Viaggio Nella Cappella Sistina

Autore: Alberto Angela
Editore:
ISBN: 9788817091725
Grandezza: 40,22 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1248
Download Read Online


The Extraordinary Story Of Life On Earth

Autore: Piero Angela
Editore:
ISBN: 9781573920438
Grandezza: 69,27 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7786
Download Read Online

Reconstructs the history of Earth within the context of a single calendar year, from the formation of Earth in January to the appearance of humans in December

The Reach Of Rome

Autore: Alberto Angela
Editore: Rizzoli Publications
ISBN: 0847841413
Grandezza: 43,95 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4650
Download Read Online

In this unconventional and accessible history, Italian best-seller Alberto Angela literally follows the money to map the reach and power of the Roman Empire. To see a map of the Roman Empire at the height of its territorial expansion is to be struck by its size, stretching from Scotland to Kuwait, from the Sahara to the North Sea. What was life like in the Empire, and how were such diverse peoples and places united under one rule? The Reach of Rome explores these questions through an ingenious lens: the path of a single coin as it changes hands and traverses the vast realms of the empire in the year 115. Admired in his native Italy for his ability to bring history to life through narrative, Alberto Angela opens up the ancient world to readers who have felt intimidated by the category or put off by dry historical tomes. By focusing on aspects of daily life so often overlooked in more academic treatments, The Reach of Rome travels back in time and shows us a world that was perhaps not very different from our own. And by following the path of a coin through the streams of commerce, we can touch every corner of that world and its people, from legionnaires and senators to prostitutes and slaves. Through lively and detailed vignettes all based on archeological and historical evidence, Angela reveals the vast Roman world and its remarkable modernity, and in so doing he reinforces the relevance of the ancient world for a new generation of readers.

A Day In The Life Of Ancient Rome

Autore: Alberto Angela
Editore: Europa Editions Incorporated
ISBN: 9781933372716
Grandezza: 77,16 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9348
Download Read Online

This voyage of exploration chronicles twenty-four hours in the life of a Roman patrician, beginning at dawn on an ordinary day in the year 115 A.D., with Imperial Rome at the height of its power.

Contemplazione Della Morte E Meridiani Mondadori

Autore: Gabriele d'Annunzio
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852033661
Grandezza: 72,98 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3296
Download Read Online

Notizia sul testo e Note di commento a cura di Carla Pisani. Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di Contemplazione della Morte raccolto nelle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, "I Meridiani", Mondadori, Milano 2005, 2 tomi), titolo sotto il quale Gabriele d'Annunzio ha raccolto un insieme molto eterogeneo di opere di carattere autobiografico e saggistico per farne il proprio testamento spirituale. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei "Meridiani". Composte nella temperie autobiografica delle prime Faville (luglio 1911 - settembre 1914), e anch'esse pubblicate sul "Corriere della Sera", tra l'aprile e il maggio del 1912, le pagine raccolte in questo volume costituiscono il vertice della prosa dannunziana che la consuetudine critica definisce "notturna". Il libro è improntato al ricordo e alla commemorazione di Giovanni Pascoli e di Adolphe Bermond (locatore dello chalet di Arcachon dove d'Annunzio visse in esilio), entrambi morti nel 1912 e protagonisti di una rievocazione in cui gli elementi autobiografici si confondono con le tessere della letterarietà e della mitografia religiosa.

San Pietro

Autore: Alberto Angela
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858682912
Grandezza: 34,42 MB
Formato: PDF
Vista: 7477
Download Read Online

Se dovessimo raccontare la Storia dell'umanità utilizzando dieci immagini, una di queste sarebbe certamente la Basilica di San Pietro: non solo è un luogo simbolo della cristianità, ma rappresenta la suprema sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. È un'immagine per noi talmente familiare che spesso non ci domandiamo nemmeno quali papi e artisti l'abbiano voluta, progettata e costruita, né come sia diventata quell'incredibile scrigno di capolavori che, nella sua magnificenza, ogni anno torna ad affascinare sette milioni di visitatori. Eppure seguire l'evoluzione di San Pietro nel tempo, come ci dimostra Alberto Angela in questo libro che abbina splendide illustrazioni a un racconto sorprendente, è un viaggio senza pari nella Storia che svela anche vicende poco note e curiosità inedite. Tutto comincia nel I secolo d.C. quando l'apostolo Pietro venne crocifisso a testa in giù sul Vaticanum: qui c'era il circo di Nerone e, accanto, si stava sviluppando una vasta necropoli che sarebbe rimasta sepolta per secoli prima di tornare alla luce nel 1939. Come fu possibile? Nel IV secolo Costantino decise di costruire una grande basilica sul luogo del martirio di Pietro e interrò la necropoli: nasceva così la chiesa più importante della cristianità, ricca di tesori e teatro per secoli di ogni genere di eventi come l'incoronazione di Carlo Magno. Ma nel Rinascimento ci fu il grande colpo di scena: i papi riaprirono il cantiere distruggendo la vecchia basilica di Costantino per costruirne una nuova ancora più impressionante. Stava per nascere San Pietro come è oggi, ma non fu certo il frutto di un'unica mente: il genio di artisti del calibro di Michelangelo e Bernini, le volontà di papi spesso molto diversi l'uno dall'altro, il susseguirsi di progetti e ripensamenti, eventi tragici e casi fortuiti tutto contribuì a forgiare un luogo al centro della Storia e ricchissimo di tesori. Che Alberto Angela, con le sue indiscusse doti di divulgatore, ci accompagna a scoprire in ogni angolo, anche nei più nascosti e segreti.

