Vuoi Star Zitta Per Favore

Autore: Raymond Carver
Editore: Giulio Einaudi Editore
ISBN: 8858401387
Grandezza: 47,10 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2312
Scaricare Leggi Online

Con l'uscita nel 1976 di Vuoi star zitta per favore , la prima raccolta di Raymond Carver, s'imprimevauna svolta irreversibile nell'idea di short story e, presto, nell'intero panorama letterario americano. Già all'indomani della pubblicazione, lo scrittore Geoffrey Wolff commentava dalle pagine del New York Times: «Mi piace credere che, avendo letto questi racconti, potrei identificarne l'autore sulla base di un solo paragrafo, due al massimo», e l'unicità di quella combinazione di temi e stile rimane a tutt'oggi insuperato modello e pietra di paragone.

Call If You Need Me

Autore: Raymond Carver
Editore:
ISBN: 9783596904860
Grandezza: 48,26 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 105
Scaricare Leggi Online


Da Dove Sto Chiamando

Autore: Raymond Carver
Editore: Giulio Einaudi Editore
ISBN: 8858403800
Grandezza: 80,33 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6063
Scaricare Leggi Online

I trentasette racconti che compongono Da dove sto chiamando , selezionati da Carver poco prima della sua scomparsa e presentati nelle versioni da lui predilette, permettono di tracciarne appieno il percorso artistico, dagli esordi fino al conclusivo, sorprendente, omaggio cechoviano di L'incarico , dove gli ultimi giorni del grande scrittore russo vengono ripercorsi con affettuosa sobrietà, filtrati dallo sguardo attonito di un giovane cameriere d'albergo.

La Civilt Cattolica

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 57,23 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4066
Scaricare Leggi Online


Il Sostegno Alla Genitorialit Professionalit Diverse In Particolari Situazioni Familiari

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856843854
Grandezza: 45,92 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7164
Scaricare Leggi Online

1130.289

Die Brautleute

Autore: Alessandro Manzoni
Editore: Hanser Verlag
ISBN: 9783446198746
Grandezza: 73,12 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9080
Scaricare Leggi Online


Q

Autore: Luther Blissett
Editore:
ISBN: 9783492247214
Grandezza: 21,34 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9903
Scaricare Leggi Online


Zeno Cosini

Autore: Italo Svevo
Editore:
ISBN: 9783499134852
Grandezza: 59,84 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9417
Scaricare Leggi Online


Simmetrie

Autore: Ambra Somaschini
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8893885263
Grandezza: 56,63 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8495
Scaricare Leggi Online

Olympia, come capita a molte donne, vuole che nella sua vita ci siano due uomini. Per una questione di simmetria. Ma anche per una forma piuttosto marcata di bipolarità. Sposa Keral e ama Gérard. Incontra Gérard in una camera senza vista, dove consuma il suo amore ossessivo – un’attrazione chimica che diventa dipendenza, droga, stupefazione. La moglie di Gérard, Sabine, aspetta un figlio dal seme di uno sconosciuto e Keral subisce le attenzioni dell’antiquaria Clarissa. Il gioco di coppie e di intersezioni acquista via via una ridondanza che non si placa mai, come se amare ed essere amati obbedissero a un progressivo spostamento di tasselli, che all’intarsio perfetto lascia seguire febbre e disordine. E allora il gioco simmetrico si complica, soffre, si spezza: Olympia è ricoverata in una clinica psichiatrica e lì rivede, nella stanza luminosa della sua degenza, Gérard. Qualche mese più tardi decide di rivelare, ai suoi due uomini inconsapevoli, che è incinta. Li convoca ma Keral non arriva: ha avuto un incidente, è in coma. Olympia e Clarissa si alternano in terapia intensiva davanti al letto di Keral. Una nuova forma di geometria degli affetti, della cura. Di stanza in stanza, da quella oscura della passione a quella inondata di luce della clinica, alla camera senza pareti in cui Olympia, a New York, lascia che si rinsaldino i legami di famiglie arcipelago, la storia dipana emozioni, snodi, potenzialità, deliri, condivisioni – ma soprattutto una ricerca di simmetria sentimentale che sembra obiettivo e malìa, destino e strategia, malattia e racconto: in una parola, vita.

Lizzie

Autore: Shirley Jackson
Editore: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 884597474X
Grandezza: 44,96 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2132
Scaricare Leggi Online

Elizabeth Richmond ha ventitré anni, i tratti insieme eleganti e anonimi di una «vera gentildonna» della provincia americana, e non sembra avere altri progetti che quello di aspettare «la propria dipartita stando il meno male possibile». Sotto un’ingannevole tranquillità, infatti, si agita in lei un disagio allarmante che si traduce in ricorrenti emicranie, vertigini e strane amnesie. Un disagio a lungo senza nome, finché un medico geniale e ostinato, il dottor Wright, dopo aver sottoposto la giovane a lunghe sedute ipnotiche, rivelerà la presenza di tre personalità sovrapposte e conflittuali: oltre alla stessa Elizabeth, l’amabile e socievole Beth e il suo «negativo» fotografico Betsy, «maschera crudele e deforme» che vorrebbe fagocitare e distruggere – con il suo «sorriso laido e grossolano» e i suoi modi sadici, insolenti e volgari – le altre due. È solo l’inizio di un inabissamento che assomiglierà, più a che un percorso clinico coronato da un «successo» terapeutico, a una discesa amorale e spietata nelle battaglie angosciose di un Io diviso, apparentemente impossibile da ricomporre; tanto che dopo la comparsa di una quarta personalità, Bess, il dottor Wright sentirà scosse le fondamenta non solo della sua dottrina, ma della sua stessa visione del rapporto tra l’identità e la realtà.