Storia Di Un Comunista

Autore: Toni Negri
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8868332620
Grandezza: 53,41 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 580
Scaricare Leggi Online

Dall’infanzia negli anni atroci della guerra all’apprendistato filosofico alla militanza comunista, dal ’68 alla strage di piazza Fontana, da Potere Operaio all’autonomia e al ’77: la storia di Toni Negri, uno dei filosofi italiani più noti nel mondo e uno dei motori di un’avventura collettiva del pensiero che ha sognato e tentato l’assalto al cielo dell’ingiustizia e dello sfruttamento. Ma anche la storia di un italiano – e di un veneto, legato da un grande amore alla sua terra – che attraversa l’Italia della ricostruzione e giunge fino al cosiddetto miracolo italiano, per mostrarlo dal punto di vista di chi quel miracolo lo ha davvero costruito, e ha rivendicato con le lotte il diritto di goderne i frutti: il racconto di una generazione che attraversa ed è attraversato da eventi grandi e drammatici, ma anche piccoli e misconosciuti, e da una miriade di altre individualità che condividono, intersecano, contribuiscono a formare e scrivere il romanzo di formazione di un soggetto al tempo stesso individuale e collettivo. Dopo essere stata distorta, deformata e strumentalizzata per scopi politici e giudiziari, oggi questa storia viene raccontata dalla viva voce del suo protagonista, attingendo a una vasta documentazione e a una memoria che la restituisce alla sua verità umana, storica e politica.

La Vita Lotta

Autore: Ludovico Testa
Editore:
ISBN: 9788881035809
Grandezza: 57,11 MB
Formato: PDF
Vista: 3836
Scaricare Leggi Online


Storia Di Un Comunista

Autore: Vittorio Bardini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 50,83 MB
Formato: PDF
Vista: 9059
Scaricare Leggi Online


Francesco Testoni Il Muratore Sindaco Storia Di Un Comunista E Antifascista 1912 1997 E Della Ricostruzione Di Anzola Dell Emilia 1948 1960

Autore: Loris Marchesini
Editore:
ISBN: 9788896328620
Grandezza: 47,95 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8547
Scaricare Leggi Online


Per Una Storia Della Iv Internazionale

Autore: Livio Maitan
Editore: Edizioni Alegre
ISBN:
Grandezza: 19,62 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9070
Scaricare Leggi Online


Storia Di Peppe Un Comunista

Autore: Franco Frezzotti
Editore:
ISBN: 9788873262084
Grandezza: 17,92 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2977
Scaricare Leggi Online


Livre Noir Du Communisme

Autore: Stéphane Courtois
Editore: Harvard University Press
ISBN: 9780674076082
Grandezza: 35,16 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6970
Scaricare Leggi Online

Collects and analyzes seventy years of communist crimes that offer details on Kim Sung's Korea, Vietnam under "Uncle Ho," and Cuba under Castro.

Che Passioni Trent Anni Di Storia Di Mattinata Nel Vissuto Di Un Comunista Garganico

Autore: Luigi Totaro
Editore:
ISBN: 9788896256107
Grandezza: 59,59 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1072
Scaricare Leggi Online


Ignazio Silone

Autore: Luce D'Eramo
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868262983
Grandezza: 74,94 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3974
Scaricare Leggi Online

Luce d’Eramo entra in contatto con Ignazio Silone nell’estate del 1965, dando inizio a un’amicizia che il tempo renderà profonda e che s’interromperà soltanto con la morte dello scrittore nel 1978. Questo libro raccoglie gli scritti che la d’Eramo ha dedicato a Silone nel corso degli anni, un lavoro che non è soltanto una perfetta guida alla lettura, ma anche la testimonianza unica di una simbiosi letteraria e il prodotto di un’attitudine critica fondata sull’indissolubilità di scrittura e impegno, esistenza e stile. Il corpo principale è costituito dal monumentale saggio che Luce d’Eramo pubblicò, dopo una lunga lavorazione, nel 1971: L’opera di Ignazio Silone. Saggio critico e guida bibliografica. Minuziosa ricostruzione della fortuna critica di Silone, il volume rispondeva anche alla necessità di ristabilire la statura di un autore che era già un classico fuori dai confini italiani, mentre in patria subiva ancora le conseguenze della propria non conformità politica ed estetica. Il saggio è anche una singolare avventura metodologica, dove la d’Eramo vuole «fornire al lettore tutti gli elementi affinché possa formarsi un giudizio proprio», e ricostruisce il percorso dello scrittore abruzzese attraverso l’esame di un’enorme quantità di documenti. Qui, e con crescente chiarezza negli interventi e negli articoli successivi, vengono rovesciati ambiguità e pregiudizi critici sul linguaggio di Silone, mentre la «conversione» cristiana è considerata come il naturale proseguimento della battaglia ideale iniziata nel partito comunista. Il carteggio inedito tra i due scrittori mostra infine, per frammenti e bagliori, la densità di un rapporto umano e intellettuale che si offre oggi allo studio e all’attenzione dei lettori.