Teorie Delle Comunicazioni Di Massa

Autore: Melvin Lawrence De Fleur
Editore:
ISBN: 9788815048714
Grandezza: 37,25 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2620
Scaricare Leggi Online


Teoria E Tecnica Delle Comunicazioni Di Massa

Autore: Enrico Borello
Editore: Firenze University Press
ISBN: 8884535905
Grandezza: 19,31 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5595
Scaricare Leggi Online


Teorie Delle Comunicazioni Di Massa

Autore: Mauro Wolf
Editore: Giunti
ISBN: 8858763513
Grandezza: 26,41 MB
Formato: PDF
Vista: 5457
Scaricare Leggi Online

Il libro presenta un’analisi critica delle principali teorie e dei più importanti modelli elaborati nella ricerca sulle comunicazioni di massa. L’evoluzione degli studi in questo settore è stata legata sempre a fattori quali le esigenze pratiche poste dagli apparati di comunicazione rispetto ai loro bisogni di conoscenza, le teorie sociologiche prevalenti nei vari periodi, i modelli analitici del processo comunicativo che si sono andati via via affermando.

Teorie Delle Comunicazioni Di Massa

Autore: Sara Bentivegna
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885811762X
Grandezza: 65,86 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2683
Scaricare Leggi Online

Il volume analizza i diversi approcci teorici che hanno segnato e accompagnato lo sviluppo e l'affermazione delle comunicazioni di massa nelle società moderne. Una illustrazione puntuale delle principali teorie fa emergere un quadro complessivo che si caratterizza per il riconoscimento del ‘potere' del sistema dei media all'interno del mondo in cui viviamo. Un potere che si esercita sia riguardo ai singoli individui –nei processi di costruzione della realtà – sia rispetto ad altri sistemi che necessitano di accedere alle risorse del sistema mediale per poter conseguire determinati obiettivi (visibilità , pubblicizzazione, circolazione di informazioni, etc.).

Apocalittici E Integrati

Autore: Umberto Eco
Editore: Giunti
ISBN: 8858703618
Grandezza: 55,61 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6198
Scaricare Leggi Online

Quando questo libro è apparso in prima edizione nel 1964 Apocalittici e integrati era solo un titolo. Da allora è diventata una espressione di uso corrente, una opposizione quasi proverbiale. Quando il libro è apparso, applicare strumenti di indagine rigorosa ad argomenti come il fumetto, la canzone di consumo, la narrativa popolare, suonava, alle orecchie di molti, quasi oltraggioso: oggi nessuno potrebbe avanzare alcun dubbio sul fatto che lenorme diffusione dei mezzi di comunicazione di massa abbia trasformato il cuore della nostra società, ne abbia permeato lideologia, e fornisca a tutti strumenti che fanno ormai parte del modo di parlare e di pensare quotidiano. Molti di questi saggi sono entrati nelle bibliografie internazionali sullargomento, anche se alcuni risentono del clima e della problematica di quegli anni

Teoria Della Comunicazione Di Massa Meccanismi Della Formazione Dell Opinione Pubblica

Autore: Frank Böckelmann
Editore:
ISBN: 9788839700681
Grandezza: 79,47 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9536
Scaricare Leggi Online


Le Comunicazioni Di Massa

Autore: Denis McQuail
Editore:
ISBN: 9788815040565
Grandezza: 48,42 MB
Formato: PDF
Vista: 4092
Scaricare Leggi Online


Teorie Della Comunicazione Di Massa

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 30,32 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4050
Scaricare Leggi Online


Mass Media E Controllo Sociale Nella Societ Di Massa

Autore: Cristian Boi
Editore: Lulu.com
ISBN: 1446172430
Grandezza: 36,77 MB
Formato: PDF
Vista: 6824
Scaricare Leggi Online


Teoria E Tecniche Delle Comunicazioni Di Massa

Autore: Gianpiero Gamaleri
Editore:
ISBN:
Grandezza: 30,88 MB
Formato: PDF
Vista: 3429
Scaricare Leggi Online

Il testo si apre con una digressione sul concetto odierno di 'comunicazioni di massa' e sulle sue implicazioni a livello sociale, politico, economico, inserite nel più vasto panorama della globalizzazione, in cui si colloca il peculiare ed inedito fenomeno degli 'eventi mediali'. In seguito, si ripercorrono le principali teorie riguardanti le comunicazioni di massa, con riferimenti soprattutto a Marshall McLuhan e la Scuola di Toronto, Denis McQuail ed E. Shaw, teorie che hanno eletto i mezzi di comunicazione a vero oggetto di studio nell'ambito di una ricerca sem-pre più interdisciplinare. Si propone a questo punto un viaggio nelle principali tappe dell'evoluzione della storia della comunicazione, con un approccio psico-sociologico, a partire dall'oralità, attraverso la scrittura, la stampa, i mezzi elettrici (radio e televisione) fino all'era digitale e dei new media: i capitoli seguenti pren-dono approfonditamente in esame tali tappe dalla stampa in poi, soffermandosi in particolare sugli aspetti storici, ma anche sociologici, economici e giuridici e offrendo un'interpretazione di quello che sarà il futuro della comunicazione.