Storia Delle Idee Del Calcio

Autore: Mario Sconcerti
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868651149
Grandezza: 80,95 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3568
Download Read Online

Ogni epoca, ogni fase del calcio, quasi ogni partita hanno risposte diverse perché il calcio è tutto fuorché un gioco esatto. Si muove sotto la spinta di sentimenti e soprattutto di idee. L'autore ha pensato che un modo nuovo di raccontare il calcio fosse raccontare la storia di queste idee, capire come sono nati e che conseguenze hanno avuto sul campo quei piccoli colpi di genio che di volta in volta hanno cambiato il gioco e l'hanno avvicinato a una scienza. Dal sistema di Chapman alle grandi innovazioni di Viani, Rocco ed Herrera, dal calcio olandese contrapposto a quello all'italiana, all'arrivo della tecnologia con le sue macchine e le preparazioni personalizzate, fino alla rivoluzione di Sacchi e al calcio multietnico di oggi. Mario Sconcerti guida il lettore attraverso un viaggio nelle idee di un secolo, raccontando l'evoluzione del calcio e di come sia riuscito a diventare il gioco di tutto il mondo.

La Storia Del Calcio A Trebisacce

Autore: Danilo Pili
Editore:
ISBN: 9788868291396
Grandezza: 66,90 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9057
Download Read Online


Dal 1919 Sempre Biancorossi

Autore: Giorgio Del Nin
Editore:
ISBN:
Grandezza: 18,20 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3484
Download Read Online


Storia Del Calcio

Autore: Paul Dietschy
Editore:
ISBN: 9788899699017
Grandezza: 44,64 MB
Formato: PDF
Vista: 5459
Download Read Online


Storia Del Calcio I Campionati Del 1910 11

Autore: Alfredo Corinti
Editore: Lulu.com
ISBN: 1326790331
Grandezza: 51,34 MB
Formato: PDF
Vista: 8351
Download Read Online

Il libro ripercorre la storia della stagione calcistica 1910-1911 dove la Pro Vercelli fa il tris vincendo il campionato di prima categoria seconda categoria e terza categoria, nel libro ci sono riportati tutti i tabellini delle partite giocate presenze e reti le amichevoli tornei e coppe le partite della Nazionale Italiana le cronache e i commenti delle giornate di campionato e numerose foto

Storia Del Quarto

Autore: Giorgio Moio
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892677284
Grandezza: 10,71 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3546
Download Read Online

Questo volume, corredato di foto, articoli di giornali e documenti originali, ci racconta la storia di una squadra di calcio, il Quarto Calcio, compagine della omonima città situata nei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Nel 2011 fu sequestrata alla camorra locale dal Tribunale di Napoli e data in gestione, dallo stesso Tribunale, in persona del titolare del provvedimento, Antonello Ardituro, all'associazione antiraket locale di "Libera", l'associazione fondata da don Ciotti, per investirla a baluardo della legalità sul territorio. Una bella favola che suscitò l'interesse della televisione, dei media nazionali e internazionali, nonché della Nazionale di calcio italiana che fece visita ai calciatori e dirigenti allo stadio "Giarrusso", sede del Quarto. Fu il primo caso in Italia che una squadra di calcio, sequestrata alla malavita, anziché attendersi come era nella logica della giustizia, il suo fallimento, la stessa giustizia la fece rinascere, dandole una nuova veste. La favola è terminata nel 2015, allorquando, dopo vari attentati malavitosi alle strutture sportive e del campo di gioco, atti a indebolire la resistenza dei dirigenti, e un debito di poche migliaia di euro con l'amministrazione comunale per aver usufruito dello stadio comunale, si mise fine ad una storia che parte da lontano, dal 1962, anno della fondazione del calcio quartese.

