Tomografia Computerizzata Spirale E Multistrato

Autore: Mathias Prokop
Editore: Elsevier srl
ISBN: 9788821428050
Grandezza: 15,31 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7270
Scaricare Leggi Online


Elementi Di Tomografia Computerizzata

Autore: Lorenzo Faggioni
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847016972
Grandezza: 77,58 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 267
Scaricare Leggi Online

L’avvento della tomografia computerizzata (TC) ha rivoluzionato la diagnostica per immagini degli ultimi trent’anni e, in particolare, i suoi più recenti sviluppi tecnologici le hanno aperto prospettive di impiego fino a poco fa impensabili. Scopo di questo volume è illustrare in modo sintetico quanto rigoroso i principi fisici e tecnici della formazione e dell’elaborazione delle immagini TC, ponendo particolare attenzione alle problematiche dosimetriche.

Protocolli Di Studio In Tc Spirale Multistrato

Autore: Andrea Laghi
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847013612
Grandezza: 63,30 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2460
Scaricare Leggi Online

L'avvento delle apparecchiature TC spirale multistrato, e in particolare di quelle a 64 strati e oltre, ha rivoluzionato l'approccio diagnostico allo studio del torace, sia per quanto riguarda la patologia polmonare, delle vie aeree e del mediastino, sia per lo studio del cuore e dei grossi vasi. Per ottenere una diagnosi accurata è, però, necessario un addestramento specifico e una profonda conoscenza dei protocolli di studio, spesso da adattare in relazione alla particolare situazione clinica del Paziente, e tenendo sempre in considerazione la dose di radiazioni somministrata. Il presente volume è stato pensato proprio tenendo conto di questa complessità, con il duplice scopo di fornire al Radiologo e al giovane Specializzando una serie di brevi nozioni teoriche, necessarie per impostare correttamente il protocollo di studio, e una casistica clinica riportante le principali patologie che più di frequente possono essere incontrate nella pratica quotidiana.

Imaging Nelle Urgenze Vascolari Body

Autore: Mariano Scaglione
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847010721
Grandezza: 33,54 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3294
Scaricare Leggi Online

L’urgenza vascolare è la vera urgenza. Data la variabilità delle presentazioni cliniche, il radiologo è sempre più spesso chiamato in causa per problemi diagnosticodifferenziali e a lui sono demandati l’inquadramento nosologico e le scelte terapeutiche dei casi dubbi. Se il tempo è l’unica variabile determinante, la diagnosi deve essere tempestiva ed accurata perché si possano attuare le scelte terapeutiche idonee. Pertanto è necessario che il radiologo sappia agire con sollecitudine e “precisione chirurgica”. Lo scopo del volume è fornire, attraverso la presentazione di un’ampia casistica, un mezzo facile, veloce e stimolante, attraverso cui il lettore possa confrontarsi.

Radiologia Geriatrica

Autore: Giuseppe Guglielmi
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847004861
Grandezza: 24,68 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8644
Scaricare Leggi Online

La "cultura geriatrica" - intesa come conoscenza e dominio dei processi di invecchiamento - non ha avuto ancora piena affermazione in campo medico-sanitario. Questo comporta che il più delle volte non si sappia distinguere a pieno il limite tra il fisiologico e il patologico che distinge l’anziano sano con gli inevitabili "acciacchi" dovuti all’invecchiamento da quello abbisognevole di supporti sanitari e/o assistenziali. Finora si è spesso trattato l’anziano con la cultura dell’adulto, molto diversa da quella geriatrica, con il risultato di considerare malato anche chi ha solo il torto di dimostrare i propri anni. In sostanza, mentre le età della crescita e della piena efficienza sono ben conosciute nei loro aspetti normali e patologici, non altrettanto avviene per l’età della decadenza, per la quale ci si avvale impropriamente di un altro metro di valutazione. Il risultato inevitabile di tutto questo è che gli interventi di supporto per la terza età possono essere scorretti, così come l’impiego delle risorse umane e finanziare ad essa destinate. I vincoli economici sempre più stretti da un lato e il progressivo allargamento della popolazione anziana dall’altro rendono ormai ineludibile l’affermarsi di una vera e propria "cultura geriatrica" non solo in campo diagnostico radiologico ma anche in tutte le altre discipline specialistiche. Quest’opera vuole andare in questa direzione.

