Un Mondo Perduto E Ritrovato

Autore: Aleksandr Lurija
Editore: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845976866
Grandezza: 31,87 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2104
Scaricare Leggi Online

1943. Fronte russo occidentale, regione di Smolensk: Lev A. Zaseckij, giovane tenente dell’Armata Rossa, viene ferito da un proiettile tedesco che gli penetra in profondità nel cervello cancellando la percezione di una parte del corpo e pregiudicando sia la comprensione del linguaggio che la memoria. Sottoposto a un intenso processo di riabilitazione, Zaseckij recupera frammenti delle funzioni cerebrali perdute e torna, dolorosamente, a vivere: riaffiorano nomi di persone e oggetti, impara di nuovo a contare, riconosce la via di casa... Giorno dopo giorno, dapprima con fatica poi con crescente sicurezza, annota i progressi in un diario a partire dal quale il grande neuropsicologo russo Aleksandr Lurija, che lo ebbe in cura per molti anni e con lui stabilì una relazione strettissima e partecipe, ricostruisce il profilo clinico e la personalità di un uomo sensibile e indomabile, realizzando, come ha scritto Oliver Sacks, «quella fusione di pittura e anatomia sognata da Hume». Libro «romantico» – cioè incarnazione di una scienza nemica di ogni riduzione della realtà a schemi astratti –, "Un mondo perduto e ritrovato" è anche un libro unico, frutto della felice combinazione (sono ancora parole di Sacks) di «una descrizione rigorosa, analitica» e di «una comprensione e immedesimazione profondamente personale con gli oggetti», di lucidità scientifica e tensione drammatica. Impresa nuova e audace, che muovendo dai "Ritratti immaginari" di Walter Pater sfocia in un nuovo genere letterario: il ‘romanzo neurologico’.

Un Mondo Perduto

Autore: Walter Bonatti
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868651041
Grandezza: 28,49 MB
Formato: PDF
Vista: 3457
Scaricare Leggi Online

Walter Bonatti negli anni è riuscito a conquistarsi un privilegio raro: la possibilità di vivere due vite. Dopo la stagione di scalate che lo hanno reso uno dei protagonisti della storia dell'alpinismo, ha infatti deciso di modificare i suoi orizzonti e mettersi in cammino alla volta delle regioni più lontane e affascinanti del pianeta. Da queste straordinarie esperienze, spesso solitarie, è nato un libro di ricordi nel quale i paesaggi sconfinati diventano lo sfondo di un percorso interiore alla ricerca di sé e dell'ancestrale armonia con il pianeta Terra. Sul filo della memoria si delinea così una traiettoria esistenziale in cui la passione per l'esplorazione ha dovuto fare i conti con la scoperta dei propri limiti di fronte a una natura primordiale. Il racconto di viaggio diviene quindi biografia, restituendoci la storia di un uomo che è stato in grado di realizzare il proprio sogno di libertà, rendendoci partecipi dello stupore di fronte a quello che appare ormai come un mondo perduto.

Un Mondo Perduto Viaggio A Ritroso Nel Tempo

Autore: Walter Bonatti
Editore:
ISBN: 9788866200611
Grandezza: 65,33 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9414
Scaricare Leggi Online


Cronache Di Un Mondo Perduto

Autore: Belli Jessica
Editore: Belli Jessica
ISBN: 6050338477
Grandezza: 40,37 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5907
Scaricare Leggi Online

Un giovane aristocratico boicotta il matrimonio combinato che sua madre da sempre sogna per lui. Da questa sofferta decisione ha inizio una serie di viaggi: un bosco fatato, un villaggio senza tempo, una città grigia. Sul suo cammino incontrerà molti personaggi, esilaranti o terrificanti, tutti con un insegnamento da donare. Un incontro in particolare deciderà le sorti della sua vita: l'amore che gli rapisce il cuore, nella fattispecie, si rivelerà differente da come pensa . Misteri, tradimenti e rivelazioni inaspettate mineranno la sicurezza del giovane protagonista, portandolo a compiere atti estranei alla sua benevola natura.

Zagor

Autore: Sergio Bonelli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 11,42 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8587
Scaricare Leggi Online


Un Mondo Perduto

Autore: Piero Strobino
Editore:
ISBN:
Grandezza: 17,49 MB
Formato: PDF
Vista: 352
Scaricare Leggi Online


The Lost World Illustrated

Autore: Arthur Conan Doyle
Editore: Arthur Conan Doyle
ISBN: 8822845811
Grandezza: 59,72 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6480
Scaricare Leggi Online

"The Lost World" is a novel released in 1912 by Sir Arthur Conan Doyle concerning an expedition to a plateau in the Amazon basin of South America where prehistoric animals (dinosaurs and other extinct creatures) still survive. It was originally published serially in the popular "Strand Magazine" and illustrated by New-Zealand-born artist Harry Rountree during the months of April–November 1912. The character of Professor Challenger was introduced in this book. The novel also describes a war between indigenous people and a vicious tribe of ape-like creatures.

Sulle Tracce Dei Dinosauri Esplorazioni Di Un Mondo Perduto

Autore: Martin Lockley
Editore:
ISBN: 9788833926285
Grandezza: 19,43 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5087
Scaricare Leggi Online