Storia Del Pensiero Sociologico

Author: Alberto Izzo
Editor: Il Mulino
ISBN: 9788815107671
Size: 15,15 MB
Format: PDF, ePub
Read: 403
Download


Storia Del Pensiero Sociologico

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 12,11 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 253
Download


Geschichte Des Organisatorischen Denkens

Author: Giuseppe Bonazzi
Editor: Springer-Verlag
ISBN: 3658025069
Size: 10,72 MB
Format: PDF, Docs
Read: 951
Download

In dieser Monographie gibt der Soziologe Giuseppe Bonazzi einen umfassenden Überblick über Ursprünge, Entwicklungen und Paradigmen der Organisationstheorie. Das in Italien mittlerweile in 14. Auflagen erschienene Buch ist dabei in doppelter Hinsicht einmalig: Bonazzi ordnet die Vielzahl der Ansätze und Konzepte systematisch drei ‚großen' Problemperspektiven des organisatorischen Denkens zu: der industriellen, der bürokratischen und der organisatorischen Frage. Zugleich verfolgt er Verbindungslinien zwischen einzelnen Ansätzen und fragt nach dem Einfluss wichtiger Einsichten in der weiteren Forschung. Nicht nur für Studierende eröffnet das Buch damit einen in hohem Maße systematischen Zugang zu einem umfangreichen und unübersichtlichen Forschungsfeld.

Lineamenti Di Storia Del Pensiero Sociologico

Author: Franco Ferrarotti
Editor: Donzelli Editore
ISBN: 9788879896887
Size: 10,14 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 360
Download


Momenti Di Storia Del Pensiero Sociologico

Author: Alessandro Cavalli
Editor: Ledizioni
ISBN: 8867050036
Size: 14,43 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 181
Download

Questo volume raccoglie testi scritti in varie occasioni nell’arco di circa mezzo secolo. Riunisce saggi, articoli, introduzioni e prefazioni alle traduzioni italiane di classici più o meno noti, oltre a relazioni e interventi tenuti durante svariati convegni. Testimonia l’incessante attenzione di Alessandro Cavalli nei confronti delle molteplici tematiche inerenti la storia del pensiero sociologico. Quattro personaggi occupano la scena: Max Weber, Georg Simmel, Werner Sombart e Norbert Elias. Coi primi due, in particolare, l’autore non ha mai smesso di “dialogare virtualmente”. Fonti inesauribili di riflessione, ne hanno influenzato – sia direttamente sia indirettamente – l’attività di ricercatore empirico, anche su argomenti in apparenza lontani dall’attenzione dei suoi referenti. Questi scritti, sebbene in parte superati dalla letteratura specialistica più recente, sono un invito rivolto alle giovani generazioni di ricercatori sociali a non trascurare i classici della loro disciplina, al fine di non appiattirsi sulla contemporaneità e sulla contingenza.

Sociologia E Modernit

Author: Enzo Vittorio Trapanese
Editor:
ISBN:
Size: 17,19 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 662
Download


Introduzione Alla Sociologia

Author: Ambrogio Santambrogio
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858135148
Size: 19,44 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 970
Download

Cos'è la sociologia, che rapporto c'è tra sociologia e mondo moderno, in che senso la sociologia ci aiuta a comprendere la nostra realtà attuale. Una introduzione completa e accessibile alla disciplina che studia il mondo in cui abitiamo. Alla base di questo libro ci sono alcune idee di fondo. La prima è che la sociologia è una disciplina storica. Lo è in un duplice senso: ha un'origine storica, che ovviamente segna i suoi metodi e i suoi contenuti; il suo oggetto di studio sono fatti storici – le azioni degli uomini in società – che devono essere interpretati. In questa prospettiva, si può dire che la sociologia è ciò che hanno fatto – e tuttora fanno – i sociologi: per questo motivo, nel libro si è utilizzato un percorso basato sulla presentazione di singoli autori o scuole di pensiero e non un approccio de-storicizzato per concetti. La seconda mette in luce lo stretto legame storico e concettuale che esiste tra sociologia e mondo moderno in tre distinte fasi: l'avvento della modernità (sino alla fine della prima guerra mondiale); la modernità compiuta (sino al 1989); la modernità globalizzata (i nostri giorni). La terza idea si riferisce al fatto che la sociologia è una scienza sociale e deve essere compresa senza essere separata nettamente dalle altre discipline – come il diritto, la storia, l'antropologia, la scienza politica, la psicologia, l'economia – con cui condivide, nella sostanza, un unitario progetto scientifico. Il volume è composto di quattro parti: la prima fornisce una presentazione di cosa è la sociologia, discutendo, in particolare, i concetti di società e individuo. La seconda e terza parte presentano gli autori e gli approcci che hanno fatto, e fanno, la sociologia e le relative correnti, come il funzionalismo, lo strutturalismo, la teoria critica, ecc. Infine, la quarta presenta i problemi che la sociologia deve affrontare in un'epoca di globalizzazione.

Nuovo Manuale Di Sociologia

Author: Roberto Cipriani
Editor: Maggioli Editore
ISBN: 8891616400
Size: 11,26 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 836
Download


Itinerari Di Una Scienza

Author: Marco M. Burgalassi
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788820496975
Size: 19,11 MB
Format: PDF, Docs
Read: 127
Download


Manuale Di Sociologia

Author: Felice Paolo Arcuri
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847017726
Size: 19,45 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 667
Download

Il testo racconta la sociologia, come scienza moderna razionale e critica, seguendo un percorso articolato in dieci capitoli relativi a: concetti generali, storia del pensiero sociologico, lo studio della società, il ruolo della comunicazione, la sociologia del lavoro e dell'organizzazione, i gruppi sociali, il metodo sociologico, gli strumenti di ricerca, alcuni esempi di ricerca, ruolo del sociologo ed etica della professione. I dieci capitoli in qualche modo segnano e accompagnano un ideale percorso di studi, articolato in dieci lezioni, pensato per corsi di laurea dove la Sociologia è studiata come materia complementare. Al tempo stesso, il volume rappresenta un manuale completo e sintetico per chiunque voglia acquisire o aggiornare le proprie conoscenze sulla scienza che studia la società.