Clinical Radiology Of Exotic Companion Mammals

Autore: Vittorio Capello
Editore: John Wiley & Sons
ISBN: 1118710460
Grandezza: 15,32 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7060
Scaricare Leggi Online

Radiology is a routine diagnostic procedure in all fields of clinical veterinary practice, and exotic medicine is no exception. Besides an increasing interest and concurrent demand for a higher level of care of these species, very little is reported in the scientific literature about normal radiographic patterns, and radiographic abnormalities are generally limited to case reports. Clinical Radiology of Exotic Companion Mammals is designed to fill this gap. It provides a practical resource for veterinarians wishing to add these special species to their clinical practice, and a ready reference for those already including those species among their caseload. Clearly labeled normal images will aid anyone interested in comparative radiographic anatomy, and the techniques section will help overcome difficulties related to the smaller size of many exotic companion mammals. Features of the book include: wide range of exotic mammal species beyond ferrets, rabbits, and rodents, including species such as marsupials, hedgehogs and potbellied pigs a review of the basic principles of radiology, equipment, radiologic techniques and patient positioning helpful for optimizing exotic companion mammal radiography an extensive review of both normal and pathologic radiographic patterns. Some of the latter are accompanied by clinical or surgical images to aid the practitioner in familiarization with a wide range of both common and uncommon lesions.

La Colografia Virtuale Con Tc Multistrato Ctc

Autore: Andrea Caprotti
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847003552
Grandezza: 72,44 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8493
Scaricare Leggi Online

Con la diffusione delle TC Multidetettore la colografia virtuale (CTC) si sta affermando come nuova, affidabile metodica radiologica alternativa nella diagnosi della poliposi intestinale e dei tumori del colon-retto. La CTC è già oggi da considerarsi l'esame di prima scelta nella identificazione di lesioni tumorali sincrone in pazienti affetti da neoplasie del colon-retto non valicabili dall'endoscopio, fornendo simultaneamente una corretta stadiazione di malattia con evidenti benefici per la pianificazione terapeutica. La scarsa invasività rende la CTC una valida alternativa alla pancolonscopia anche nella ricerca dei polipi intestinali e costituisce la base per interessanti sviluppi in merito a future applicazioni a programmi di screening. Nel testo, rivolto ai radiologi che si avvicinano alla metodica, ai tecnici di radiologia ed ai medici coinvolti nell'iter diagnostico e terapeutico della patologia colo-rettale, vengono indicati i vantaggi della metodica, le sue indicazioni e la tecnica di esecuzione dell'esame con quadri iconografici dimostrativi di condizioni normali e patologiche. Seguono capitoli integrativi a carattere epidemiologico, chirurgico, anatomo-patologico e terapeutico affidati a collaboratori delle diverse branche specialistiche. Le conclusioni sono affidate al giudizio dell'endoscopista, insostituibile "alleato" ai fini del più corretto utilizzo clinico della CTC se intesa come non competitiva ma complementare ed integrativa della colonscopia tradizionale.

L Uretere Malattie E Sintomi

Autore: Saverio Pagano
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847015210
Grandezza: 77,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 896
Scaricare Leggi Online

