Tutte Le Fiabe

Autore: Charles Perrault
Editore: Donzelli Editore
ISBN: 8860366224
Grandezza: 30,58 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1532
Scaricare Leggi Online


Tutte Le Fiabe

Autore: Jakob e Wilhelm Grimm
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854125709
Grandezza: 67,78 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6442
Scaricare Leggi Online

A cura di Brunamaria Dal Lago VeneriEdizioni integraliPubblicate per la prima volta nel 1812, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra i testi più tradotti, ristampati, diffusi e conosciuti della letteratura mondiale. I due studiosi intendevano, trascrivendo storie e leggende tradizionali, costruire una base culturale che aiutasse la fondazione di un’identità comune dei popoli di lingua tedesca. Nel materiale da loro raccolto prevalgono racconti ambientati in luoghi spaventosi dove si svolgono fatti di sangue, i protagonisti sono minacciati da streghe, belve, spiriti, tutti elementi tipici del folklore germanico. Quindi, all’inizio, l’opera non era destinata ai bambini. Furono poi le traduzioni inglesi del 1857 a emendare le fiabe degli elementi più lugubri e drammatici e a dar loro la forma con cui sono giunte fino a noi. Lo straordinario successo e la vastissima divulgazione della raccolta dei Grimm si devono forse alla atemporalità di quanto viene narrato, alla proposizione di una dimensione trasfigurata dove i pericoli più spaventosi vengono superati, il male punito, la virtù ricompensata: temi che corrispondono alla forte esigenza di giustizia ideale presente nell’animo infantile. Jakob e Wilhelm GrimmI fratelli Grimm, Jakob Ludwig Karl (1785-1863) e Wilhelm Karl (1786-1859), originari di Francoforte, studiarono legge all’Università diMarburgo e insegnarono all’Università di Göttingen. Filologi, letterati e studiosi del folklore tedesco, si dedicarono alla rielaborazione di testi tramandati oralmente, sostenendo il concetto di una poesia di diretta derivazione popolare. Sono considerati ispiratori del movimento democratico tedesco. Scrissero insieme anche il Dizionario tedesco, in 33 volumi, fondamentale per la definizione della lingua tedesca moderna, usato ancora oggi per studiare l’etimologia dei vocaboli.

Tutte Le Fiabe

Autore: Hans Christian Andersen
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854128937
Grandezza: 36,54 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1623
Scaricare Leggi Online

Introduzione e cura di Kirsten BechTraduzioni di Kirsten Bech, Maria Pezzé Pascolato e Giuliana PozzoEdizioni integrali«Andersen scopre nuove sorgenti del meraviglioso [...], non si deve equivocare con prodotti artigianali e surrogati quali la novelletta edificante, il raccontino didascalico omoralistico, insomma quella che viene chiamata [...] “letteratura pedagogica”». Così Gianni Rodari, che vedeva nel narratore danese un grande innovatore e sperimentatore del genere favolistico. Infatti, mentre i fratelli Grimm per la loro raccolta attinsero prevalentemente al folklore e alle fonti tradizionali del popolo tedesco, Andersen fa della materia esistente il punto di partenza per le sue elaborazioni fantastiche, per le sue invenzioni anche stilistiche. Prende spesso spunto da episodi della sua vita, cosicché l’elemento tradizionale si intreccia e compenetra con il vissuto personale – esperienza reale o memoria di un racconto ascoltato da bambino – per poi lasciar libera la fantasia di galoppare e percorrere strade di cui egli stesso si stupisce. La novità e la diversità della sua opera scandalizzarono gli accademici e disorientarono i lettori, sia per l’introduzione della lingua parlata in ambito letterario, sia per le invenzioni anche sintattiche e grammaticali in cui ci si imbatte leggendo i suoi testi. Ma proprio attraverso queste “sconvenienti” deviazioni dalla regola e dalla tradizione, il narratore riesce a incantare, a trasmettere l’intima poesia di un animo sensibilissimo, a esprimere l’essenza dello spirito popolare danese, allegro, scanzonato, bonario e saggio. Le meravigliose favole di Andersen sono un capolavoro universale e senza tempo. Hans Christian Andersennacque nel 1805 a Odense, in Danimarca. Rimase orfano del padre a 11 anni e compì gli studi in modo poco costante. Grazie a un sussidio governativo poté viaggiare a lungo in Europa e in Italia. Nonostante abbia sperimentato diversi generi letterari – scrisse infatti anche romanzi e opere drammatiche – la sua fama resta legata alle fiabe, cui si dedicò con passione tra il 1835 e il 1872, tradotte in quasi tutte le lingue del mondo. Morì nel 1875.