Viaggio Nella Liguria Marittima

Autore: Davide Bertolotti
Editore:
ISBN:
Grandezza: 72,13 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8782
Download Read Online


Pianello Di Cagli Viaggio Nella Storia Di Una Vallata

Autore: Gabriele Presciutti
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891142549
Grandezza: 73,40 MB
Formato: PDF
Vista: 4637
Download Read Online

La storia della vallata di Pianello è ripercorsa dalle prime presenze umane, risalenti all'età del ferro, fino all'epoca medievale quando l'abbazia di San Pietro di Massa assunse il ruolo di punto di riferimento spirituale, politico ed economico di tutta la comunità territoriale, entrando inevitabilmente in conflitto con la nascente autorità comunale di Cagli. Il libro, basandosi sulle fonti storiche documentali, cerca di ricostruire gli eventi storici, i personaggi, i castelli, le chiese, i nomi dei luoghi e le vie di comunicazione di epoche ormai lontane e cancellate dalla memoria, con l'intento di riordinare in modo coerente il frutto dei pochi studi già effettuati sul territorio di Pianello, fornendo altresì spunti e contributi originali.

Pinacoteca Del Palazzo Reale Delle Scienze E Delle Arti Di Milano Pubblicata Da Michele Bisi Incisore Col Testo Di Robustiano Gironi

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 71,42 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2925
Download Read Online


Gli Occhi Della Gioconda

Autore: Alberto Angela
Editore: Rizzoli
ISBN: 885868642X
Grandezza: 46,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8401
Download Read Online

Un capolavoro assoluto come la Gioconda non è solo un quadro da ammirare affascinati dagli occhi che sembrano vivi e dalla magia del sorriso. In realtà è un viaggio nella mente e nelle emozioni di Leonardo. È una porta che si spalanca su un luogo e su un'epoca indimenticabili: Firenze (ma anche Milano, Roma, Mantova, Urbino ) e il Rinascimento. Già dall'Ottocento e fino a oggi, è stato detto e scritto moltissimo su Leonardo e su Monna Lisa, un artista e un ritratto su cui si ha sempre l'impressione di non sapere abbastanza. Per andare a conoscere entrambi e svelarne l'eterno fascino, Alberto Angela ha scelto una chiave completamente nuova: lascia che sia la Gioconda a "raccontarci" Leonardo, il genio che l'ha potuta pensare e realizzare. Partendo da ogni dettaglio del quadro e ricostruendo le circostanze in cui Leonardo lo dipinse, scopriamo così che il volto della Gioconda, levigatissimo dallo sfumato, non ha ciglia né sopracciglia (un dettaglio importante nella storia narrata in queste pagine ). O che il suo vestito ha molto da dirci sulla moda del tempo, ma anche sulle abitudini e sull'economia della Firenze di inizio Cinquecento. O, ancora, che le sue mani non sarebbero state possibili senza approfonditi e sorprendenti studi di anatomia. O che il segreto del paesaggio va ricercato nel nuovo tipo di prospettiva "aerea", ideato da Leonardo. La Gioconda può raccontarci queste e molte altre cose sul suo autore, dalle incredibili macchine e invenzioni (un palombaro, un paracadute, un robot!) ai rapporti con i potenti quali Ludovico il Moro e il re di Francia Francesco I. Ma che cosa sappiamo di lei? Chi è davvero questa donna misteriosa? Sulla sua identità sono state fatte diverse ipotesi, alcune delle quali aprono retroscena appassionanti nelle città e nelle corti dell'epoca. Con le sue doti indiscusse di divulgatore, Alberto Angela ci accompagna a scoprirli, entrando nella vita di Leonardo, mostrandone il genio e il volto umano, l'incontenibile creatività e le relazioni. Svelandoci un Leonardo dalla personalità unica, fondamentale nella cultura del mondo e di tutti i tempi.