L’uretere è un organo deputato unicamente al collegamento tra il rene e la vescica. Per la delicatezza della sua struttura anatomica e per la sua estensione in lunghezza che ne condiziona complessi rapporti anatomici con molti altri organi, detiene una fragilità intrinseca alla patologia propria, offre scarsa difesa al coinvolgimento da parte delle patologie di organi vicini ed è predisponibile ai traumi chirurgici ed endoscopici. Nella pratica clinica, queste caratteristiche vengono non infrequentemente sottovalutate, esponendo l’organo a pericolose sequele. Inoltre, lo sviluppo e la diffusione delle tecniche endourologiche, se da un lato rappresenta un brillante esempio di chirurgia mininvasiva, dall’altro ha , aumentato le possibilità di danno iatrogeno in corso o successivo alle manovre stesse. La monografia, dopo gli indispensabili capitoli sull’embriologia, l’anatomia, la fisiologia e la fisiopatologia dell’organo, offre la trattazione sistematica di tutti i capitoli della patologia ureterale, per la prima volta affrontati "dal punto di vista dell’uretere". L’intento è quello di evidenziare il suo ruolo diretto nelle malattie di apparato e di far risaltare l’importanza della rilevazione sintomatologica nei casi di coinvolgimento - piuttosto frequente - da parte di patologie viciniori o come conseguenza di svariate procedure chirurgiche. La metodica della introduzione di tricks and tips tende a evidenziare le criticità e a offrire suggerimenti clinici per prevenirle o superarle. Il volume sarà dunque un utile strumento di lavoro per urologi, ginecologi, chirurghi generali, pediatrici e vascolari nella loro attività quotidiana.

Imaging Del Rachide

Autore: Antonio Leone
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847008360
Grandezza: 44,44 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7234
Scaricare Leggi Online

La colonna vertebrale rappresenta il distretto anatomico maggiormente sottoposto ad indagini di diagnostica per immagini e, in tale campo, gran parte del "vecchio" conserva tuttora la sua attualità. La radiologia convenzionale, infatti, mantiene spesso il ruolo di metodica imaging di approccio, frequentemente esaustiva al fine diagnostico nelle varie affezioni, dalla patologia malformativa a quella degenerativa o traumatica. Allo stesso modo la ricca semeiotica TC costituisce tuttora un corredo irrinunciabile per l'imaging del rachide, particolarmente utile nella definizione del danno nel trauma ad elevata energia. Il "nuovo", invece, è rappresentato sia dalle nuove modalità di studio che il progresso tecnologico ha reso possibili (la TC spirale multistrato e la RM ortostatica ne costituiscono gli esempi più promettenti) sia dal diverso approccio alla patologia vertebrale da parte del radiologo moderno, per il quale l’imaging non riveste più il solo fine diagnostico ma costituisce anche un fondamentale strumento per la terapia interventistica. Il volume si inserisce in questo contesto come valido strumento di aggiornamento professionale mirato per il radiologo, ma risulta inoltre un’utile opera di consultazione per l’ortopedico, il reumatologo e il fisiatra.

Medicina Perioperatoria Terapia Intensiva Emergenza

Autore: A. Gullo
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847002159
Grandezza: 29,22 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5896
Scaricare Leggi Online

L'obiettivo principale di quest'opera è quello di fornire gli elementi più significativi di aspetti clinici e di problematiche inerenti la medicina perioperatoria, la terapia intensiva e l'emergenza, tutti elementi che costituiscono il nucleo centrale nell'ambito della Medicina per acuti. Il volume è diviso in sette parti, ciascuna delle quali è indipendente dalle altre sebbene un unico filo conduttore venga mantenuto; tale caratteristica è il frutto della fattiva e crescente collaborazione tra diverse Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione del nostro paese - anche attraverso la loro interazione con personale medico altamente specializzato proveniente da diverse strutture di riferimento - con l'intento di migliorare gli standard della formazione specialistica. Grande rilievo viene dato al monitoraggio della funzione respiratoria e alle nuove tecniche di ventilazione artificiale, con particolare riferimento all'uso originale della ventilazione percussiva ad alta frequenza (VPAF). Nella seconda parte del volume vengono tra l'altro offerti dagli Autori importanti aggiornamenti sull'importanza di un attento monitoraggio clinico e strumentale del paziente postoperatorio, nonché delle tecniche di trattamento del dolore postoperatorio. I capitoli finali sono dedicati all'epidemiologia delle infezioni, alla prevenzione e al trattamento delle stesse, e all'efficacia della decontaminazione selettiva del tratto digerente.