Zona D Ombra

Author: Riccardo Bruni
Editor:
ISBN: 8867557866
Size: 16,55 MB
Format: PDF
Read: 721
Download

Fabrizio Baraldi è un giornalista. Viene assunto dalla società di un noto personaggio televisivo per raccogliere materiale sulla vita del leader del Fronte Nazionalista del Triveneto, Luciano Zerman, morto in un incidente stradale. Lo scopo della ricerca è una biografia commissionata da un editore che ha stretti legami con il Governo. Baraldi parte per il Veneto e inizia a ricostruire la vita di Zerman, cominciando dal materiale conservato nella sede centrale del partito, a Belluno. Ma un biglietto ritrovato per caso imprime alla sua ricerca una svolta inattesa. E molto pericolosa. C’è qualcosa di poco chiaro nell’incidente in cui Zerman ha perso la vita insieme al suo collaboratore Elvio Masi. Qualcosa che porta il giornalista a incrociare un’altra storia, quella della Divisione. Un’organizzazione di intelligence fondata alla fine della seconda guerra mondiale dal maresciallo delle SS Karl Hass, che ha reclutato un gruppo di militari di cui fanno parte il tedesco Rudolf Baumann e l’italiano Vittorio Monterchi. Collegata alla Cia, la Divisione ha lavorato nell’ombra durante tutta l’era repubblicana contribuendo a manovrare l’opinione pubblica, indirizzandone le scelte per garantire una serie di interessi privati arrivati in Italia con il Piano Marshall. Tra noir e romanzo storico, Zona d’ombra ricostruisce la storia non ufficiale di una democrazia limitata, nella quale ogni volta che si è avvicinato un cambiamento è avvenuto qualcosa che lo ha rimandato. Una storia di spionaggio i cui protagonisti sono gruppi eversivi, uomini politici, servizi segreti, mercenari e giornalisti. L’autore è Riccardo Bruni. Giornalista, sul suo blog Tannhauser (su www.riccardobruni.com) si occupa, tra le altre cose, di editoria digitale. In ebook ha pubblicato anche il romanzo «Nessun dolore».

La Zona D Ombra

Author: Sonia Alfano
Editor: Rizzoli
ISBN: 8858616723
Size: 11,73 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 400
Download

"Sopra al sangue di mio padre è possibile costruire qualcosa di positivo." È questa la convinzione di Sonia, figlia di Beppe Alfano, il giornalista scomodo ucciso dalla mafia a Barcellona Pozzo di Gotto l'8 gennaio 1993. Eliminato perché aveva le prove delle attività criminali di una provincia siciliana, quella messinese, da sempre considerata quella in cui "la mafia non esiste": tre giorni prima di morire, Alfano aveva invece consegnato alle autorità una lunga e documentata descrizione delle sue scoperte, tra cui il probabile rifugio del boss latitante Nitto Santapaola, a pochi passi da casa sua. Ma quella busta è sparita per sempre, assieme al computer, ai raccoglitori e ai taccuini con il lavoro di anni, sequestrati la notte stessa dell'omicidio e mai più restituiti. Oggi Sonia, che ha affiancato il padre nelle inchieste e vissuto accanto a lui il crescendo di minacce sempre più esplicite fino al tragico epilogo, ricostruisce quei giorni e gli anni che seguirono: l'ostracismo dei concittadini, le difficoltà finanziarie, l'angoscia di quattro processi celebrati senza giungere a una verità definitiva. Nonostante molti le abbiano consigliato "amichevolmente" di dimenticare, Sonia si è impegnata con determinazione nella lotta alla malavita organizzata, ed eletta nel 2009 al Parlamento europeo continua anche da lì la sua battaglia per denunciare una piaga che non è più soltanto italiana. Dalla stagione delle stragi fino a oggi, questo libro racconta la storia di una donna che ha avuto il coraggio di vivere una tragedia personale innanzitutto come responsabilità civile. La scelta di una fi glia che non ha mai smesso di esigere giustizia, in nome di quel patrimonio morale che il padre le ha lasciato in dono e che amavano riassumere con una massima di Gandhi: "Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci".

La Zona D Ombra

Author: Leros Pittoni
Editor:
ISBN:
Size: 11,16 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 736
Download


La Zona D Ombra

Author: Brenna Yovanoff
Editor:
ISBN: 9788895313405
Size: 17,30 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 281
Download


Da Una Zona D Ombra

Author: Luisa Colnaghi
Editor:
ISBN: 9788877994226
Size: 17,96 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 872
Download


Un Anno Di Luce

Author: Max Rosso
Editor: Lulu.com
ISBN: 1291703047
Size: 15,97 MB
Format: PDF, ePub
Read: 769
Download


Pantelleria Un Avventura Per Bambini E Ragazzi

Author: Natascia Fattor
Editor: Lulu.com
ISBN: 1291977872
Size: 18,17 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 641
Download


L Organizzazione Nascosta Dinamiche Inconsce E Zone D Ombra Nelle Moderne Organizzazioni

Author: Mario Perini
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846479648
Size: 16,41 MB
Format: PDF
Read: 459
Download

Appendice - Formazione alla leadership e alle relazioni di gruppo: le Leicester Conference e i Seminari di Arona (La formazione marca Tavistock; I Seminari di Arona) Riferimenti bibliografici.