Ultima Notte Ad Alessandria

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823517540
Grandezza: 79,96 MB
Formato: PDF
Vista: 8492
Scaricare Leggi Online

«Aciman ha ricreato un mondo scomparso, rievocando con ironia e affetto coloro che ne sono stati esiliati.» The New York Times Book Review «Ricordi meravigliosi scritti in una prosa meravigliosa.» Los Angeles Times Book Review Nel 1965 un giovane André Aciman e i suoi famigliari furono costretti a lasciare la cosmopolita Alessandria d'Egitto dopo ben tre generazioni. Il governo nazionalista di Nasser infatti stava cacciando dal paese migliaia di europei, nel tentativo di eliminare ogni ricordo del protettorato britannico e di disperdere una comunità ebraica tra le più ampie dell'ex impero ottomano. Fu la fine di quella temperie che nei decenni precedenti aveva fatto di Alessandria una città di straordinaria vivacità culturale. In un memoir intenso e ricco di colori e profumi, l'autore rievoca con affettuosa ironia la vita all'interno di una grande famiglia elegante e caotica, caratterizzata da figure affascinanti, come lo zio Vili, audace soldato, mercante e spia, o le due nonne, che spettegolano in sei lingue diverse... A fare da sfondo Alessandria, sospesa tra la crepuscolare indolenza del passato e un futuro drammaticamente incerto.

Baudolino

Autore: Umberto Eco
Editore:
ISBN: 9783423209540
Grandezza: 59,92 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6881
Scaricare Leggi Online


Citt D Ombra

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823507499
Grandezza: 24,41 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4971
Scaricare Leggi Online

«La vita comincia da qualche parte con il profumo della lavanda.» Partendo così da un ricordo ispirato dalla fragranza del dopobarba del padre, il maestro della nostalgia André Aciman esplora il concetto di memoria e l’esperienza della perdita in tutte le loro sfaccettature: dall’infanzia perduta ad Alessandria sotto l’abbagliante sole egiziano agli anni vissuti a Roma da ragazzino, dove adorava perdersi per i meravigliosi vicoli in acciottolato del centro; dalle visite al padre nella Parigi «collerica e piovosa di Baudelaire», in cui ha sempre sognato di vivere, agli studi universitari a Cambridge; dall’armonioso caos di Barcellona alla «caccia» agli scorci dei quadri di Monet a Bordighera. Un dedalo di impressioni, tra gli angoli sperduti di un’esistenza vissuta in esilio permanente prima di stabilirsi a Manhattan, nella speranza di riuscire finalmente a cogliere e fissare la propria identità, laddove invece, come in una fotografia, l’immagine vera è solo «un’infinita sovrapposizione di immagini instabili».

Frankenstein

Autore: Mary Wollstonecraft Shelley
Editore:
ISBN:
Grandezza: 52,61 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2273
Scaricare Leggi Online


Acht Helle N Chte

Autore: André Aciman
Editore:
ISBN: 9783036955728
Grandezza: 58,76 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3523
Scaricare Leggi Online

Als er auf einer New Yorker Weihnachtsparty die junge, schöne Clara kennenlernt, ist es um den Erzähler geschehen. Ihr Charme, ihre wilde Lebensfreude, ihre unmittelbare, witzige Bosheit nehmen ihn vom ersten Moment an gefangen, und augenblicklich weiß er, dass er diese Begegnung niemals vergessen wird. An den folgenden sieben Abenden trifft er Clara bei einem Rohmer-Filmfestival. Während eine spannungsgeladene Affäre ihren Lauf nimmt, wird beiden bewusst, dass ihnen entweder unermessliches Glück bevorsteht oder ein schmerzlicher Verlust, der sie lebenslang zeichnen wird. Leidenschaftlich und kompromisslos erzählt André Aciman von zwei Menschen, die so große Gefühle füreinander hegen, dass sie diese nur maskiert zum Ausdruck bringen können, und dabei Gefahr laufen, sich in Spielereien zu verlieren.

Chiamami Col Tuo Nome

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823518318
Grandezza: 67,98 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7716
Scaricare Leggi Online

Da questo romanzo il film di Luca Guadagnino dal 25 gennaio 2018 al cinema «Un eccezionale debutto, una grande storia d’amore romantico.» The Washington Post «Una scrittura ardita, profonda, esaltante, brutale, tenera, generosa...» Nicole Krauss «Un libro di straordinaria bellezza.» The New York Times Book Review «Una storia d'amore delicata, scritta in maniera impeccabile, con echi di Marguerite Duras e Patrck White.» Kirkus Reviews Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno lunghe passeggiate e nuotate. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. Chiamami col tuo nome è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che «questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta».