Tutte Le Fiabe

Autore: Jacob Grimm
Editore:
ISBN: 9788868433475
Grandezza: 51,14 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8124
Scaricare Leggi Online


Tutte Le Fiabe

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 48,57 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1003
Scaricare Leggi Online


Tutte Le Fiabe Ediz Integrale

Autore: Jacob Ludwig Karl Grimm
Editore:
ISBN: 9788854122086
Grandezza: 71,37 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8483
Scaricare Leggi Online


Tutte Le Fiabe

Autore: Luigi Capuana
Editore: Createspace Independent Pub
ISBN: 9781500491765
Grandezza: 62,74 MB
Formato: PDF
Vista: 8386
Scaricare Leggi Online

Questo Libro Racchiude Tutte Le Fiabe di Luigi Capuana. Le fiabe, scritte in una prosa svelta, semplificata al massimo, ricche di ritornelli, cadenze e cantilene rimangono forse l'opera piu felice del Capuana. Esse non nascono da un interesse per il patrimonio folkloristico siciliano e non vengono raccolte come documenti della psicologia popolare, ma nascono dall'invenzione.

Le Mie Fiabe Tutte Le Fiabe Per Tutti I Bambini

Autore:
Editore:
ISBN: 9788847434967
Grandezza: 67,10 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7554
Scaricare Leggi Online


Le Fiabe Nella Fiaba Un Percorso Per L Apprendimento Della Letto Scrittura

Autore: Silvia Cagliani
Editore: Silvia Cagliani
ISBN: 8869091287
Grandezza: 31,22 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4627
Scaricare Leggi Online

l libro è una guida-racconto, un “pro-memoria” teorico-pratico per tutte le colleghe giovani e meno giovani che si apprestano per la prima volta a intraprendere con i bambini l’affascinante viaggio nel mondo della scrittura e della lettura, chiavi di accesso verso la conoscenza. La teoria si integra con la pratica in un “racconto metodologico-didattico”, frutto di 40 anni d’insegnamento della lingua italiana nella scuola primaria. Il libro tratta esaurientemente tutti gli aspetti dell'insegnamento della letto-scrittura con le relative problematiche, sostenendo gli argomenti con solide basi teoriche e fornendo molti spunti metodologici-didattici e materiali concreti di lavoro. Le insegnanti giovani e meno giovani che si apprestano ad insegnare a leggere e a scrivere e gli studenti universitari che si troveranno a farlo in breve, dovrebbero ricevere da quest’opera l’ aiuto necessario per iniziare con sicurezza il viaggio con i bambini a loro affidati nel mondo della lingua italiana e per liberarsi dai timori di non essere all’altezza, timori che ho avuto modo di riscontrare in molte colleghe. Il panorama editoriale offre molte guide didattiche con schede operative, ma questa intende essere, pur nella sintesi, un’opera completa che può sicuramente dare “di più”. Si rivolge agli insegnanti di italiano della scuola primaria e a docenti e studenti universitari in particolare della facoltà di “Scienze dell’educazione e della formazione” Il libro contiene anche tutte le fiabe utilizzate per insegnare a leggere e a scrivere