101 Gol Che Hanno Cambiato La Storia Del Calcio Italiano

Autore: Adriano Angelini
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854122858
Grandezza: 70,12 MB
Formato: PDF
Vista: 9299
Download Read Online

101 momenti indimenticabili per rivivere la magia del calcio!101 gol che hanno segnato la storia del calcio italiano: i più belli, i più memorabili, i più importanti. Reti arrivate per caso o per azioni combinate, prodezze balistiche, capolavori di tecnica o potenza. 101 gol che raccontano l’Italia del pallone, delle domeniche allo stadio, o di quelle trascorse ad ascoltare via etere la voce dei più popolari radiocronisti, sulle frequenze di Tutto il calcio minuto per minuto. Raccontano i pomeriggi e le serate incollati a una TV per le appassionanti telecronache della Domenica Sportiva. Squadra per squadra, per concludere con la nazionale, 101 momenti magici per ricordare le gioie e le delusioni dei tifosi, le gesta di giocatori che si sono accesi per un unico gol, o che brillano ancora nel firmamento degli eterni campioni, insieme alle intuizioni tattiche di indimenticabili allenatori. Un libro per rivivere, 101 volte ancora, quel rito collettivo che unisce, esalta e fa gioire fino a inebriare.25 aprile 1943. Bari-Torino 0-1Valentino Mazzola regala il primo della lunga serie di scudetti al grande Torino.27 maggio 1964. Inter-Real Madrid 3-1Il “piccolo” Sandro Mazzola consegna la prima coppa dei campioni al mago Herrera.11 maggio 1969. Juventus-Fiorentina 0-2“Cavallo pazzo” Chiarugi segna il primo dei due gol scudetto dei viola.20 ottobre 1985. Napoli-Verona 5-0Diego Armando Maradona: “megl’e Pelè”?23 aprile 1997. Juventus-Ajax 4-1Zinedine Zidane incanta l’Europa con un gol da funambolo.29 giugno 2000. Italia-Olanda 3-1 (dopo i rigori)Francesco Totti osa il suo cucchiaio più famoso e porta l’Italia in finale agli europei.5 luglio 2006. Italia-Germania 2-0Fabio Grosso nei supplementari sblocca la gara con un gol che apre la porta alla finale di Berlino.23 maggio 2007. Milan-Liverpool 2-1Pippo Inzaghi con una doppietta imprevedibile dà la settima coppa dei campioni al Milan.e tante altre prodezze da non dimenticare...Adriano Angelini è nato nel 1968. È poeta, scrittore e traduttore. Ha pubblicato due romanzi, Da soli in mezzo al campo e Le giornate bianche. Un suo racconto è contenuto nell’antologia Controcuore. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Roma di notte almeno una volta nella vita e 101 gol che hanno cambiato la storia del calcio italiano. Ha collaborato con Radioradicale e con il quotidiano «Il Foglio». Collabora alla rivista di letteratura contemporanea Paradisodegliorchi.

Storia Del Calcio I Campionati Del 1911 12

Autore: Alfredo Corinti
Editore: Lulu.com
ISBN: 132684668X
Grandezza: 53,61 MB
Formato: PDF
Vista: 2632
Download Read Online

Il libro ripercorre la storia della stagione calcistica 1911-1912 dove la Pro Vercelli rivince il campionato di prima categoria, nel libro ci sono riportati tutti i campionati di prima categoria, seconda categoria e terza categoria con tutti i tabellini delle partite giocate presenze e reti le amichevoli tornei e coppe le partite della Nazionale Italiana le cronache e i commenti delle giornate di campionato e numerose foto

Storia E Storie Del Calcio Femminile

Autore: Artemio Scardicchio
Editore: Lampi di stampa
ISBN: 884881199X
Grandezza: 46,20 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5261
Download Read Online

La storia del calcio femminile attraverso gli occhi di chi ne ha fatto la storia: dalla prof.ssa Natalina Ceraso Levati, che per 12 anni ha diretto la Divisione Calcio Femminile, a Betty Vignotto, una delle più forti calciatrici italiane di tutti i tempi e da anni presidente della Reggiana. Da Sara Gama, capitano della nazionale italiana under 19 che si è laureata campione d'Europa nel 2008, a Pamela Conti, la stella italiana che illumina il calcio femminile spagnolo; da Patrizia Panico, icona del calcio femminile italiano e capitano della nazionale, ad Angel Parejo, l'intramontabile bomber che racconta i suoi oltre 800 gol. Da Enrico Sbardella, allenatore della nazionale femminile italiana under 17, alla sua vice Rita Guarino, grandissima calciatrice che ha scritto pagine bellissime di questo sport. E non solo: il mondo dell'A.I.C. raccontato da Katia Serra, l'epopea delle Italy Women's Cup narrata dall'ideatore Sante Zaza, e tutte le notizie su come è nato e si è diffuso il calcio femminile in Europa e nel mondo.