La Zona D Ombra

Author: Sonia Alfano
Editor: Rizzoli
ISBN: 8858616723
Size: 10,79 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 561
Download

"Sopra al sangue di mio padre è possibile costruire qualcosa di positivo." È questa la convinzione di Sonia, figlia di Beppe Alfano, il giornalista scomodo ucciso dalla mafia a Barcellona Pozzo di Gotto l'8 gennaio 1993. Eliminato perché aveva le prove delle attività criminali di una provincia siciliana, quella messinese, da sempre considerata quella in cui "la mafia non esiste": tre giorni prima di morire, Alfano aveva invece consegnato alle autorità una lunga e documentata descrizione delle sue scoperte, tra cui il probabile rifugio del boss latitante Nitto Santapaola, a pochi passi da casa sua. Ma quella busta è sparita per sempre, assieme al computer, ai raccoglitori e ai taccuini con il lavoro di anni, sequestrati la notte stessa dell'omicidio e mai più restituiti. Oggi Sonia, che ha affiancato il padre nelle inchieste e vissuto accanto a lui il crescendo di minacce sempre più esplicite fino al tragico epilogo, ricostruisce quei giorni e gli anni che seguirono: l'ostracismo dei concittadini, le difficoltà finanziarie, l'angoscia di quattro processi celebrati senza giungere a una verità definitiva. Nonostante molti le abbiano consigliato "amichevolmente" di dimenticare, Sonia si è impegnata con determinazione nella lotta alla malavita organizzata, ed eletta nel 2009 al Parlamento europeo continua anche da lì la sua battaglia per denunciare una piaga che non è più soltanto italiana. Dalla stagione delle stragi fino a oggi, questo libro racconta la storia di una donna che ha avuto il coraggio di vivere una tragedia personale innanzitutto come responsabilità civile. La scelta di una fi glia che non ha mai smesso di esigere giustizia, in nome di quel patrimonio morale che il padre le ha lasciato in dono e che amavano riassumere con una massima di Gandhi: "Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci".

La Zona D Ombra

Author: Simona Soldi
Editor:
ISBN: 9788856734317
Size: 13,35 MB
Format: PDF
Read: 431
Download


La Zona D Ombra

Author: Leros Pittoni
Editor:
ISBN:
Size: 18,70 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 190
Download


Oltre Il Confine

Author: Gianfranco Gaddi
Editor: Lulu.com
ISBN: 0244106282
Size: 11,82 MB
Format: PDF, ePub
Read: 342
Download


Zona D Ombra

Author: Jeanne Marie Laskas
Editor: Edizioni Piemme
ISBN: 8858515390
Size: 12,30 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 294
Download

Il potere teme gli eroi sconosciuti che difendono la verità. Per questo il dottor Bennet Omalu non ha scelta: combattere o soccombere.

La Zona D Ombra

Author: Brenna Yovanoff
Editor:
ISBN: 9788895313405
Size: 19,53 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 425
Download


Da Una Zona D Ombra

Author: Luisa Colnaghi
Editor:
ISBN: 9788877994226
Size: 19,92 MB
Format: PDF, Docs
Read: 669
Download


Italian False Friends

Author: Ronnie Ferguson
Editor: University of Toronto Press
ISBN: 1487596898
Size: 10,76 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 738
Download

Italian words that resemble words in English but have different meanings are the cause of student bafflement and some hilariously mistaken usage. Examples of falsi amici that continue to amuse teachers of Italian include casino, which is a brothel or mess, not a gambling place, and intossicazione, which is food poisoning, not intoxication. Ronnie Ferguson has confronted the much-neglected problem of `false friends,' or deceptive cognates, with a dictionary which makes it possible for the student of Italian to alert her- or himself to the pitfalls. Accurate translation, essay work, and comprehension hinge on the confident handling of key words prone to incorrect interpretation, and Italian False Friends will be a useful tool to assist students to improve their proficiency in these areas. This book is an excellent companion volume to Interferenze Lessicali:Italiano-inglese, the practical teaching workbook with drills and exercises by Marina Sasu Frescura published earlier in the series. Italian False Friends is effectively illustrated with samples from newspapers, magazines, street signs, and books.