Ultima Notte Ad Alessandria

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823517540
Grandezza: 68,95 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6035
Scaricare Leggi Online

«Aciman ha ricreato un mondo scomparso, rievocando con ironia e affetto coloro che ne sono stati esiliati.» The New York Times Book Review «Ricordi meravigliosi scritti in una prosa meravigliosa.» Los Angeles Times Book Review Nel 1965 un giovane André Aciman e i suoi famigliari furono costretti a lasciare la cosmopolita Alessandria d'Egitto dopo ben tre generazioni. Il governo nazionalista di Nasser infatti stava cacciando dal paese migliaia di europei, nel tentativo di eliminare ogni ricordo del protettorato britannico e di disperdere una comunità ebraica tra le più ampie dell'ex impero ottomano. Fu la fine di quella temperie che nei decenni precedenti aveva fatto di Alessandria una città di straordinaria vivacità culturale. In un memoir intenso e ricco di colori e profumi, l'autore rievoca con affettuosa ironia la vita all'interno di una grande famiglia elegante e caotica, caratterizzata da figure affascinanti, come lo zio Vili, audace soldato, mercante e spia, o le due nonne, che spettegolano in sei lingue diverse... A fare da sfondo Alessandria, sospesa tra la crepuscolare indolenza del passato e un futuro drammaticamente incerto.

Notti Bianche

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8860884969
Grandezza: 67,10 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6616
Scaricare Leggi Online

«Sono Clara.» In apparenza, la più banale delle presentazioni; eppure per il giovane protagonista del romanzo, che la vigilia di Natale si trova catapultato quasi per sbaglio nel trambusto di una festa, circondato da illustri sconosciuti, è lo schiudersi improvviso e folgorante di un sogno, di una nuova prospettiva di vita. Clara è bella, colta, irriverente, e i due, banditi i convenevoli, ingaggiano fin dai primi istanti una serrata schermaglia amorosa, in cui si susseguono a un ritmo vertiginoso affondi, brusche ritirate e stoccate impietose e divertite sui presenti, presto confinati al ruolo di comparse. Insieme al desiderio, cresce la paura struggente che tutto, com’è cominciato, possa di colpo finire; ma l’incanto si rinnova sera dopo sera, in un percorso circolare che li conduce fin sulla soglia del nuovo anno. Una New York inedita, dai riflessi viola-argentei, notturna e invernale, è lo scenario complice di questo incanto, con le chiatte ormeggiate sull’Hudson su cui scorrono lenti i lastroni di ghiaccio; i parchi innevati e lo skyline di Manhattan a evocare un mondo fiabesco, carico di echi letterari. Tra passi falsi e vani tentativi di opporsi a un sentimento ineluttabile e a un prepotente desiderio di felicità, il lettore, incredulo e partecipe, rapito da una prosa ricca e sensuale, assiste in presa diretta al momento magico e irripetibile della nascita di un amore, alla costruzione paziente e minuziosa di un universo condiviso di parole, rituali e ricordi, intensi e talvolta dolorosi.

Call Me By Your Name

Autore: Andre Aciman
Editore: Atlantic Books Ltd
ISBN: 0857895265
Grandezza: 17,87 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8358
Scaricare Leggi Online

Call Me By Your Name is the story of a sudden and powerful romance that blooms between seventeen-year-old Elio and his father's house guest Oliver during a restless summer on the Italian Riviera. Unrelenting currents of obsession and fear, fascination and desire threaten to overwhelm the lovers who at first feign indifference to the charge between them. What grows from the depths of their souls is a romance of scarcely six weeks' duration, and an experience that marks them for a lifetime. For what the two discover on the Riviera and during a sultry evening in Rome is the one thing they both already fear they may never truly find again: total intimacy.

Chiamami Col Tuo Nome

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823518318
Grandezza: 76,25 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2119
Scaricare Leggi Online

Da questo romanzo il film di Luca Guadagnino che ha conquistato la critica internazionale «Un eccezionale debutto, una grande storia d’amore romantico.» The Washington Post «Una scrittura ardita, profonda, esaltante, brutale, tenera, generosa...» Nicole Krauss «Un libro di straordinaria bellezza.» The New York Times Book Review «Una storia d'amore delicata, scritta in maniera impeccabile, con echi di Marguerite Duras e Patrck White.» Kirkus Reviews Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno lunghe passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. Chiamami col tuo nome è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che «questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta».

Harvard Square

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823509785
Grandezza: 69,38 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 831
Scaricare Leggi Online

È l’estate del 1977 e Cambridge è quasi deserta. Gli studenti di Harvard vanno in vacanza o a fare esperienze di lavoro all’estero, e sono pochi quelli che rimangono nella città oppressa dal gran caldo di luglio. Tra questi c’è un dottorando che si sta preparando per gli esami. È un ebreo di origini egiziane, un outsider nel mondo accademico di una delle università più antiche e prestigiose degli Stati Uniti. Nella suggestiva Harvard Square, punto di riferimento della vita studentesca, c’è un locale dal sapore mediterraneo, il Café Algiers, completamente estraneo all’ambiente pretenzioso che lo circonda. È qui che lo studente fa l’incontro che potrebbe cambiare il corso di tutta la sua vita. Qui conosce Kalashnikov, un tassista tunisino, così soprannominato per la sua parlantina caustica e chiassosa, che non risparmia nessuno: uomini, donne, bianchi, neri, capitalisti, liberali, conservatori... I due, uniti da una lingua comune, il francese, dal profondo senso di sradicamento e dalla nostalgia per le atmosfere dei loro paesi d’origine, diventano inseparabili. Rinviata ogni decisione sul futuro, riempiono le afose giornate di chiacchiere, cibo, vino, caffé, gite al lago e belle donne. Fino a quando non ricomincia il semestre invernale ed entrambi vengono risucchiati dalle loro «vite di sempre», inconciliabilmente diverse. Un Aciman inedito, ironico e divertente, che attraverso il racconto di un’estate indimenticabile e di un’amicizia intensa e impossibile esplora i temi della ricerca dell’identità e del bisogno di appartenenza.

Cent Anni Di Veleno Il Caso Acna L Ultima Guerra Civile Italiana

Autore: Alessandro Hellmann
Editore: Alessandro Hellmann
ISBN: 887226894X
Grandezza: 58,70 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3555
Scaricare Leggi Online


Inafferrabile I Romanzi Passione

Autore: Stephanie Laurens
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852028056
Grandezza: 54,91 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4548
Scaricare Leggi Online

Dopo essere sfuggita a un assalto durante il viaggio verso l'India, Emily Ensworth riesce a raggiungere la residenza del governatore. Con sé ha una lettera che potrebbe contenere informazioni sull'identità del criminale conosciuto come Cobra Nero. Emily conosce il maggiore Gareth Hamilton e si convince di aver incontrato l'uomo della sua vita, tanto che quando lui lascia il paese decide di inseguirlo