Il Vortice Aereo Volgarmente Detto Scione O Bisciabova Spigne E Non Assorbe Trattato Apologetico Critico Etc

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 14,80 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 840
Scaricare Leggi Online


Vortice

Autore: Clive Cussler
Editore:
ISBN: 9788850233861
Grandezza: 67,71 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1905
Scaricare Leggi Online


Vortice

Autore: Alfredo Oriani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 73,94 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4741
Scaricare Leggi Online


Vortice

Autore: United States. Congress. Senate. Committee on Commerce, Science, and Transportation
Editore:
ISBN:
Grandezza: 44,40 MB
Formato: PDF
Vista: 9088
Scaricare Leggi Online


Vortice

Autore: Elisabetta Perroni
Editore: Aletti Editore
ISBN: 8859118859
Grandezza: 12,36 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1293
Scaricare Leggi Online

Il titolo dell'opera, "Vortice", implica un viatico romantico, simbolico ed evocativo: il nome di un vento che trasporti questi componimenti in fuga, verso altri territori, altre culture, lettori, autori. All'interno del "Vortice" (quello spostamento, circolare, rapido, e vorticoso del vento, che solleva e porta con sé testimonianze del suo passare, o un rapido fluire di idee, pensieri, stati d'animo, emozioni, versi. Turbine, quella forza travolgente di sentimenti ed eventi) si susseguono, in ordine alfabetico: Rossana Checchi con la raccolta "Camminando sui sentieri del cuore"; Eleonora Cogliati con "Chiaroscuri"; Agata Corsino con "Chimere"; Sandra De Felice con "Il mare, gli amanti e il poeta"; Maria Montano con "Nei sentieri del tempo"; Elisabetta Perroni con "Donna Papavero".

Il Vortice Aereo Volgarmente Detto Scione O Bisciabova Spigne E Non Assorbe Trattato Apologetico Critico Dell Avvocato Giuseppe Antonio Costantini Con Figure In Rame

Autore: Giuseppe Antonio Costantini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 30,84 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3709
Scaricare Leggi Online


Il Vortice Di Carta

Autore: Martin Selmi
Editore: Martin Selmi
ISBN: 8826015201
Grandezza: 55,82 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9835
Scaricare Leggi Online

La storia di Giacomo Riberi, giovane anticonformista che rifiuta i valori della società borghese, ama i libri e sogna la gloria letteraria. Aspirante scrittore, scoprirà suo malgrado che il raggiungimento del successo letterario richiede di accettare compromessi che metteranno in crisi le sue convinzioni. Diventato autore di successo, avrà la forza di fare un gesto di ribellione che gli restituirà l’integrità dei suoi principi. “Il vortice di carta” è una riflessione sul fascino eterno della letteratura e delle parole, ma anche sui meccanismi e sulle leggi non scritte che regolano il mercato editoriale. Una storia particolare che ambisce a diventare universale, e nella quale chiunque potrà riconoscere una parte di sé e della propria esperienza.

Nel Vortice Della Fede

Autore: Franco Ferraioli
Editore: Lulu.com
ISBN: 1326689703
Grandezza: 12,71 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2571
Scaricare Leggi Online


Vortice E Altri Romanzi

Autore: Alfredo Oriani
Editore: Associazione culturale Nilalienum
ISBN: 8897804039
Grandezza: 25,82 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8656
Scaricare Leggi Online

Gramsci definisce Alfredo Oriani “il rappresentante più onesto e appassionato per la grandezza nazionale-popolare italiana fra gli intellettuali della vecchia generazione” ma, nel complesso, il suo giudizio è piuttosto severo: “era un velleitario, sempre scontento di tutti perché nessuno riconosceva il suo genio”. Al di là del genio incompreso, spentosi pochi mesi dopo che Croce aveva espresso un giudizio sostanzialmente positivo nei confronti della sua vasta opera, le qualità innegabili sono quelle di uno scrittore di razza, dotato di una straordinaria facilità narrativa e capace di creare atmosfere al limite del morboso senza mai cadere nella sciatteria e nel manierismo. Aspetti del tutto evidenti in “Vortice”, il capolavoro di Oriani che dà il titolo a questa raccolta di romanzi: descrizione minuziosa e asciutta di come un uomo progetta e realizza il suicidio per sfuggire al disonore e alla vergogna di una bancarotta. Dramma del decoro di drammatica attualità. Chiedendosi perché tanti farabutti non nutrano vergogna alcuna delle loro malefatte, mentre un uomo sostanzialmente onesto non ce la faccia a reggere il peso della gogna del tribunale e del giudizio sociale, il protagonista pone un problema universale: il modo radicalmente diverso con cui gli esseri umani si confrontano con circostanze analoghe in conseguenza della loro sensibilità sociale, che li rende più o meno vulnerabili al controllo esercitato dall’opinione pubblica, severa nel giudizio ma concentrata soprattutto nella cura degli interessi privati. La disperazione del protagonista, infatti, è resa più acuta e insopportabile dall’indifferenza di amici e conoscenti nei confronti delle sue richieste di aiuto. È “la durezza impenetrabile dei cuori” che uccide più della disavventura personale. Oltre a “Vortice” la raccolta comprende “No”, “Gelosia”, “La disfatta” e “Olocausto”.

Il Vento E Il Vortice

Autore: Mazzeo Riccardo
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 885901199X
Grandezza: 46,51 MB
Formato: PDF
Vista: 3941
Scaricare Leggi Online

Nel cinquecentenario dalla pubblicazione del grande classico di Tommaso Moro, Ágnes Heller, una delle più grandi filosofe viventi, e Riccardo Mazzeo, editor e collaboratore di Zygmunt Bauman, Edgar Morin e Miguel Benasayag, si interrogano sul significato dell’utopia e del suo rovescio scabroso, la distopia, descrivendone luci e ombre. Heller, nella prima parte, offre un inquadramento storico e filosofico dell’utopia, dalla «età dell’oro» di Ovidio e dall’Eden della Bibbia, per arrivare fino a Huxley, Orwell e Ishiguro. Mazzeo, nella seconda parte, esamina alcune potenti distopie del nostro secolo e, attraverso le riflessioni di Bauman, Sloterdijk e Žižek, invita a esercitare costantemente il pensiero critico.