Ultimo Accesso

Autore: Ella Basi
Editore: Lulu.com
ISBN: 1326513583
Grandezza: 70,83 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9884
Scaricare Leggi Online

Anna racconta le emozioni di un amore che offusca la razionalita, il tormento di sentirsi sbagliata, il coraggio di accettare la propria fragilita.

Cronaca Del Magnetismo Animale

Autore: Gius Terzaghi
Editore:
ISBN:
Grandezza: 56,40 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1973
Scaricare Leggi Online


Ocap 1 2012 Trasparenza Nel Settore Pubblico

Autore: Maria Cucciniello
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823812259
Grandezza: 51,12 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8842
Scaricare Leggi Online

Una pubblica amministrazione trasparente non solo pu migliorare la qualit della relazione con gli stakeholder e rafforzare la partecipazione democratica, ma permette anche di garantire una gestione pi efficiente e di raggiungere i propri obiettivi strategici efficacemente. Cosa vuol dire, dunque, essere trasparenti? Il presente White Paper risponde a questa domanda da angolature differenti: si apre con la descrizione delle politiche di trasparenza a livello internazionale e lŐanalisi dellŐattuale contesto normativo ed istituzionale italiano. Successivamente, le autrici affrontano il rapporto tra trasparenza e ruolo delle tecnologie nelle pubbliche amministrazioni proponendo un modello di misurazione di trasparenza, accessibilit e interattivit dei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni: il Ňcubo della trasparenzaÓ. I test del modello sui siti dei Comuni capoluogo di Provincia italiani e delle Regioni italiane mostrano alcune misure sintetiche di trasparenza e offrono alcuni spunti di riflessione sui prossimi passi.

Le Core Competencies Dell Operatore Socio Sanitario In Cure Palliative

Autore: Bono
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8820451786
Grandezza: 23,38 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6409
Scaricare Leggi Online


La Battaglia Delle Idee

Autore: Markus Brunnermeier
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823879760
Grandezza: 41,80 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 610
Scaricare Leggi Online

La crisi dell’euro ha portato a un sovvertimento sismico nella distribuzione del potere all'interno dell’Europa. A partire dai problemi finanziari che hanno afflitto in modi e misure diverse Grecia, Irlanda, Spagna, Italia e altri paesi dell’eurozona, è venuta allo scoperto una guerra fra differenti filosofi e economiche, quella tedesca e quella francese. Alla prima fanno riferimento Austria e Finlandia (con Slovacchia e Polonia che sembrano più tedesche dei tedeschi), mentre la Francia è a volte vista come campione dell’Europa mediterranea. Uno scontro di idee e di ricette: regole vs. discrezionalità, responsabilità vs. solidarietà, austerità vs. stimoli alla crescita. Queste differenze avevano avuto un ruolo importante già a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, durante i negoziati di Maastricht. È stata proprio la crisi finanziaria globale a riaccendere il dibattito. I paesi creditori e debitori erano impegnati in un gioco strategico, gli uni e gli altri convinti che la controparte avesse tutto l’interesse a evitare il crollo del sistema; perciò la strategia di tener duro fino all'ultimo e spingersi sul ciglio del precipizio appariva plausibile e premiante. In questo modo, l’interazione tra le idee e la riflessione strategica sugli interessi ha condotto l’Europa a un passo dall'abisso. Per gli autori l’analisi delle differenze ideologiche può creare la possibilità di trovare un terreno comune, o quanto meno di comprendere meglio le posizioni altrui, contribuendo così alla soluzione della crisi.

Archeologia Del Web Le Origini Del Cinema Online

Autore: Marzia Morteo
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891700762
Grandezza: 31,30 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 421
Scaricare Leggi Online

244.1.60

Annali Universali Di Medicina

Autore: Carlo Giuseppe Annibale Omodei
Editore:
ISBN:
Grandezza: 56,55 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1071
Scaricare Leggi Online


Resilienza

Autore: Andrew Zolli
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858688112
Grandezza: 78,43 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1173
Scaricare Leggi Online

Per gli ingegneri è la capacità di un materia le di resistere agli urti senza spezzarsi; per gli psicologi è la risorsa che consente di superare traumi e dolori più rapidamente; in ecologia descrive la predisposizione di un sistema a ritrovare l'equilibrio dopo uno shock esterno. Oggi il concetto di "resilienza" affascina soprattutto gli economisti, ed è facile capire il perché. Gli sconvolgimenti che affrontiamo quotidianamente si verificano a un ritmo sempre più intenso e irregolare, sfuggendo così a ogni previsione. I casi più gravi - dai disastri naturali alla recente crisi finanziaria - diventano pietre di paragone, ma cresce anche il numero dei traumi non altrettanto famosi, amplificati dallo strisciante aumento delle vulnerabilità del sistema: una città è mandata in malora dalla dislocazione economica; un'azienda viene annientata dalla globalizzazione; una trasformazione ecologica rende impraticabile uno stile di vita secolare. La volatilità, in ogni settore, è oggi diventata la norma e pare destinata a rimanere tale. In tutto il mondo scienziati, politici, tecnologi, imprenditori e attivisti si stanno ponendo la medesima domanda: perché un sistema crolla mentre un altro riesce a riprendersi? "Se è vero che non siamo in grado di control lare le maree del cambiamento, possiamo però imparare a costruire imbarcazioni migliori; a progettare o ridisegnare organizza zioni, istituzioni e sistemi capaci di assorbire meglio gli sconvolgimenti, di operare sotto una più ampia varietà di condizioni e di passare con maggiore fluidità da una situazione all'altra". Si tratta di sviluppare caratteristi che come l'agilità, la cooperazione, la connettività e la diversità, che consentano di prevenire le crisi o, in condizioni di stress, di attuare rapidamente strategie adattative come, per esempio, l'atomizzazione (la capacità di suddividere un sistema in singole parti autonome) e il decoupling (per disconnettere i sistemi in modo da interrompere la diffusione di un problema). In questo saggio, che è subito diventato un punto di riferimento nel dibattito attuale sulla complessità del mondo contemporaneo, attraverso un'analisi all'avanguardia in grado di interpretare e anticipare le tendenze del futuro, gli autori ci spiegano come gestire un mondo in perpetuo squilibrio e come tra sformare la resilienza in una risorsa per tutti.