale, economico che, nato nell’Inghilterra vittoriana, ha conosciuto la più ampia diffusione mondiale e caratterizza la società contemporanea.

Istruzione Formazione Giovent Sport Sintesi Della Legislazione Dell Ue 2018

Author: The Law The Law Library
Editor: Createspace Independent Publishing Platform
ISBN: 9781986492331
Size: 18,85 MB
Format: PDF
Read: 395
Download

Istruzione, formazione, gioventù, sport (Sintesi della legislazione dell'UE) 2018 Il ruolo svolto dall'istruzione e dalla formazione, nonché dalle politiche per la gioventù e lo sport è determinante in un'economia basata sulla conoscenza; questi fattori sostengono, infatti, la crescita e l'occupazione favorendo l'emergenza di una popolazione altamente qualificata e adattabile. Essi rafforzano anche la coesione sociale e la cittadinanza attiva in seno all'Unione europea (UE). Attraverso programmi a favore dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, l'UE sviluppa e rafforza la dimensione europea, favorisce la mobilità e incoraggia la cooperazione internazionale. L'UE appoggia e integra l'azione degli Stati membri, conformemente agli articoli 165 e 166 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.