Storia Economica Globale

Author: Robert C. Allen
Editor:
ISBN: 9788815244420
Size: 12,37 MB
Format: PDF, ePub
Read: 135
Download


Storia Economica Ii Edizione

Author: Andrea Colli
Editor: EGEA spa
ISBN: 8823879906
Size: 17,47 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 301
Download

Cosa c’entra Vermeer con la globalizzazione? Pixel, la risposta a ogni esigenza di sapere.

Dove Va La Storia Economica

Author: Francesco Ammannati
Editor: Firenze University Press
ISBN: 8864532870
Size: 10,82 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 807
Download


Il Mondo Globale

Author: Franco Amatori
Editor: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892107593
Size: 10,77 MB
Format: PDF
Read: 290
Download

Questo libro è l'esito di un ambizioso progetto collettivo, quello di raccontare in maniera sintetica, ma efficace, il lungo e articolato processo che ha portato alla costruzione del mondo moderno. Implicita nel suo titolo è la prospettiva adottata. In una realtà come quella odierna, caratterizzata da spinte verso la dimensione globale, e da altrettante controspinte nella direzione di chiusure particolaristiche, uno dei compiti della storia è mostrare il complesso dipanarsi delle vicende umane che hanno determinato la situazione attuale, e ne spiegano l'intima natura. Il volume si articola in 24 capitoli, i quali coprono una cronologia che si estende dall'età che precede il radicale snodo della rivoluzione industriale, fino a oggi: circa mille anni, trascorsi tuttavia in una accelerazione vertiginosa verso la modernità del presente quotidiano. I destinatari di quest'opera collettiva sono, principalmente, gli studenti dei corsi universitari, ma non solo. Per quanto riguarda i primi, la conoscenza delle epocali fluttuazioni della storia è ingrediente di fondamentale importanza per la verifica critica delle conoscenze teoriche apprese nelle aule universitarie. Per quanto concerne il lettore "curioso", il libro propone una chiave interpretativa, utile a meglio comprendere la complessità della modernità . Questo manuale è l'esito di una serie di urgenze: fornire uno strumento agile, e aggiornato, che arricchisca il dibattito storiografico e intellettuale; costruire un quadro analitico versatile, che sia in grado di soddisfare le esigenze non solo di studenti di economia, ma anche di quanti si interessano di scienze sociali in una accezione più ampia, incluse le scienze politiche; infine, mettere a frutto un complesso di conoscenze e competenze sviluppate nel corso del tempo dagli autori dei capitoli, che svolgono attività didattiche e di ricerca in varie università italiane. Il volume aspira, di conseguenza, a fornire una lettura critica del dibattito storiografico; a stimolare e collegare le riflessioni di matrice storico-economica a un quadro più ampio, che include aspetti di storia sociale e geopolitica; a valorizzare il contributo dell'analisi imperniata sulla "lunga durata", indispensabile a comprendere pienamente fenomeni dalla portata secolare, come per esempio le rivoluzioni industriali, e la globalizzazione.

L Italia E I Processi Di Globalizzazione

Author: Silvio Berardi
Editor: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 886812324X
Size: 11,53 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 727
Download

Il presente volume raccoglie gli Atti del Convegno «L’Italia e i processi di globalizzazione», tenutosi il 10 maggio 2013 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma. Attraverso una trama trasversale, ma al tempo stesso omogenea, i saggi mirano a porre in evidenza gli sviluppi dei diversi processi di globalizzazione esaminati dalla prospettiva italiana. Una prospettiva che non sempre ha visto il nostro Paese capace di fornire delle adeguate risposte alle relative problematiche economiche, istituzionali, storiche che si sono, nel corso del tempo, presentate. Lungi dal volere fornire delle adeguate risposte definitive, il volume accoglie i contributi di studiosi delle diverse sensibilità, che attraverso le loro riflessioni dottrinali, economiche, filosofiche, geografiche e storiche, tentano di stimolare non soltanto una mera riflessione sulla posizione italiana nei processi di globalizzazione, ma suggeriscono dei precisi percorsi allo scopo di giungere ad una integrazione sovranazionale foriera di benessere per tutta la società civile continentale. Un’integrazione, tuttavia, che non può riguardare soltanto i popoli europei, ma anche le altri parti del globo e impone agli studiosi un complesso ma al tempo stesso indispensabile approccio poliedrico.

L Economia Della Truffa I Limiti Dell Economia Globale La Storia Di Una Crisi Annunciata

Author: John K. Galbraith
Editor:
ISBN: 9788817061759
Size: 17,40 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 175
Download


Storia Economica E Ambiente Italiano Ca 1400 1850

Author: Guido Alfani
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8856847086
Size: 14,13 MB
Format: PDF, Docs
Read: 993
Download


Secondo Keynes

Author: Anna Carabelli
Editor: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868269945
Size: 20,89 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 725
Download

A settant’anni dagli accordi di Bretton Woods – la conferenza che stabiliva, con la guerra non ancora conclusa, le regole delle relazioni commerciali e finanziarie tra i principali Paesi industrializzati del mondo – questo libro di Carabelli e Cedrini torna a occuparsi dello studioso che più di tutti ha segnato il Novecento con la sue proposte economiche e politiche, per i tempi rivoluzionarie: John Maynard Keynes. Nel discutere dell’attualità dei piani di riforma globale proposti dall’economista di Cambridge per il mondo del secondo dopoguerra, questo volume ci mostra come lo sguardo di Keynes, pensatore della complessità, sia utile a capire e risolvere i guasti seguiti al crollo del sistema di Bretton Woods: dal neoliberismo del Washington Consensus all’equilibrio del terrore dei global imbalances, alla crisi globale e infine europea, con il prevalere di dottrine e politiche dell’austerità.