Vi Piace La Geografia

Autore: Armand Frémont
Editore:
ISBN: 9788843043903
Grandezza: 17,20 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 911
Scaricare Leggi Online


J Reading N 1 2013

Autore:
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868120909
Grandezza: 12,85 MB
Formato: PDF
Vista: 609
Scaricare Leggi Online


L Uscita Didattica Come Educazione Alla Geografia Alla Storia E Al Turismo

Autore: Thomas Gilardi
Editore: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
ISBN: 8867805037
Grandezza: 56,93 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3593
Scaricare Leggi Online

Qual è oggi lo spazio riservato all’uscita didattica nelle scuole? Questa metodologia viene effettivamente valorizzata e integrata in un’ottica curricolare? Qual è il suo contributo effettivo all’educazione alla geografia, alla storia e al turismo? Questi interrogativi, legati al tema dell’uscita didattica, dovrebbero essere importanti per tutti coloro che si occupano di ricerca e di insegnamento-apprendimento non solo della geografia, ma anche, per esempio, della storia e per quanti si occupano di turismo, di patrimonio, di intercultura, di educazione ambientale e della divulgazione della conoscenza dell’ambiente naturale. Un efficace impiego di questo rituale pedagogico aiuta lo studente a comprendere il mondo in modo più attivo e coinvolgente, in un contesto meno formalizzato nel quale è possibile il confronto con varie discipline. Un modo questo per sviluppare le sue capacità non solo in campo scolastico ma, più in generale, in quello della conoscenza di sé, degli altri e del mondo. L’uscita didattica consente pure di approfondire una metodologia molto importante anche in termini comparativistici: confrontando le differenti prospettive di lettura del territorio prodotte dagli studenti si giunge a una presa di coscienza cognitiva (awareness) della complessità dei fenomeni osservati e della loro polisemia. Tratto dal capitolo introduttivo dei Curatori.

Il Volto Della Citt Note Di Geografia Del Paesaggio Urbano

Autore: Mario Fumagalli
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 883876025X
Grandezza: 64,20 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8647
Scaricare Leggi Online


Inarrestabile Citt

Autore: Mario Fumagalli
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 8838742421
Grandezza: 55,10 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 657
Scaricare Leggi Online


Lingue Migranti E Nuovi Paesaggi

Autore: Maria Vittoria Calvi
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879167006
Grandezza: 66,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 178
Scaricare Leggi Online

Il presente volume, che inaugura la collana Lingue Culture Mediazioni promossa dal Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (SMELSI), ospita una selezione dei contributi presentati in occasione del convegno omonimo, svoltosi il 22 e il 23 novembre 2012. La definizione di ‘Atti di convegno’, tuttavia, mal si adatta a questa raccolta di studi, che non si limita a trasferire gli interventi orali nella pagina scritta, bensì sviluppa ulteriori percorsi di studio e riflessione attraverso un approccio interdisciplinare adottato fin dalla progettazione dell’evento. Questa pluralità di sguardi, essenziale per lo studio di un fenomeno così complesso come quello delle migrazioni, ha configurato uno spazio di incontro tra accademici di diverse appartenenze disciplinari, in cui ognuno, pur senza rinunciare al rigore metodologico della propria area di ricerca, ha potuto aprirsi a nuove prospettive di indagine. I quattordici lavori qui riuniti, perciò, pur partendo da piattaforme disciplinari diversificate, convergono in vari aspetti, dai riferimenti teorici alle conclusioni e ai suggerimenti rivolti alle politiche in materia di immigrazione, educazione e lingua. È proprio nella loro varietà che questi contributi offrono un apporto significativo allo studio dei complessi fenomeni legati ai movimenti migratori, in cui la lingua, oltre a costituire un simbolo dell’identità etnica, si delinea come un’entità dinamica che si adatta al contesto e che a sua volta lo rimodella, permettendo di attivare identità multiple nei diversi contesti interazionali e nelle pratiche discorsive. Le lingue migranti al centro del nostro interesse, infatti, sono lingue in movimento, che s’incontrano e si rendono visibili all’interno di nuovi paesaggi, i quali a loro volta si trasformano, modificando le rappresentazioni collettive.

Vecchie E Nuove Emigrazioni

Autore: Flavia Cristaldi
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868124335
Grandezza: 52,70 MB
Formato: PDF
Vista: 2714
Scaricare Leggi Online

Il presente volume rappresenta un aggiornamento degli studi condotti tra il 2006 e il 2008 per conto della Regione Lazio sul fenomeno dell’emigrazione laziale all’estero. Pur avendo in quell’occasione ricostruito il quadro sinottico regionale dei movimenti migratori dopo la Seconda guerra mondiale, interpretando le dinamiche migratorie come un elemento prodotto dal milieu territoriale in una determinata fase storica, nel volgere di poco meno di un decennio sono sopraggiunti ulteriori cambiamenti, che hanno rappresentato il forte stimolo a riprendere e continuare la ricerca per fornire un quadro dello stato del fenomeno al 2014. The present volume presents an update of a study on transnational emigration from Lazio conducted in 2006 on behalf of the Lazio Region. This study had already examined both the general context of emigration from Lazio (1945-2006) and presented a detailed analysis of emigration in each decade, interpreting migrations also as a result of the territorial milieu in that specific historical phase. The deep changes Lazio has undergone in the past decade have prompted a further analysis of migrations from Lazio that includes the very recent past. The present volume combines the update of studies previously conducted to a new analysis of emigration until 2014, thus offering a thorough perspective on a phenomenon that has deeply characterized Lazio and influenced its inhabitants’ lives.

Manuale Del Perfetto Turista

Autore: Beppe Severgnini
Editore: Bur
ISBN: 8858606949
Grandezza: 27,27 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5944
Scaricare Leggi Online

In vacanza si diventa ciò che si è: curiosi o appagati, calcolatori o appassionati, metodici o disorganizzati, quasi sempre buffi. Severgnini aggiunge a due suoi storici bestseller molti buoni motivi per visitare i suoi luoghi del cuore (la Lombardia e la Sardegna, l’Europa e gli Usa) e “dieci viaggi speciali”. Ma cosa bisogna sapere per diventare “perfetti turisti”? Questo, per esempio: non esistono posti noiosi né viaggi senza intoppi; non ci sono bagagli troppo leggeri; se sentite “Vip”, “élite”, “exclusive”, alla larga! La morale? Come dice Beppe: “Ogni viaggio è uno spettacolo. A pensarci bene, anche ogni viaggiatore”.