Una Rivoluzione Normale

Autore: Federico Pizzarotti
Editore:
ISBN: 9788891810168
Grandezza: 53,88 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 809
Scaricare Leggi Online


Tredici Volte Lenin

Autore: Slavoj Žižek
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807103483
Grandezza: 75,83 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 139
Scaricare Leggi Online


Garibaldi Era Comunista

Autore: Luciano De Crescenzo
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852039783
Grandezza: 37,57 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 819
Scaricare Leggi Online


L Impatto Del Teatro In Carcere

Autore: Filippo Giordano
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823814944
Grandezza: 19,22 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5896
Scaricare Leggi Online

Il volume presenta i primi risultati di una ricerca sulla misurazione dell’impatto del teatro in carcere condotta presso la Casa di Reclusione di Milano-Opera. Se è ampiamente dimostrato che attività di questo tipo hanno un rilevante impatto sui detenuti e sulla qualità della loro esperienza detentiva non ci sono ancora metodologie condivise e significative pratiche di misurazione. Lo sviluppo e la diffusione di pratiche di misurazione è invece fondamentale per dare evidenza dei risultati di interventi e politiche pubbliche e supportare processi di cambiamento organizzativo. Negli ultimi anni in Italia si sta assistendo a un processo di trasformazione, in primis culturale, del sistema penitenziario, grazie ad una rinnovata attenzione al tema carcere sollecitata dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. In questo contesto le attività-artistico creative, e il teatro in particolare, possono essere il driver di questo cambiamento. L’impatto di queste attività nelle carceri è infatti rilevante non solo per i detenuti direttamente coinvolti ma per l’organizzazione di tutto il sistema penitenziario. L’esperienza ha dimostrato l’alto valore educativo di attività che sviluppano una nuova consapevolezza di sé, che ricostruiscono l’autostima e la fiducia in se stessi e responsabilizzano le persone. Ma allo stesso tempo queste attività gettano un ponte verso l'esterno, attraverso la realizzazione di opere e spettacoli che mutano positivamente la relazione del detenuto con la comunità.

Cura Della Dipendenza Da Cocaina Indicazioni Cliniche E Organizzative Per Il Trattamento Dei Pazienti Integrati Socialmente

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891713228
Grandezza: 66,27 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7531
Scaricare Leggi Online

Frutto dell’esperienza degli autori, acquisita nel curare oltre 500 pazienti, il volume individua un modello organizzativo e clinico adatto a quanti, pur patologicamente dipendenti da cocaina, hanno conservato un’adeguata rete di sostegno psicosociale.

Dizionario Di Medicina Chirurgia E Farmacia Pratiche Di Andral Begin Blandin Prima Trad Italiana Consupplemento Et Appendice

Autore: Gabriel Andral
Editore:
ISBN:
Grandezza: 13,48 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3552
Scaricare Leggi Online


Irresponsabili

Autore: Alessandra Sardoni
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858688910
Grandezza: 53,40 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3826
Scaricare Leggi Online

Dalla notte della Diaz al dramma degli esodati,il ritratto dei leader che non sanno fare i conti con i propri errori.

La Riforma Medica

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 59,73 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8915
Scaricare Leggi Online


Malattie Del Cuore E Dei Vasi Periodico Mensile

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 16,87 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2474
Scaricare Leggi Online


Cuba Anatomia Di Una Rivoluzione

Autore: Leo Huberman
Editore: Gingko edizioni
ISBN: 1310181829
Grandezza: 15,31 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6762
Scaricare Leggi Online

La rivoluzione cubana fu una vera rivoluzione. Una nuova società fu forgiata. Costituì un evento di proporzioni epocali anche per coloro che sapevano poco di quel paese. Per molti significò scoprire un mondo nuovo. Curiosità, fascino, sorpresa furono provocati dal suo carattere unico. Il dittatore Fulgencio Batista venne rovesciato da una guerriglia rurale e da una rivolta urbana, da un’insurrezione sostenuta dai cubani e condotta da forze che erano sconosciute nel resto del mondo e che non avevano alcun collegamento con il movimento socialista internazionale, o con qualsiasi altra agenzia sovranazionale. Per la prima volta una rivoluzione socialista si verificò nelle Americhe. Per la prima volta le nuove forme di colonialismo furono respinte in modo inequivocabile. Per la prima volta una rivoluzione socialista fu realizzata senza la guida di un partito comunista. Per la prima volta una rivoluzione socialista si attuò in un paese relativamente sviluppato. Per la prima volta il capitalismo dovette affrontare una grande rivoluzione in condizioni di pace nel mondo, anziché in un contesto di guerra generale. Il valore universale della rivoluzione cubana la rende uno dei fenomeni decisivi del nostro tempo. Nel 1960, sulla scia della rivoluzione che portò Castro al potere, Sweezy e Huberman viaggiarono nell’isola per studiare gli sviluppi in materia di istruzione, nazionalizzazione dell’industria e riforma agraria. Cuba: anatomia di una rivoluzione – che raggiunse un’enorme vendita internazionale – fu il frutto della loro analisi condotta con oggettività scientifica.