Notti Bianche

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8860884969
Grandezza: 70,79 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2701
Scaricare Leggi Online

«Sono Clara.» In apparenza, la più banale delle presentazioni; eppure per il giovane protagonista del romanzo, che la vigilia di Natale si trova catapultato quasi per sbaglio nel trambusto di una festa, circondato da illustri sconosciuti, è lo schiudersi improvviso e folgorante di un sogno, di una nuova prospettiva di vita. Clara è bella, colta, irriverente, e i due, banditi i convenevoli, ingaggiano fin dai primi istanti una serrata schermaglia amorosa, in cui si susseguono a un ritmo vertiginoso affondi, brusche ritirate e stoccate impietose e divertite sui presenti, presto confinati al ruolo di comparse. Insieme al desiderio, cresce la paura struggente che tutto, com’è cominciato, possa di colpo finire; ma l’incanto si rinnova sera dopo sera, in un percorso circolare che li conduce fin sulla soglia del nuovo anno. Una New York inedita, dai riflessi viola-argentei, notturna e invernale, è lo scenario complice di questo incanto, con le chiatte ormeggiate sull’Hudson su cui scorrono lenti i lastroni di ghiaccio; i parchi innevati e lo skyline di Manhattan a evocare un mondo fiabesco, carico di echi letterari. Tra passi falsi e vani tentativi di opporsi a un sentimento ineluttabile e a un prepotente desiderio di felicità, il lettore, incredulo e partecipe, rapito da una prosa ricca e sensuale, assiste in presa diretta al momento magico e irripetibile della nascita di un amore, alla costruzione paziente e minuziosa di un universo condiviso di parole, rituali e ricordi, intensi e talvolta dolorosi.

Variazioni Su Un Tema Originale

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823519586
Grandezza: 24,69 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1480
Scaricare Leggi Online

Cinque variazioni sul tema dell’amore, cinque momenti che ricostruiscono strato dopo strato la fluida, fluttuante natura erotica di Paul attraverso la precisione lirica e a tratti cruda della sua stessa voce. È un Paul che ricorda, quello che troviamo nel capitolo di apertura: un giovane adulto che torna sull’isola italiana delle sue vacanze scolastiche non solo per occuparsi della casa di famiglia distrutta dal fuoco, ma per ripercorrere i luoghi di un incendio tutto interiore, quello del primo, divorante turbamento dei sensi cui allora non sapeva dare un nome e cui ora forse nemmeno vuole darlo. Di Nanni, oggetto del desiderio, in paese nessuno sa più nulla, ma l’agonia di quella passione ormai lontana ha lasciato il segno e troverà echi nelle passioni della sua vita di adulto, nell’amore per Maud, per Manfred, per Chloe, per una giovane scrittrice… Ogni volta Paul cadrà nelle trappole del desiderio e se ne creerà di nuove, si abbandonerà alla violenza del rimpianto per poi riprendere a inseguire il «vino della vita», a inseguire se stesso.

Harvard Square

Autore: André Aciman
Editore: Guanda
ISBN: 8823509785
Grandezza: 31,40 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2974
Scaricare Leggi Online

È l’estate del 1977 e Cambridge è quasi deserta. Gli studenti di Harvard vanno in vacanza o a fare esperienze di lavoro all’estero, e sono pochi quelli che rimangono nella città oppressa dal gran caldo di luglio. Tra questi c’è un dottorando che si sta preparando per gli esami. È un ebreo di origini egiziane, un outsider nel mondo accademico di una delle università più antiche e prestigiose degli Stati Uniti. Nella suggestiva Harvard Square, punto di riferimento della vita studentesca, c’è un locale dal sapore mediterraneo, il Café Algiers, completamente estraneo all’ambiente pretenzioso che lo circonda. È qui che lo studente fa l’incontro che potrebbe cambiare il corso di tutta la sua vita. Qui conosce Kalashnikov, un tassista tunisino, così soprannominato per la sua parlantina caustica e chiassosa, che non risparmia nessuno: uomini, donne, bianchi, neri, capitalisti, liberali, conservatori... I due, uniti da una lingua comune, il francese, dal profondo senso di sradicamento e dalla nostalgia per le atmosfere dei loro paesi d’origine, diventano inseparabili. Rinviata ogni decisione sul futuro, riempiono le afose giornate di chiacchiere, cibo, vino, caffé, gite al lago e belle donne. Fino a quando non ricomincia il semestre invernale ed entrambi vengono risucchiati dalle loro «vite di sempre», inconciliabilmente diverse. Un Aciman inedito, ironico e divertente, che attraverso il racconto di un’estate indimenticabile e di un’amicizia intensa e impossibile esplora i temi della ricerca dell’identità e del bisogno di appartenenza.

Das Willkommens Abc

Autore: Anna Karina Birkenstock
Editore: arsEdition
ISBN: 3845816023
Grandezza: 40,22 MB
Formato: PDF
Vista: 952
Scaricare Leggi Online

Bildwörterbuch für Flüchtlinge – German ABC with pictures! Willkommen in Deutschland! Welcome to Germany! 26 Buchstaben – 26 Illustratoren – 1 gemeinsames ABC. Von A wie Arzt über K wie Körper bis Z wie Zug, das WillkommensABC bietet Kindern und Erwachsenen einen ersten spielerischen Einblick in die deutsche Sprache. Über 150 relevante Begriffe werden bildlich dargestellt und können in deutscher und englischer Sprache angehört werden. Das WillkommensABC richtet sich gezielt an Flüchtlinge und Helfer, denn eine gemeinsame Sprache verbindet und überwindet Grenzen. 26 letters – 26 illustrations – one combined ABC. From A for "Arzt" (doctor), through K for "Körper" (body), to Z for "Zug" (train), the Welcome ABC provides children and adults with their first insight into the German language. Over 150 relevant words have been illustrated and can be heard in both German and English. The Welcome ABC has been designed specifically for refugees and their helpers since a common language unites and overcomes boundaries.